Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 Passaggio da medium solido a medium liquido
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ulysse
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2009 : 19:12:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ulysse Invia a ulysse un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti, premetto che non sono assolutamente informato in campo di micobiologia e sinceramnete non so nemmeno se sono nella sezione giusta del forum, ma per ragioni che non sto qua a rcaccontare (evito di annoiarvi) ho avuto l'esigenza di acquistare presso CCAP (colture collection of algae and protozoa) un campione di botryococcus braunii (alga monocellulare)al fine di farla sviluppare e provare a iniziarne una coltivazione, senza avere comunque troppe pretese.
Quando è arrivato il pacco sinceramente non sapevo nemmeno cosa ci avrei trovato dentro.
In ogni caso la coltivazione vera e propria era adagiata su di un solido semitraparente (credo fosse agar) all'interno di una provetta, ma solo per ragioni di trasporto credo. E sottolineo credo.
Nel pacco vi era inoltre il medium liquido 5l. Ora senza sapere ne leggere ne scrivere, ho preparato il medium liquido mettendolo in un classico foto-bioreattore con luce, temperatura e co2 controllata e ho letteralmente preso la provetta contente l'agar e l'ho versata nel medium liquido.
Ora dopo alcuni giorni ancora di risultati non se ne vedono, suppongo di aver sbagliato qualcosa, dato che i microrgansmi sopracitati hanno (in condizioni ottimali) tassi si crescita e riproduzione impressionanti.

Qualcuno sa dirmi dove e cosa ho sbagliato?

belless
Nuovo Arrivato

Prov.: Modena


14 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2009 : 15:23:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di belless Invia a belless un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
questo tipo di microrganismo non l'ho mai trattato però solitamente quando vengono spediti i ceppi ATCC sono disidratati e prima di metterli in coltura vanno idratati per riattivarne in pieno le funzioni vitali.
Spero di esserti stato di aiuto....cmq insieme al pacco solitamente vengono fornite anche le indicazioni per riattivare il microrganismo ed in che condizioni ti viene spedito per faciltarti nell'uso.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

ulysse
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2009 : 15:59:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ulysse Invia a ulysse un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come faccio a ridratarli?scusa ma proprio non so nulla di questo argomento
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina