Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 colesterolo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

byte
Nuovo Arrivato

0818_da_fakestudent86


52 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2009 : 09:28:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di byte Invia a byte un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per piacere una informazione, nel colesterolo oltre alla molecola ciclopentaperiidrofenantrene c'è una catena laterale (cosi dice il libro) ISOOTTILICA in C17, credo d'aver individuato l'immagine nel libro, quella, cioè che non presenta ciclicità. Mi chiedo però, Iso (uguale) Ottilica= 8 atomi di carbonio, ovvero è una molecola uguale al ciclopentano? al periidrofenantrene? chi può svolgere questo enigma?
grazie ciao.

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 09 dicembre 2009 : 14:11:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vuol dire solo che la catena legata al C17 è un residuo di isoottano, ovvero di 2,2,4-trimetilpentano.
Torna all'inizio della Pagina

Morris61
Nuovo Arrivato




25 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2010 : 18:13:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Morris61 Invia a Morris61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da byte

Per piacere una informazione, nel colesterolo oltre alla molecola ciclopentaperiidrofenantrene c'è una catena laterale (cosi dice il libro) ISOOTTILICA in C17, credo d'aver individuato l'immagine nel libro, quella, cioè che non presenta ciclicità. Mi chiedo però, Iso (uguale) Ottilica= 8 atomi di carbonio, ovvero è una molecola uguale al ciclopentano? al periidrofenantrene? chi può svolgere questo enigma?
grazie ciao.



Caffey è stato correttissimo; volevo solo aggiungere che in questo caso (cioè nella nomenclatura in chimica e biochimica) il prefisso iso- non significa uguale bensì indica la presenza di un isomero. Forse un ripassata alla nomenclatura sui rende necessaria.....che ne dici?

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati
(Bertolt Brecht)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina