Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Segnalazioni
 Rna Interference
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

atreliu
Amministratore

2970fired
Prov.: Milano
Città: Milano


2484 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2004 : 09:13:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di atreliu  Invia a atreliu un messaggio AOL  Invia a atreliu un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu  Invia a atreliu un messaggio Yahoo! Invia a atreliu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi segnalo questa meravigliosa animazione (o serie di animazioni).
Prodotta da Nature,
spiega il processo della RNAi in modo chiaro e soprattitutto visuale!
http://www.nature.com/focus/rnai/animations/animation/animation.htm
[io con l'ADSL non ho avuto problemi, ma potrebbe essere un po' lento a caricare: ma ne vale la pena!]

Riky

MolecularLab.it - Animazioni, News, didattica & Community su bioinformatica, biologia molecolare ed ingegneria genetica.

BUONE REGOLE DEL FORUM:
- Prima di postare qualunque cosa leggere il Regolamento!
- Hai provato a cercare prima di postare il tuo problema?

fatalerror
Nuovo Arrivato


Città: bruxelles


20 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2004 : 20:10:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fatalerror Invia a fatalerror un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma come applicarlo?diciamo che voglio vedere gli effetti dell'assenza di una certa proteina X. inserisco nel mio plasmide la sequenza necessaria, se già so qual è il frammento della sequenza della prot necessario (xchè ci vuole un frammento e nn tutta la sequenza), sennò vado a casaccio inserendo sempre frammenti diversi finchè nn trovo quello che funziona. transfetto il plasmide, gli lascio il tempo di produrre l'RNAi, poi faccio un estrazione totale, un western x verificare l'assenza di X e le analisi che mi servivano...xò xchè funzioni bene ci vorrebbe forse lo stesso promotore di X o secdondo voi va bene qualsiasi promotore? e l'effetto sarebbe costante nel tempo?chi mi dice che l'RNAi sarà prodotto in quantità sufficiente?
magari sono domande stupide...scusate
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2004 : 20:35:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In realtà la cosa non è ancora ben definita, in quanto non sono chiarissimi i meccanismi molecolari dell'RNA interference.

In pratica ci sono diversi metodi per utilizzare l'RNAi, ma comunque in tutti i metodi devi provare a fare interferenza con ALMENO 20-30 sequenze di 18-20bp. Ci sono delle guidelines su come scegliere le sequenze (es. se non ricordo male devono iniziare con AA, avere una certa % di GC etc.), ma non è ancora chiaro perchè una sequenza vada meglio di un'altra. A questo punto puoi procedere facendo Western anche se non è il metodo migliore, oppure usare i kit a fluorescenza fatti apposta per fare lo screening delle sequenze.
Una volta trovata la sequenza ottimale (se trovi una buona sequenza puoi addirittura arrivare a 98% o più di soppressione del gene) puoi trasfettare le tue cellule.

Ci sono 3 metodi "classici" x fare RNA interference, ciascuno con i suoi vantaggi e svantaggi e adesso stanno uscendo diversi metodi alternativi a questi (che comunque si basano su questi 3):

1) Trasfezione diretta con RNAds
2) Trasfezione di un plasmide contenente 2 sequenze che codificano per il senso e l'antisenso dell'RNA che si vuole produrre (o due plasmidi ciascuno con una sequenza). Una volta trasfettata, la cellula produrrà i 2 strand dell'RNA che si uniranno a formare RNAds.
3) Trasfezione con un plasmide contenente una sequenza che codifica per uno shRNA (small hairpin RNA), cioè un RNA unico che contiene la sequenza senso, uno spacer (5-6 basi) e la sequenza antisenso. Questo RNA avrà una struttura a "forcina", poichè il senso e l'antisenso si uniranno.

Per quanto riguarda la stabilità dell'inibizione, non so se si riesca a fare RNA interference in modo stabile. Sicuramente so l'effetto massimo si ha 24-48 ore dopo la trasfezione.
Per quanto riguarda i promotori (a meno di non usare il metodo 1), in generale tutti i kit che ho visto usano il promotore di U6 o cmq promotori simili (questo anche per garantire che il kit funzioni ugualmente in tutte le linee cellulari).

nICO

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Kia
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2005 : 19:56:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Kia Invia a Kia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
Qualcuno mi sa dire il meccanismo d'azione e le differenze tra siRNA, stRNA,miRNA e shRNA?Grazie mille!
Torna all'inizio della Pagina

Alessia
Nuovo Arrivato

dna

Prov.: Roma
Città: Roma


59 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2005 : 15:18:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alessia Invia a Alessia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo voi l'RNA interference potrà entrare un giorno della dianostica? magari non ora ma secondo me si.
Torna all'inizio della Pagina

EvaHerzigova
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 04 marzo 2005 : 20:03:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EvaHerzigova Invia a EvaHerzigova un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chick80,Atreliu e kiunque possa aiutarmi ho da porvi 1 quesito...ma questo processo dell'RNA interference esiste normalmente anke in natura?o si verifica solo in seguito a queste applicazioni e trasfezioni?E se dovesse verificarsi normalmente qndo succede?L' RNA di solito nn è a singola elica?Come è possibile ke si generi il double-strand?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 04 marzo 2005 : 22:55:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'RNA interference esiste in natura: è stato scoperto nelle piante ma esiste anche nelle cellule animali (che infatti possiedono il RISC, il complesso di proteine reclutato dal dsRNA).
In natura l'RNA è normalmente single-strand, tuttavia diversi virus hanno un genoma a RNA double-strand o cmq producono RNAds durante il loro ciclo replicativo. Quindi l'RNAds è un segnale di infezione virale e il processo di interference serve alla cellula x combattere il virus.
Bisogna anche dire che l'interferenza mirata ce l'hai usando sequenze di circa 20bp. Sequenze più lunghe, infatti, provocano una generale distruzione di tutto l'mRNA cellulare, oltre a stimolare la produzione di IFNgamma, una citochina proinfiammatoria rilasciata, appunto, in caso di infezione virale.

nICO

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 04 marzo 2005 : 23:54:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh ci sono anche sistemi di interferce cellulari endogeni, ke ultimamente sono molto di moda: i NAT(natural antisense)RNA e i microRna/miRNA (quest'ultimi passano smepre per risc e dicer, non è dsRNA vero e proprio, ma stem-loop) che sono coinvolti nella regolazione dell'espressione genika.
ho qualke review carina su questi due se interessa.


Torna all'inizio della Pagina

piciocca
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: napoli


1 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2005 : 02:23:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di piciocca Invia a piciocca un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi fatemi capire...siccome il dsRNA è anomalo,e normalmente verrebbe degradato,quando applichiamo la tecnica dell'RNAi dobbiamo cercare di trasformare l'RNA single-strand,responsabile della codifica di qualche proteina strana,in un dsRNA di modo che venga distrutto?
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2005 : 13:08:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il ds RNA è riconosciuto come anomalo a seconda delle dimensione ke ha,
come ha già detto Chick un dsRNA + lungo di 30 bp genera nelle cellula di mammifero(tranne ES di topo credo) la risposta dell'interferone/RNAsiL, in quanto la cellula lo riconosce come un genoma virale, causando quindi un silenziamento dell'espressione generalizzato e non sequenza specifico. Per ovviare questo problema, le applicazioni di RNA interference in mammifero prevedono l'utilizzo di sequenze non + lunghe di 28b, con promotori per polIII(appunto u6 o h1)
Per un espressione + stabile si dovrebbe ricorrere a vettori retro/lenti virali, disegnati essenzialmente come ha descrirtto Chick
Il messaggero target non dev'essere per forza una proteina "strana", l'interference è molto usato per esperimenti di knocking-down.

i miRNA a cui mi riferisco sono codificati da geni endogeni della cellula, sono un meccanismo di controllo dell'espressione a livello di mRNA.La dimensione di un miRNA maturo è di circa 22 bp, sono trascritti da polII e si possono trovare nel genoma o in posizione intergenica o intragenica(in organismi inferiori anke in cluster). Il loro pathway prevede prima di Dicer/RISC un passagio per un enzima miRNA-specifico nucleare: DROSHA.
Anche se il mekkanismo di silenziamento è lo stesso i miRNA a differenza dei siRNA possono dare etero-silencing(cioè agiscono su sequenze diverse da quelle ke li generano) mentre i siRNA danno solo auto silencing.
Personalmente, penso ke il confine fra miRNA e i siRNA prodotti in lab sia alquanto labile.

Torna all'inizio della Pagina

Alessia
Nuovo Arrivato

dna

Prov.: Roma
Città: Roma


59 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2005 : 21:36:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alessia Invia a Alessia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi sul gene IV c'è rna interference? non riesco a trovarlo. quale libro mi sapete indicare? ciao
Torna all'inizio della Pagina

Luis 22
Utente

Baricalcio

Città: Bari


755 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2005 : 22:49:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luis 22  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luis 22  Invia a Luis 22 un messaggio Yahoo! Invia a Luis 22 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra difficile che sul gene IV ci sia. Siamo arrivati al VI e non mi è parso di vederlo. Cmq, io l'ho studiato da delle fotocopie della rivista Science, se non sbaglio del 2001. Se ti servono fammelo sapere!



La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)&
Torna all'inizio della Pagina

AleXo
Moderatore

OrniAle

Prov.: Estero
Città: San Francisco, California


1550 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2005 : 23:44:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AleXo  Invia a AleXo un messaggio AOL Invia a AleXo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Genes l'ho visto da un bel pezzo nell'VIII edizione!
c'era un focus di nature sul silencing
cmq ho delle review se servono

Torna all'inizio della Pagina

Luis 22
Utente

Baricalcio

Città: Bari


755 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2005 : 00:18:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luis 22  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luis 22  Invia a Luis 22 un messaggio Yahoo! Invia a Luis 22 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Siamo arrivati al VII?
A settembre stavamo ancora al VI o almeno quello vendevano...



La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)&
Torna all'inizio della Pagina

Alessia
Nuovo Arrivato

dna

Prov.: Roma
Città: Roma


59 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2005 : 00:26:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alessia Invia a Alessia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no infatti scusate intendevo il gene VI e non il IV(mi sono sbagliata) cmq se avete del materiale mandate pure è tutto ben accetto!! cmq in america è uscito il gene VIII
Torna all'inizio della Pagina

Annagaia
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 14 aprile 2005 : 13:13:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Annagaia Invia a Annagaia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao...avrei bisogno di notizie su protocolli, dove ci siano scritti i passaggi, i materiali con il loro scopo, per attuare l'RNAi..e vorrei sapere se qualcuno attua dopo il silenziamento l'OGD, ovvero ischemia per mancanza di ossigeno e glucosio...grazie.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 14 aprile 2005 : 16:38:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a guardare qui:
http://www.protocol-online.org/cgi-bin/prot/search.cgi?query=rnai

Puoi anche provare a cercare sul sito della Ambion ( www.ambion.com ) o della BD ( www.bdbiosciences.com ) anche se troverai + che altro i protocolli con i loro kit.

Ciao!
nICO

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

pallolicus
Nuovo Arrivato

Prov.: Benevento
Città: airola


67 Messaggi

Inserito il - 03 aprile 2006 : 18:12:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pallolicus  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di pallolicus Invia a pallolicus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Kia

Ciao a tutti!
Qualcuno mi sa dire il meccanismo d'azione e le differenze tra siRNA, stRNA,miRNA e shRNA?Grazie mille!

Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2007 : 23:09:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che anche questa sia una buona risorsa:
- http://www.ambion.com/techlib/resources/RNAi/index.html

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

@GIUSY@
Nuovo Arrivato

Città: AVELLINO


1 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2008 : 18:37:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di @GIUSY@ Invia a @GIUSY@ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DOPO UN RNAi COSA SI FA PER VEDERE SE IL TUTTO è RIUSCITO? SE IL MIO GENE è STATO SILENZIATO? GRAZIE
Torna all'inizio della Pagina

rafa_nadal
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2008 : 19:45:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rafa_nadal Invia a rafa_nadal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da @GIUSY@

DOPO UN RNAi COSA SI FA PER VEDERE SE IL TUTTO è RIUSCITO? SE IL MIO GENE è STATO SILENZIATO? GRAZIE



Per vedere se il gene è stato silenziato puoi andare a vedere sia la non trascrizione (tramite Northern blot o RT-PCR) oppure puoi vedere la non espressione, quindi la non presenza della proteina (ad es tramite Western blot)
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2008 : 19:46:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Magari potresti aprire un altro thread ed essere più precisa, cmq

Hai a disposisione diverse possibilità:
- controllare la quantità di trascritto (RT-PCR, o northern se devi pubblicare)
- controllare la quantità di prodotto (se è proteico e se hai l'Ab puoi fare un western )
- controllare il pattern cellulare (ad es. se è un enzima,
vai a vedere se l'attività è calata, oppure se c'è stato
un accumulo di substrato ed una riduzione del prodotto)

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

steel85
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2010 : 12:00:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di steel85 Invia a steel85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
ho una domanda di carattere tecnico.
Premetto che personalmente non ho mai utilizzato protocolli di RNAi e adesso mi trovo nella circostanza di doverlo fare.
Detto ciò vorrei sapere se c'è qualche anima pia che si è trovata a utilizzare il sistema della dharmacon di cui allego link.

http://www.dharmacon.com/home.aspx

Mi occorrerebbe una spiegazione del protocollo che qui si usa in quanto non sono sicuro di avere appreso bene e inoltre vorrei qualche info sulla bontà del sistema stesso.

Saluti
Ste
Torna all'inizio della Pagina

ilaria_gen
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2012 : 12:48:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ilaria_gen Invia a ilaria_gen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
sono nuova anke se da anni leggo le vostre discussioni.
in merito all'RNAi qualcuno sa indicarmi un buon centro estero dove lo praticano in ambito vegetale?
grazie!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina