Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Farmacologia e Chimica Farmaceutica
 acido salicilico + diazometano
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

hellokitty91
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2010 : 21:13:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hellokitty91 Invia a hellokitty91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
reazione l'acido salicilico con il diazometano

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2010 : 21:33:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gentilmente puoi usare dei titoli più significativi? E' anche nel tuo interesse perchè ti darà più possibilità di avere una risposta.

Inoltre sarebbe forse stato un pochino più simpatico scrivere qualcosa del tipo: "Per favore potreste spiegarmi la reazione dell'acido salicilico con il diazometano?".
Un po' di gentilezza non guasta mai

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2010 : 13:11:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cosi' scritta mi sembra strana,il diazometano se non erro lo devi fare prima in situ dal N-metil-N-nitrosurea oppure dal N-metil-Nnitroso-p-toluensolfonammide.
Se lo fofolizzi hai una fonte di carbeni,altrimenti hai una struttura neutra dipolare che reagisce con addizioni 1,3-dipolari concertate!
ma nel caso più semplice può servire a preprare esteri metilici,soprattutto quando ci sono altri gruppi funzionali sensibili,quindi una volta prodotto in soluzione eterea lo si fa reagire subito,perchè è tossico ed esplosivo,quindi il gruppo carbossilico lo trasformi in estere metilico
Torna all'inizio della Pagina

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa


346 Messaggi

Inserito il - 27 maggio 2010 : 15:14:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
potrei sbagliare ma mi sembra che il diazometano trasforma (tra le altre cose) un acido carbossilico in un estere metilico....

lezioni e svolgimento esercizi di CHIMICA on line: http://chimicaonline.xoom.it
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 27 maggio 2010 : 16:12:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lachimica

potrei sbagliare ma mi sembra che il diazometano trasforma (tra le altre cose) un acido carbossilico in un estere metilico....



no non ti sbagli lo scritto anche io sopra
Torna all'inizio della Pagina

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa


346 Messaggi

Inserito il - 27 maggio 2010 : 17:58:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
..meno male! sono ancora un po' stravolta e la memomoria mi fa un po' cilecca, a volte...

lezioni e svolgimento esercizi di CHIMICA on line: http://chimicaonline.xoom.it
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina