Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 BSA 5%
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

coccinellas
Utente Junior

scienziato pazzo
Città: l'isola che non c'è


138 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 11:59:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di coccinellas Invia a coccinellas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come si prepara BSA AL 5%?
CIAO!

darkene
Utente Junior

occhi



291 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 12:40:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di darkene Invia a darkene un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
5% del volume in peso, ad esempio 5 mg in 100 ml
Torna all'inizio della Pagina

coccinellas
Utente Junior

scienziato pazzo

Città: l'isola che non c'è


138 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 14:22:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di coccinellas Invia a coccinellas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
............non 5g in 100ml?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2009 : 14:24:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, è grammi (100 ml di H2O = 100 g)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

darkene
Utente Junior

occhi



291 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2009 : 10:48:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di darkene Invia a darkene un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si, intendevo grammi, scusate!
Torna all'inizio della Pagina

Gst
Utente Junior


Prov.: Roma
Città: Ariccia


143 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 20:56:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gst Invia a Gst un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A questo proposito... vorrei togliermi un dubbio.

Anche io metto 5g di BSA in 100ml, ma porto a volume la soluzione, non aggiungo 100 ml di acqua.
Voi come fate? Portate a volume fin di 100 ml oppure aggiungete direttamente 100ml di acqua alla polvere?

Ascoltami con gli occhi...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 21:07:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah, visto che la BSA al 5% la usi generalmente per bloccare l'IHC o il Western... io non mi sto neanche a preoccupare.
A dire il vero io non peso neanche la BSA, ne aggiungo un po' a occhio e funziona lo stesso. :D

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Gst
Utente Junior


Prov.: Roma
Città: Ariccia


143 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 21:21:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gst Invia a Gst un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto il tuo metodo in pieno!
Mi piace!

Ma aparte questo (sono certa che nn sia rilevante in questo caso) generalmente quando prepari una soluz a tot % di una polvere in un liquido, come fai? porti a volume oppure aggiungi direttamente il volume del liquido, senza preoccuparti dell'influenza che la polvere ha sul volume finale?


Ascoltami con gli occhi...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 21:39:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vuoi fare le cose precise porti a volume alla fine. Diciamo che dopo un po' ci fai l'occhio.

Se aggiungi pochi mg a 1l di acqua non ha nemmeno senso portare a volume dopo.
D'altra parte se aggiungi 300mg di polvere a 1l allora porti a volume alla fine.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 21:46:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh sicuramente il metodo corretto sarebbe portare a volume, anzi per dirla meglio se volessi fare le cose precise dovresti sciogliere la sostanza in un volume inferiore e poi quando è sciolta completamente portare a volume. Perché comunque il volume che occupa una sostanza non disciolta è diverso da quello che occupa la stessa sostanza sciolta.

Comunque come in tutto in laboratorio si utilizza il buon senso, dipende da a cosa ti serve la soluzione (vedi caso della BSA per il blocco) o da quanto è la quantità. Oggi ho preparato una soluzione 0,2mg/ml di una soluzione con una polvere molto fine, il volume di 100mg di polvere certo non influiva sul mio volume finale di 500ml e non mi sono messa certo a misurarlo! Magari invece 100gr di una sostanza (dipende anche da quale) avrebbero influito!

P.S. Io tempo fa avevo un metodo "precisissimo", facevo il blocco con latte in polvere e avevo un misurino che sapevo essere circa 5gr, quindi un misurino in 100ml!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 21:49:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

D'altra parte se aggiungi 300mg di polvere a 1l allora porti a volume alla fine.

Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

il volume di 100mg di polvere certo non influiva sul mio volume finale di 500ml


appunto... CVD... dipende dai casi!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 22:08:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, in realtà era un errore di stompa... volevo dire 300g in 1l!
300 mg non influiscono di certo :D

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina