Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Purificazione del reticolo endoplasmatico
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Sepsi
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2009 : 22:21:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Sepsi Invia a Sepsi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

il problema che vi sottopogo è il seguente: ho delle cellule HeLA dalle quali voglio ottenere un estratto nucleare, un estratto citoplasmatico e, da questo, riuscire a purificare le membrane tra cui il reticolo endoplasmatico (quindi riuscire ad osservare per w.blot il segnale del marcatore GRP94 nella lane corrispondente al pellet dell’ultracentrifugato del citosol).
Io riesco a purificare in maniera ottimale il nucleo e il citosol (ciò lo confermo con un w.blot per una proteina che è solo nucleare e che vedo solo nella lane del nucleo) ma dal citosol non riesco poi a buttar giù le membrane!

Io prendo l’estratto citoplasmatico e lo ultracentrifugo per 1 ora, a 4°, a 50000 rpm; separo il surnatante dal pellet e quest’ultimo lo risospendo in un buffer composto da 50 mM Tris HCL pH 7.5, 250 mM di KCl, 0.5% di Triton X 10%, inibitori proteasi 1/100.

Infine analizzo per w.blot con un anti-grp94 (proteina presente sul reticolo endoplasmatico) ma niente segnale nel pellet (il segnale è presente nel surnatante)

Ho provato anche aggiungendo all’estratto citoplasmatico, prima dell’ultracentrifugazione, saccarosio alla concentrazione di 0.25 M (secondo un mio collega dovrebbe facilitare la purificazione), ma il risultato è stato lo stesso.


Bene, se qualcuno ha un protocollo migliore o qualche consiglio lo accetto volentieri, così nel caso decidessi di ripetere l’esperimento utilizzerò queste dritte. Grazie mille!

maedea
Nuovo Arrivato



24 Messaggi

Inserito il - 22 dicembre 2010 : 12:50:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maedea Invia a maedea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao!
Non so risponedere alla tua domanda...invece vorrei fartene io una: Che protocollo utilizzi per la separazione dei nuclei dal citoplasma?
Torna all'inizio della Pagina

zerhos
Utente Junior

ZERHOS

Prov.: Pisa
Città: Pisa


421 Messaggi

Inserito il - 24 dicembre 2010 : 00:52:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zerhos  Invia a zerhos un messaggio ICQ Invia a zerhos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Sepsi

Ciao a tutti,

il problema che vi sottopogo è il seguente: ho delle cellule HeLA dalle quali voglio ottenere un estratto nucleare, un estratto citoplasmatico e, da questo, riuscire a purificare le membrane tra cui il reticolo endoplasmatico (quindi riuscire ad osservare per w.blot il segnale del marcatore GRP94 nella lane corrispondente al pellet dell’ultracentrifugato del citosol).
Io riesco a purificare in maniera ottimale il nucleo e il citosol (ciò lo confermo con un w.blot per una proteina che è solo nucleare e che vedo solo nella lane del nucleo) ma dal citosol non riesco poi a buttar giù le membrane!

Io prendo l’estratto citoplasmatico e lo ultracentrifugo per 1 ora, a 4°, a 50000 rpm; separo il surnatante dal pellet e quest’ultimo lo risospendo in un buffer composto da 50 mM Tris HCL pH 7.5, 250 mM di KCl, 0.5% di Triton X 10%, inibitori proteasi 1/100.

Infine analizzo per w.blot con un anti-grp94 (proteina presente sul reticolo endoplasmatico) ma niente segnale nel pellet (il segnale è presente nel surnatante)

Ho provato anche aggiungendo all’estratto citoplasmatico, prima dell’ultracentrifugazione, saccarosio alla concentrazione di 0.25 M (secondo un mio collega dovrebbe facilitare la purificazione), ma il risultato è stato lo stesso.


Bene, se qualcuno ha un protocollo migliore o qualche consiglio lo accetto volentieri, così nel caso decidessi di ripetere l’esperimento utilizzerò queste dritte. Grazie mille!



Premetto che non ho mai fatto di queste cose, tuttavia in questi casi non occorrerebbe centrifugare in soluzioni a gradienti di saccarosio?
oppure prendi il surnatante della prima centrifugata e ricentrifugalo alle stesse condizioni, anche se, da quello che ho letto, per far precipitare RER e membrana citoplasmatica occorrono 100000g per un ora

"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"
Salvador.Dalì
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina