Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 esame biologia molecolare, marcatura dna
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

koise
Nuovo Arrivato

omino
Prov.: Torino
Città: Torino


9 Messaggi

Inserito il - 28 maggio 2010 : 10:10:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di koise Invia a koise un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, vorrei un chiarimento su una domanda che la mia prof. ha fatto durante un esame:
se taglio il dna con un enzima di restrizione che mi lascia delle sticky ends perchè è possibile marcare solo se ho una 5'-protruding mentre non posso farlo se ho la 3'-protruding?
Ringrazio chiunque sappia darmi una risposta!


Francesca

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 28 maggio 2010 : 10:39:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Immagino che tu stia parlando di labelling con nucleotidi modificati (radioattivi, digox etc).
Se lasci la estremità 5' protruding, vuol dire che avrai un innesco 3'-OH libero, da sfruttare con la polimerasi (per esempio T4 o Klenow): questa riempirà il gap con i nucleotidi mancanti che tu gli fornisci (tra i quali ci metti per esempio un minimo di nucleotide radioattivo). Il risultato finale è estremità blunt marcata radioattivamente.

In realtà però io so che puoi fare la stessa cosa con estremità 3' o blunt (una cosa che ho letto sul Maniatis): metti la polimerasi t4 (o anche la klenow, che però è un pò meno efficiente per l'attività 3'->5' esonucleasica) e un nucleotide soltanto (per esempio dTTP radioattivo): in questo caso l'attività esonucleasica 3'->5' ha il sopravvento sulla polimerasica, e quindi la polimerasi degrada l'estremità blunt (o la 3' tail) finchè non trova un nucleotide complementare a quello che tu hai fornito (quindi finchè nn trova una A sullo stampo). A questo punto ci piazza la T radioattiva marcando il DNA.


Questo sapevo e ho letto sul maniatis (ce l'ho qui sottomano per sicurezza), non so cosa ti abbia detto la prof a lezione. Magari ci penserei un pò prima di scrivere cose in più che lei nn ha spiegato...


Torna all'inizio della Pagina

koise
Nuovo Arrivato

omino

Prov.: Torino
Città: Torino


9 Messaggi

Inserito il - 28 maggio 2010 : 10:59:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di koise Invia a koise un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si, ovviamente intendevo la marcatura con nucleotidi modificati, scusami.
Grazie per la risposta, era quella che più o meno avevo immaginato per quanto riguarda le 5' protruding, ma a lezione la cosa che mi hai spiegato tu per le 3' non l'ha nominata proprio, penso che in caso di domanda simile non gliela nominerei affatto!
Grazie ancora!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina