Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 geni housekeeping
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

clelia89
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2010 : 10:18:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di clelia89 Invia a clelia89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti, mi sono appena iscritta perchè ho trovato che questo forum sia molto interessante e di grande aiuto!
volevo chiederervi un informazione dato che ho un esame fra pochi giorni e sto con l'acqua alla gola.
Per quanto riguarda i geni housekeeping io ho letto da voi già alcune discussioni ma non mi sono state tanto chiare..ho capito che sono dei geni espressi costitutivamente nelle cellule ma non mi è ben chiaro la loro funzione in laboratorio. Quindi la mia domanda è.. quando e come vengono utilizzati? Dopo PCR quantitativa e anche PCR classica o anche nel Northern blotting? se mi potete dare delle delucidazioni in merito a questo argomento ve ne sarei grata perchè su internet c'è scritto poco. grazie in anticipo e auguri a tutti di buona e felice Pasqua!

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2010 : 11:22:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, l'idea è che il gene housekeeping è espresso costitutivamente e ad un livello fisso dalla cellula. Ti serve quindi ad es. per normalizzare le misure di realtime (lo stesso discorso si può fare per le "proteine housekeeping" nel WB).

Faccio un esempio semplificato
Ad es. diciamo che tu misuri la quantità del gene X in cellule controllo e cellule trattate e vedi che il trattamento raddoppia la trascrizione di X.
Concludi allora che il tuo trattamento aumenta la trascrizione di X? No!

Vai a vedere la quantità del tuo gene hk e hai 2 casi:
1) il gene hk è rimasto allo stesso livello nelle due condizioni.
2) anche il livello di gene hk è stato raddoppiato (o comunque modificato)

Nel primo caso puoi dire che il tuo trattamento ha in effetti agito su X, nel secondo caso invece puoi dire che il trattamento ha semplicemente aumentato la trascrizione di RNA in generale (es. un trattamento che induce proliferazione) e non hai un effetto specifico su X.

La cosa è un po' più complessa nella realtà, ma l'idea di base è questa.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

clelia89
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2010 : 11:51:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di clelia89 Invia a clelia89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per la risposta...quindi se ho ben capito il gene housekeeping viene utilizzato come controllo endogeno..e deve apparire a una stessa concentrazione e allo stesso livello. se la concentrazione del gene controllo è minore, allora sono incorsi errori , giusto?
ma viene utilizzato solo nella real time?
Torna all'inizio della Pagina

clelia89
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2010 : 11:52:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di clelia89 Invia a clelia89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah scusami...hai detto anche nel WB.
grazie davvero..ora mi è più chiaro il concetto.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2010 : 12:34:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
se la concentrazione del gene controllo è minore, allora sono incorsi errori , giusto?

Non è necessariamente un errore. Solo che se l'hk non rimane fisso allora devi interpretare in modo diverso i tuoi dati (e magari trovare un altro hk che resta stabile)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

clelia89
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2010 : 12:48:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di clelia89 Invia a clelia89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok ho capito meno male... grazie ancora!
quindi rapportandolo alla quantificazione relativa nella real time..io paragono il ct del prodotto amplificato e il ct dell'hk per normalizzare il target...?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2010 : 13:49:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto, immagina ad es.:

controllo Ct(hk) = 10
controllo Ct(gene X) = 18
X/hk = 1.8

trattato Ct(hk) = 10.3
trattato Ct(gene X) = 16
X/hk = 1.55

In questo caso hai una diminuzione della trascrizione di X (ovviamente bisognerebbe avere dei triplicati, avere più campioni, fare dei test statistici etc etc etc)
Se invece avessi

controllo Ct(hk) = 10
controllo Ct(gene X) = 18.5
X/hk = 1.85

trattato Ct(hk) = 8.7
trattato Ct(gene X) = 16
X/hk = 1.84

In questo caso come vedi, nonostante X diminuisca in valore assoluto non diminuisce in rapporto all'hk.

Nota che vari autori suggeriscono la normalizzazione con almeno 3 diversi hk o anche con il numero di cellule o la quantità totale di RNA (o rRNA).

Qui trovi un sacco di materiale a riguardo: http://www.gene-quantification.de/hkg.html

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

clelia89
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2010 : 16:20:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di clelia89 Invia a clelia89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aaaah ecco quindi devo inserire 2 controlli..ora è tutto più chiaro.
grazie infinite davvero! scusa se ti ho fatto tutte queste domande ma volevo dei chiarimenti approfonditi. grazie ancora!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina