Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Caratteri Non Mendeliani
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Mark Renton
Nuovo Arrivato



10 Messaggi

Inserito il - 27 maggio 2010 : 19:51:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mark Renton Invia a Mark Renton un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi, avrei bisogno di un chiarimento.

La professoressa parla di caratteri non mendeliani ( multifattoriali giusto? )e dice che possono essere di due tipi:

-dicotomici( qualitativi ), e parla di geni di suscettibilità

- quantitativi , e parla di geni QTL

Io praticamente non c'ho capito niente. Quali sono questicaratteri dicotomici? che c'entrano i geni di suscettibilità?
E i quantitativi ?

Purtroppo in questa parte la Prof è stata molto confusionale ed io in questo momento mi sento molto ignorante. Mi affido ad un vostro aiuto.

GRAZIE !!!

Parauallr
Nuovo Arrivato


Città: Nocera Inf. (SA) - Roma


92 Messaggi

Inserito il - 27 maggio 2010 : 20:04:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Parauallr Invia a Parauallr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto semplicemente, i caratteri complessi possono essere quantitativi (esempio banale: altezza. In un uomo può variare in un intervallo continuo da 1,50m a 2,20m... ammesse eccezioni :) ) oppure qualitativi (manifestarsi di un tumore di tipo familiare, o varie malattie autoimmuni).
Praticamente i geni di suscettibilità sono quelli implicati nell'interazione con l'ambiente per generare il particolare fenotipo del carattere complesso.
Il QTL è il "gene di suscettibilità quantitativo", nel senso che contribuisce, insieme ad altri QTL e all'ambiente, nel determinare il fenotipo del carattere quantitativo.

Spero di esserti stato d'aiuto. Non mi sembra ci sia nulla di difficile, ma se qualcosa non è chiaro fammi sapere :)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina