Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 mutazione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

biologina
Nuovo Arrivato



92 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2009 : 22:21:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologina Invia a biologina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si supponga che un maschio di Drosophila di tipo selvatico venga trattato on raggi X e venga incrociato con una femmina di tipo selvatico priva di alleli selvatici.Supponendo che la dose di raggi X sia tale che tutti i cromosomi X provenienti dai maschi posseggano l'allele letale recessivo quale sarà il rapposrto tra i due sessi nella prima generazione ? e nella seconda?

....se l'allele letale è contenuto nella x paterna avremo nella prima generazione un rapporto 1:1 tra maschi e femmine le femmine saranno però portatrici se si incroceranno i maschi e le femmine F1 avremo un rapporto deviato cioè il 50% dei maschi porteranno l'allele letale qundi il rapporto sarà 2:1 tra maschi e femmine...ma mi sorge un dubbio se il mio ragionamento è esatto se i mschi i seconda generazion muoiono perch portano l'allele letale nn dovrebbero morire anche i maschi della generazione parental e quindi non permettere proprio l'incrocio???


poi c'è quest'altra domanda ....
Due geni A e B sono codificati nella stessa molecola di rna messaggero .Una base aggiunta in A elimina l'attività del gene B(non viene prodotta proteina B).Una seconda mutazione in A, che non è nè aggiunta,nè delezione di coppie di basi restaura l'attività della proteina B.Quali cambiamenti sono stati probabilmente introditti dalla seconda mutazione?motivat la vostra risposta.

..... allora ero partita con l'idea che fosse una soppresione intragenica che ripristinava l'attività o con dele zione o con inserzione ma qui l'esclude a priori.......sto prendendo in considerazione l'ipotesi della sostituzione di un nucleotide con uno simile che ripristina l'attività...oppure sono avvenute 3 mutazioni che hanno soppresso la prima mutazione???


Mr.Dépistage
Nuovo Arrivato

Città: Montpellier


27 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2009 : 22:40:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mr.Dépistage Invia a Mr.Dépistage un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora... provo a risponderti anke se sinceramente non ho ben capito il senso del primo problema cmq rispondo "letteralmente" a ciò ke mi chiede...:

aabbiamo qst incrocio: Xy * xx dove X = letale
quindi la prole F1 sarà:
Xx portatrice
Xx portatrice
xy sano
xy sano
quindi abbiamo un rapporto 1:1

se si incrociano maschi e femmine della F1 quindi: xy * Xx avremo
Xx portatrice
xx sana
Xy malato quindi muore
xy sano
quindi abbiamo un rapporto 2:1

il dubbio ke tu ti poni naturalmente nn penso ke esista... può essere ke prima di morire il maschio si accoppi con la sua amata altrimenti l'esercizio nn avrebbe senso.
Torna all'inizio della Pagina

Mr.Dépistage
Nuovo Arrivato

Città: Montpellier


27 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2009 : 22:41:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mr.Dépistage Invia a Mr.Dépistage un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aspetta vedo di risolverti anke l'altro
Torna all'inizio della Pagina

biologina
Nuovo Arrivato



92 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2009 : 22:53:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologina Invia a biologina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aahahahah probabilemte è così!!quindi il dubbio non sussiste!però che brutta sorte.... grazie per aver chiarito la mia incertezza!!
aspetto anche l'altra risposta!
thanks
Torna all'inizio della Pagina

Mr.Dépistage
Nuovo Arrivato

Città: Montpellier


27 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2009 : 22:56:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mr.Dépistage Invia a Mr.Dépistage un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a mio modesto parere con l'aggiunta di una base nel gene A si ha un cambiamento nel reading frame e quindi l'ordine di lettura delle basi è sfalsato giusto? (in francese si dice décalage du cadre de lecture... nn mi ricordo come si traduce in italiano sorry, spero ke tu abbia capito). Quindi tutto ciò che viene dopo il gene A è "mal letto" e quindi non funzionante!
Di mutazioni ke possono accadere oltre a delezione e aggiunta (le quali vengono escluse a priori) ce ne sono tante... ad esempio una transizione o transversione di basi (faccio sempre la traduzione dal francese all'italiano quindi ci può essere qlke termine "strano") che possono cambiare la funzione dell'amminoacido codificato dal codone... spero di poterti rispondere meglio domani a mente fresca...
Torna all'inizio della Pagina

Mr.Dépistage
Nuovo Arrivato

Città: Montpellier


27 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2009 : 22:59:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mr.Dépistage Invia a Mr.Dépistage un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cioè dopo che l'ordine di lettura è cambiato, ci può essere una transizione o transversione di basi (cambiamento tra purine o da purina a pirimidina) che cambia questa volta la specificità di un codone (3 basi) per far si ke il gene B possa riprendere a funzionare... sinceramente qst evento mi sembra alquanto casuale ma possibile quindi nn so qnt possa rispecchiare il vero... ci penserò meglio!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2009 : 23:17:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Troppo stanca... non ho letto niente....
passo solo per la traduzione:
Citazione:
Messaggio inserito da Mr.Dépistage

(in francese si dice décalage du cadre de lecture... nn mi ricordo come si traduce in italiano

si dice slittamento del frame di lettura (o dell'ordine di lettura), ma si usa molto di più "frameshift" in Inglese.

Per il resto anche la mia mente è troppo stanca ora!

... mi sa ci rivedremo tutti domani!

Torna all'inizio della Pagina

biologina
Nuovo Arrivato



92 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2009 : 11:01:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologina Invia a biologina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmmmm.....quindi praticamente l'inserzione varia il frame di lettura e fin qui ci siamo m ome ripristinare l'attività del gene B?dite che una variazione di base in purina a pirimidinao viceversia sia sufficiente???
Torna all'inizio della Pagina

Mr.Dépistage
Nuovo Arrivato

Città: Montpellier


27 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2009 : 12:47:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mr.Dépistage Invia a Mr.Dépistage un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qst notte mi è venuto in mente (se le mie conoscenze di genetica classica nn mi abbandonano) che potrebbe esserci stato anche un evento epigenetico... cioè la metilazione di quella base potrebbe averne provocato il suo silenziamento e quindi un ripristino dell'attività del gene B. Il testo dice però mutazione... una seconda mutazione... quindi non so se qst possa essere considerata come mutazione vera e propria (credo di si). Di sicuro transizioni e transversioni sono mutazioni e altrettanto sicuramente non può essere avvenuto un qlke evento di splicing alternativo altrimenti il testo del problema si sarebbe espresso in maniera differente (a mio parere).

Io la penso così! Cmq aspettiamo il parere di qualcuno + esperto...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina