Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 test del chi quadrato
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

biologa p
Utente Junior



123 Messaggi

Inserito il - 15 luglio 2009 : 11:01:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologa p Invia a biologa p un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
visto che cm giustamente dice GFPina dovrei saperlo fare ora vi chiedo un piccolo aiutino
dall'incrocio tra AaBb*aabb ottengo tale F2(fenotipi)
AB 110
Ab 16
aB 19
ab 15
tot160

geni concatenati o indipendenti?
faccio test chi quadrato perche così vedo effettivamente dato che nn m sembra un 1:1:1:1 ma non m trovo nemmeno con i dati che siano geni concatenati

quindi O e d d^2/e
PARENTALI 125 80 45 25,31

ricombinan 35 80 -45 25,31

chi quadro= sommatoria di d^2/e= 50,62

poi?si fermano le mie conoscenze... come si continua?

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 15 luglio 2009 : 14:04:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Immagino che AB sia 10 e non 110...

Ad ogni modo non capisco come hai calcolato il chi quadro...

Tu devi testare l'ipotesi che le differenze che vedi rispetto all'atteso non siano dovute al caso, ma al fatto che i geni sono concatenati.

Quindi la cosa funziona così:

Osservati : 10, 16, 19, 15
Attesi (se indipendenti) : 15, 15, 15, 15 - ovvero rapporto 1:1:1:1

A questo fai il chi quadro
chi = sommatoria (osservati-attesi)^2/attesi

Quindi

chi = (10-15)^2/15 + (16-15)^2/15 + (19-15)^2/15 + (15-15)^2/15 = 25/15 + 1/15 + 16/15 + 0 = 2.8

I gradi di libertà sono 3, in quanto hai 4 classi genotipiche ed il totale è fisso (60), quindi una volte ottenute 3 delle classi conosci la quarta.
Prendi una tabella del chi quadro ad es:

http://faculty.southwest.tn.edu/jiwilliams/probab2.gif

Trovi la linea corrispondente a 3 gradi di libertà ed al livello di significatività che ti interessa, ad es. 0.05
Il valore limite di chi in questo caso è 7.82, quindi vuol dire che la tua ipotesi non funziona e che le differenze sono proprio dovute al caso, indi i geni sono indipendenti.

(puoi anche andare a guardare dove cade il valore 2.8 nella tabella e vedrai che la p è tra 0.3 e 0.5)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

biologa p
Utente Junior



123 Messaggi

Inserito il - 15 luglio 2009 : 14:15:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologa p Invia a biologa p un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no, nn è 10 ma 110 esattamente e il totale non è 60 ma 160 il chi quadrato l'ho calcolato come sta sul russel osservati meno attesi si chiama deviazione e si indica con d e io ho fatto quindi (osservati -attesi)^2/attesi per parentali e per ricombinanti,dopo di che faccio la sommatoria dei 2 valori otenuti,quello per i parentali e quello per i ricombinanti.... quello che non capisco è perchè se abbiam fatto la stessa cosa non abbiamo gli stessi risultati.
poi per calcolo di gradi di libertà sono 3 perchè i genotipi sono 4? in base a cosa per piacere? dato k è proprio questo e il successivo passaggio a mancarmi.cioè la scelta di 0,05 come hai detto tu!
Torna all'inizio della Pagina

biologa p
Utente Junior



123 Messaggi

Inserito il - 15 luglio 2009 : 14:26:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologa p Invia a biologa p un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sn stupidina... nn abbiam gli stessi risult perchè hai considerato 10 invece di 110 e tot 60 invece di 160
ti posto la scansione della pag del russel dove sta lo schema che devo applicare per la mia prof
Torna all'inizio della Pagina

biologa p
Utente Junior



123 Messaggi

Inserito il - 15 luglio 2009 : 14:40:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologa p Invia a biologa p un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lasciam stare...nn s carica...nn capisco m da errore
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 15 luglio 2009 : 14:43:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa, avevo letto che il totale era 60 non 160! Ad ogni modo i calcoli sono gli stessi, con i numeri diversi però.

Citazione:
io ho fatto quindi (osservati -attesi)^2/attesi per parentali e per ricombinanti

E come calcoli gli attesi di parentali e ricombinanti se non sai la distanza?

Citazione:
perchè i genotipi sono 4? in base a cosa per piacere?

AB Ab aB ab
2 geni, 4 genotipi

Citazione:
cioè la scelta di 0,05 come hai detto tu!

Quella è assolutamente arbitraria. 0.05 è il valore limite che viene in generale usato.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

biologa p
Utente Junior



123 Messaggi

Inserito il - 15 luglio 2009 : 16:05:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biologa p Invia a biologa p un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Citazione:
io ho fatto quindi (osservati -attesi)^2/attesi per parentali e per ricombinanti

E come calcoli gli attesi di parentali e ricombinanti se non sai la distanza?

la distanza? scusa ma gli attesi tu hai fatto il totale diviso 4 cioè le 4 classi.
da dove esce fuori mò la distanza?
io al contrario gli attesi ho fatto totale diviso 2 dato k lo schema del mio libro dice giustamente se m attendevo un rapporto 1:1:1:1 più o meno sono uguali... quindi potrei fare diviso 4 ma in realtà il mio libro dice che devo fare totale diviso 2 dato che mi fa unire i 2 parentali tra loro e i due ricombinanti tra loro.



Citazione:
Citazione:
perchè i genotipi sono 4? in base a cosa per piacere?

AB Ab aB ab
2 geni, 4 genotipi

no riformulo la frase era: il grado di libertà è 3 perchè i genotipi sono 4
io dunque ti chiedo perchè?
lo so che i genotipi sono 4 non so invece perchè, se i genotipi sono 4 il grado di libertà è 3

Citazione:
cioè la scelta di 0,05 come hai detto tu!

Quella è assolutamente arbitraria. 0.05 è il valore limite che viene in generale usato.
[/quote]
ok questo è arbitrario... va bene!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 15 luglio 2009 : 18:12:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
la distanza? scusa ma gli attesi tu hai fatto il totale diviso 4 cioè le 4 classi.
da dove esce fuori mò la distanza?
io al contrario gli attesi ho fatto totale diviso 2 dato k lo schema del mio libro dice giustamente se m attendevo un rapporto 1:1:1:1 più o meno sono uguali... quindi potrei fare diviso 4 ma in realtà il mio libro dice che devo fare totale diviso 2 dato che mi fa unire i 2 parentali tra loro e i due ricombinanti tra loro.

Ok, dimentica quello che ti ho scritto sopra, ero di fretta prima e avevo letto una cosa completamente diversa.

Rifacciamo da capo: ti attendi di avere normalmente un rapporto di 1:1:1:1 per i 4 fenotipi (ho scritto genotipi prima... errore mio). Quindi gli attesi sono 160/4 per ogni fenotipo. Direi che qui ci siamo.

Citazione:
no riformulo la frase era: il grado di libertà è 3 perchè i genotipi sono 4
io dunque ti chiedo perchè?
lo so che i genotipi sono 4 non so invece perchè, se i genotipi sono 4 il grado di libertà è 3



Siccome la progenie è fatta da 160 individui se sai quanti individui hai per 3 dei fenotipi sai anche il quarto. Quindi i gradi di libertà sono 3 in quanto puoi variare 3 di quei valori ed il quarto non può essere variato (perchè la somma deve dare 160)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Carla83
Nuovo Arrivato



19 Messaggi

Inserito il - 14 settembre 2009 : 15:46:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Carla83 Invia a Carla83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualcuno saprebbe dirmi se esistono fogli di excel scaricabili che consentono di calcolare le frequenze attese per loci multiallelici??
grazie!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina