Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 normalizzazione real time nel siero
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

elisabetta strafella
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 16:57:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di elisabetta strafella Invia a elisabetta strafella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve
sto testando un miRNA in real time in alcuni sieri di pazienti con tumore.
Ho dei dubbi circa l'uso di HKG adatti, per ora sto utilizzando U6 ma si è dimostrato poco espresso e con risultati non costanti.
Sapreste indicarmi altri HKG più adatti?
Nel siero considerare una normalizzazione rispetto ad un miRNA è corretto? Si può parlare di gene costituzionalmente espresso nel siero così come in una cellula?
Grazie a quanti vorranno chiarire questo dubbio.

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 18:19:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bella domanda!
Sinceramente non ho molta idea di quali miRNA che possono essere presenti nel siero ne tanto meno di cosa possa essere considerato housekeeping.
In realtà parlando in linea generale in ogni tipo di campione/esperimento dovresti valutare quale sia o siano gli HK, non esistono HK universali (come ho detto numerose volte).
Ma sul siero proprio non saprei, credo che la cosa migliore sia fare una bella ricerca in letteratura.
Questo articolo forse ti può essere utile: Serum MicroRNAs Are Promising Novel Biomarkers

Torna all'inizio della Pagina

Gabry
Nuovo Arrivato


Prov.: Ancona
Città: santa maria nuova


64 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2011 : 16:03:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gabry  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Gabry Invia a Gabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Elisabetta,

io sono nuovo del campo dei mirna ma nella mia piccola esperienza posso dirti che in laboratorio utilizzo il 17 come normalizzatore. anche se alcuni lavori riportano il 16.

comunque puoi definirlo normalizzatore anche se dovresti controllare se varia al variare di alcuni campioni... non per tutti sono uguali.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina