Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Il collagene
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

cocole
Nuovo Arrivato




3 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2010 : 13:48:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cocole Invia a cocole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti...Sto cercando aiuto sul collagene.
So per certo che sono polimeri x-y- gly, dove x e y sono prolina e idrossiprolina, la mia domanda è:come posso formare il legame crociato, che necessita di lisine se il collagene ha nella singola elica una ripetizione di questi si proline e glicine senza lisine?
Poi mi chiedo, dato che , durante la biosintesi, idrosilazione di prolina e lisina avvengono pressochè contemporaneamente alla glicosilazione, quale delle due cose è maggiormente favorevole alla stabilità della molecola? Aiuuuuutooo

Ma guardate l'idrogeno tacere nel mare
guardate l'ossigeno al suo fianco dormire:
soltanto una legge che io riesco a capire
ha potuto sposarli senza farli scoppiare.

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2010 : 14:39:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il collagene non è una semplice ripetizione di glicina, prolina e idrossiprolina. Ci sono anche altri amminoacidi a comporlo. La glicina è generalmente ogni tre amminoacidi perchè essendo l'aa + piccolo si sistema bene all'interno delle altre catene (tre catene si avvolgono su se stesse formando l'unità di tropocollagene). Poi trovi prolina, idrossiprolina ma anche altri amminoacidi. Basta anche che ti scarichi una qualsiasi sequenza di collagene da pubmed per convincerti di questo.
Alla seconda domanda sinceramente nn ti so rispondere, però immagino che la glicosilazione sia un evento particolarmente importante per l'interazione con altre proteine della matrice extracellulare o con fattori di segnalazione secreti (signalling factors/proteins) la cui attività è fortemente regolata dalla matrice extracellulare.
Torna all'inizio della Pagina

cocole
Nuovo Arrivato




3 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2010 : 18:15:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cocole Invia a cocole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Innanzitutto grazie, ma il mio dubbio era, visto il discorso della ripetizione in percentuale maggiore di quei tre(prolina idrossiprolina e glicina), dove andava ad inserirsi durante la maturazione , la formazione di legami crociati, che vanno a crearsi tra i residui di lisina idrosilata e successivamente trasformata in allisina...
credo di essere abbastanza confusa...ho l'esame lunedì e sto un po vacillando...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina