Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Bioinformatica e Biostatistica
 Retta di regressione e tempo di duplicazione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

King D
Nuovo Arrivato

molecular
Prov.: Napoli
Cittā: Acerra


98 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2009 : 15:19:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di King D Invia a King D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, sto cercando qualcosa di relativamente molto semplice sulla retta di regressione e poi stavo cercando un programma che sia in grado di disegnarmela e di derivarne la pendenza (a questo proposito, č possibile questa operazione con graphpad prism 4?)

Grazie in anticipo per le risposte!

chick80
Moderatore

DNA

Cittā: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2009 : 16:43:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lo fa qualsiasi programma di statistica. A dire il vero lo fanno anche openoffice calc o excel


Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Cittā: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2009 : 16:55:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso che piu' o meno qualsiasi programma di statistica sia in grado di calcolare una regressione lineare.

In openoffice calc (non ho excel) puoi plottare i due dataset e poi semplicemente cliccare sul grafico e scegliere 'aggiungi linea di tendenza>lineare', o usare la funzione 'linest'.

In R, se fai plot(lm(x~y)) (con x e y i due vettori contenenti i dati) puoi ottenere molti bei grafici facilmente.

mi dispiace ma non ho mai usato prism, comunque sono sicuro che ci sia una opzione anche li'!

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

King D
Nuovo Arrivato

molecular

Prov.: Napoli
Cittā: Acerra


98 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2009 : 18:11:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di King D Invia a King D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perdonami, non ho capito nulla anche perchč di matematica e statistica sto a zero.
Mi dici un po' passo per passo i tasti da cliccare e come posso "plottare i dataset", grazie?

Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Cittā: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2009 : 18:19:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
- Apri un nuovo documento di Calc (il procedimento dovrebbe essere simile per excel)
- in una colonna, inserisci i valori di x
- in una seconda colonna, inserisci i valori di y
- selezioni le due colonne di dati e fai 'inserisci>grafico'
- selezioni il tipo 'line' o 'dispersion' e fai 'avanti'
- selezioni 'prima colonna come etichette' (o labels, io ho la versione in inglese)
- fai click su 'fine'
- adesso fai doppio click sul grafo che č stato creato, e poi click con il pulsante destro su uno dei punti che rappresentano il tuo dataset (e non su altre parti del grafo)
- fai 'inserisci linea di regressione', o 'trend line'
- assicurati che il tipo di regressione sia 'lineare', poi puoi selezionare le caselle per mostrare il valore di Rē e i coefficenti della retta

tutto qui :-) spero che sia facilmente replicabile in excel.

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

King D
Nuovo Arrivato

molecular

Prov.: Napoli
Cittā: Acerra


98 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2009 : 18:29:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di King D Invia a King D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande e scusami, la mia conoscenza in informatica e statistica non č delle migliori. Comunque, uso anche io Calc

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Cittā: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2009 : 18:38:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dai un occhio a queste dispense:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1286

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

King D
Nuovo Arrivato

molecular

Prov.: Napoli
Cittā: Acerra


98 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2009 : 19:19:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di King D Invia a King D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille per tutto

Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Cittā: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2009 : 19:26:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da King D

Grande e scusami, la mia conoscenza in informatica e statistica non č delle migliori. Comunque, uso anche io Calc

grande :-)

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

King D
Nuovo Arrivato

molecular

Prov.: Napoli
Cittā: Acerra


98 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2009 : 20:59:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di King D Invia a King D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ritorno ancora ad offendervi con i miei abissali dubbi matematici: allora ho calcolato la retta di regressione con Calc da cui mi sono fatto ricavare anche il valore R e la funzione che č uguale a:

f(x) = 2,33x - 0,57

Ora, da quel poco che ricordo di matematica, il valore 2,33 dovrebbe (?) essere la pendenza ma andando ad applicare la formula ln2/pendenza della retta di regressione, mi ritrovo col valore di 0,29.
Valore impossibile dato che sto coltivando cellule di mieloma umane e che contrasta, poi, coi valori della curva di crescita.

In cosa sbaglio?

Torna all'inizio della Pagina

TMax
Utente Junior

TMax

Prov.: BG
Cittā: Capriate


270 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2009 : 11:05:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di TMax Invia a TMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...non ci ho capito nulla!!!
non č che per caso ci descrivi bene i dati... per lo meno
la x e la y???

grazie
Torna all'inizio della Pagina

King D
Nuovo Arrivato

molecular

Prov.: Napoli
Cittā: Acerra


98 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2009 : 13:24:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di King D Invia a King D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutto risolto! Ero convinto che bisognasse fare la retta di regressione lineare, invece č la curva di regressione non lineare per la crescita esponenziale di una popolazione in duplicazione e, infatti, calcolando il tempo di duplicazione con quella mi ritrovo perfettamente!
Grazie a tutti per l'aiuto!

Torna all'inizio della Pagina

smayor
Nuovo Arrivato


Prov.: TV


5 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2009 : 14:01:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di smayor  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di smayor Invia a smayor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi potreste gentilmente illuminare sul calcolo del tempo di duplicazione in una curva di crescita cellulare?
in x ho i giorni
0
1
3
4
7
10
in y il num di cell
50000
47750
147085
180236
505000
575000

attendo fiducioso
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina