Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 chiarimenti su diluizioni e calcoli
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Morfeo
Nuovo Arrivato

Città: Roma


110 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2010 : 18:39:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Morfeo Invia a Morfeo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti sto andando da poco in laboratorio (un paio di giorni). E stavo ragionando sui calcoli che si fanno per le diluizioni. Seguite il mio ragionamento e vediamo se potete aiutarmi. Allora ad esempio ho capito che se sto preparando un terrendo di coltura (nella fattispecie era un YPD per lievito) che deve essere 200mL e devo prelevare glucosio da uno stock 10X (10 volte più concentrato), devo diluirlo 10 volte (fattore di diluizione 1:10) quindi farò 200mL/10= 20gr di glucosio che mi servono e il resto arrivo a volume con acqua.

In un altro caso si stava facendo una estrazione di DNA plasmidico e una volta estratto il DNA che era 2 microlitri sono stati aggiunti 8 microlitri di acqua, poi dovevo aggiungere un buffer da stock 6X. In questo caso dovevo fare 10microlitri di campione/5= 2 microlitri di buffer da aggiungere, quindi ne devo prelevare 1/5 (questo è perchè prendo 1 parte di buffer e 5 parti che è il mio campione)
Comunque c'è qualcuno che a parole sa spiegarmi meglio queste diluizioni (ho già letto l'articolo diluizioni dal sito).
Grazie mille!

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2010 : 18:45:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Allora ad esempio ho capito che se sto preparando un terrendo di coltura (nella fattispecie era un YPD per lievito) che deve essere 200mL e devo prelevare glucosio da uno stock 10X (10 volte più concentrato), devo diluirlo 10 volte (fattore di diluizione 1:10) quindi farò 200mL/10= 20gr di glucosio che mi servono e il resto arrivo a volume con acqua.


Esatto. Ovviamente sono 20ml, non 20g, immagino sia stato solo un errore di stompa

Citazione:
una volta estratto il DNA che era 2 microlitri sono stati aggiunti 8 microlitri di acqua, poi dovevo aggiungere un buffer da stock 6X. In questo caso dovevo fare 10microlitri di campione/5= 2 microlitri di buffer da aggiungere, quindi ne devo prelevare 1/5 (questo è perchè prendo 1 parte di buffer e 5 parti che è il mio campione)

Mi sono perso nei tuoi conti...
Quanto buffer prendi dipende da che volume finale vuoi. Ad es. se vuoi 12ul finali prenderai 10 di campione e 2 di buffer (5/6 di campione e 1/6 di buffer 6x).
Ma se volessi per qualsiasi motivo farne 6ul, dovresti prendere 5ul di campione e 1 di buffer.

Citazione:
ho già letto l'articolo diluizioni dal sito

Intendi questo? http://www.molecularlab.it/principi/calcoli-laboratorio/
Se sì... non so spiegarlo meglio!
Cosa non ti torna esattamente?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Morfeo
Nuovo Arrivato

Città: Roma


110 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2010 : 18:54:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Morfeo Invia a Morfeo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì scusa mi sono sbagliato intendevo ovviamente 20 mL!
Per il secondo problema anche io mi perdo nei conti da un pò ormai :D
Forse mi era stato posto male il problema, comunque mi è stato chiesto proprio: se ho un buffer 6X e il campione è 10 microlitri quanto buffer ci metto se viene preso da uno stock 6X? Infatti il discorso era questo 5/6 di campione e 1/6 di buffer però per sapere quanto buffer ci metto non faccio la divisione 10/6 ma faccio 10/5, questo non mi torna molto e di volume finale non se ne era parlato.. forse è perchè ho un buffer 6x prendo 5 parti di campione e 1 di buffer quindi per sapere quant'è quella parte di buffer faccio 1/5 di 10 microlitri.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2010 : 19:45:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, non ti torna perchè devi pensare al volume finale non a quello iniziale!

Allora, hai 2 possibilità:
1) conosci il volume finale (cioè campione + buffer), ad es. 6 ul.
Fai 6/6 = 1 quindi 1ul di buffer + 5ul di campione

2) non sai il volume finale, vuoi usare tutto il tuo campione (il tuo caso)
Sai che:
Vcampione = 5 * Vbuffer in quanto Vtotale = 5 * Vcampione + Vbuffer

Quindi Vbuffer = Vcampione / 5 = 10ul / 5 = 2ul

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Morfeo
Nuovo Arrivato

Città: Roma


110 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2010 : 20:01:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Morfeo Invia a Morfeo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Beh, non ti torna perchè devi pensare al volume finale non a quello iniziale!

Allora, hai 2 possibilità:
Citazione:

1) conosci il volume finale (cioè campione + buffer), ad es. 6 ul.
Fai 6/6 = 1 quindi 1ul di buffer + 5ul di campione

Ok e quindi se avevo un buffer 8x e il mio volume finale era sempre 12 microlitri prendevo 1,5 microlitri di buffer e 10,5 microlitri di campione giusto?
[quote]
2) non sai il volume finale, vuoi usare tutto il tuo campione (il tuo caso)
Sai che:
Vcampione = 5 * Vbuffer in quanto Vtotale = 5 * Vcampione + Vbuffer

Quindi Vbuffer = Vcampione / 5 = 10ul / 5 = 2ul


No aspetta qua non ho capito il mio Volume campione lo conosco e mettiamo sia 10 microlitri, il volume finale e il volume del buffer non lo conosco ma so che lo prelevo da uno stock 6x, non comprendo i tuoi conti sinceramente perchè mi dici che il Volume campione= 5 *Volume del buffer??
Torna all'inizio della Pagina

Morfeo
Nuovo Arrivato

Città: Roma


110 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2010 : 20:10:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Morfeo Invia a Morfeo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mmm forse ho capito che intendi, dato che ho un buffer 6x tu mi dici che appunto prendo una parte di buffer e cinque parti di campione (cioè tutto), quindi il volume del campione è 5 volte il volume del buffer e da lì me lo trovo, quindi se avessi avuto un buffer 8x (e avrei preso 1 parte di buffer e 7 di campione cioè tutto, il mio volume del campione sarebbe stato uguale a 7 volte quello del buffer)??? bo forse sto facendo un macello :D
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2010 : 20:20:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Mmm forse ho capito che intendi, dato che ho un buffer 6x tu mi dici che appunto prendo una parte di buffer e cinque parti di campione (cioè tutto), quindi il volume del campione è 5 volte il volume del buffer e da lì me lo trovo, quindi se avessi avuto un buffer 8x (e avrei preso 1 parte di buffer e 7 di campione cioè tutto, il mio volume del campione sarebbe stato uguale a 7 volte quello del buffer)???


Esatto!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Morfeo
Nuovo Arrivato

Città: Roma


110 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2010 : 20:30:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Morfeo Invia a Morfeo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok grazie ;) almeno adesso è più chiaro.
Torna all'inizio della Pagina

james85
Nuovo Arrivato


Città: Ancona


32 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2010 : 15:57:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di james85 Invia a james85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tieni sempre in considerazione la formuletta Ciniziale*Viniziale= Cfinale*Vfinale

Sapendo questa puoi diluire tutto quello che ti pare..eheheh
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina