Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 incrocio triplo eterozigote
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

illy88
Nuovo Arrivato



46 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2010 : 13:09:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di illy88 Invia a illy88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao raga!potete aiutarmi con questo esercizio?
l'incrocio tra una femmina di drosophila tripla eterozigote ed un maschio triplo recessivo per tre mutazioni geniche cn,b,vg ha dato nella progenie i seguenti fenotipi:
+ b + 30
cn + vg 34
cn b vg 200
+ + + 190
+ b vg 2
cn + + 2
cn b + 40
+ + vg 42
qual è il genotipo della femmina eterozigote?quale dei tre geni mappa al centro?qual è il coefficiente di coincidenza?Vi spiego un pò il mio raginamento:le due classi a frequenza maggiore sono quelle dove non avviene il crossing over partendo da queste ho visto dove avviene il doppio crossing over(+ b +/cn + vg)e dove avviene il singolo(+ b vg/cn + + e cn b +/+ + vg)quindi ho pensato che il gene che mappa al centro è b.
Il coefficiente di coincidenza è il rapporto tra i doppi crossing over osservati e quelli attesi,come faccio a trovare i doppi crossing over attesi?e come rispondo alla prima domanda?

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2010 : 17:02:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a guardare gli esercizi già risolti presenti sul forum.
Dalle tue risposte deduco che non sai come si stabilisce qual'è il gene centrale, quindi ti suggerisco di fare una ricerca per "gene centrale" o "ordine dei geni"
(qui c'è anche il disegnino: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6249#32967)

poi cerca le discussioni in cui si parla di "coefficiente di coincidenza" è stato spiegato più volte.

Poi scrivi pure qui il tuo ragionamento.
Torna all'inizio della Pagina

illy88
Nuovo Arrivato



46 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2010 : 18:16:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di illy88 Invia a illy88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GFPina ho provato a fare delle ricerche ma non ho capito lo stesso!!!comunque ho detto che b mappa al centro perchè se prendo i parentali(più frequenti)e faccio il doppio crossing over mi trovo!se mettendoli in questo ordine non avveniva il doppio crossing over l'ordine era sbagliato
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2010 : 18:41:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come fai a trovarti?
I parentali sono:
cn b vg    200
+  + +     190

quindi se b è in mezzo hai questa situazione:

  cn   b   vg  
              
  +    +    +


se avviene doppio crossing over si scambia il gene centrale e avresti:

  cn   +   vg  
              
  +    b    +

i tuoi doppi ricombinanti invece sono:
+   b  vg   2
cn  +  +   2

la cosa non torna!

Prova a ricontrollare e considera quello che abbiamo detto tante volte: "devi guardare il gene che cambia tra parentali e doppi ricombinanti"
Torna all'inizio della Pagina

illy88
Nuovo Arrivato



46 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2010 : 19:45:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di illy88 Invia a illy88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è vero hai ragione il gene che mappa al centro è cn.
Ma ora come faccio a calcolare il genotipo e il coefficiente di coincidenza?
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 21 aprile 2010 : 19:51:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma scusa il genotipo della femmina eterozigote lo hai scritto....per i doppi cross over attesi esiste una formula sr1/100 x sr2/100 ovvero la probabilità in percentuale che si verifichi crossing over sia in regione sr1 sia in regione sr2
per il coefficiete di coincidenza pure esiste la formula, dove sta il problema?

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina