Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Posizione TATA Box
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Parauallr
Nuovo Arrivato


Città: Nocera Inf. (SA) - Roma


92 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2010 : 22:21:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Parauallr Invia a Parauallr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi. Piccolo problema. Cito testualmente il mio testo:
"I promotori per la RNA polimerasi II si trovano all'estremità 5' di ciascuna unità di trascrizione, sebbene l'enzima inizialmente stabilisca interazioni ad entrambi i lati del sito di inizio della trascrizione. [...]Questa regione spesso contiene una sequenza di consenso che è identica o molto simile all'oligonucleotide 5'-TATAAA-3', conosciuto anche come TATA box.

Ora, se la polimerasi lavora sul filamento neosintetizzato di RNA in direzione 5'>3', lavora su quello stampo di DNA in direzione 3'>5'. Quindi, l'estremità 5' è quella a valle del segmento da trascrivere. A meno che la TATA box non si trovi sul segmento senso, identico all'RNA. Ma non mi risulta...
Insomma, c'è qualcosa che non torna

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2010 : 22:38:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La TATA box sta in tutti e due i filamenti; se ci pensi è anche palindromica come sequenza.
Te la descrive in quel modo perché si fa riferimento al filamento senso quando si parla di sequenze.
Per chiarirti un attimo la questione ho trovato questa immagine.
Spero di essere stato utile!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2010 : 22:44:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non capisco quale sia il problema... cos'è che nn hai capito? Dove sta la TATA box? In genere si trova una ventina di nucletoidi (lunghezza variabile) a monte del transcription start site. A monte vuol dire direzione 5' del coding strand: in genere si prende in esame la sequenza sul coding sense, per convenzione. E la TATA box sta sul coding sense sì (ma ovviamente non viene trascritta sull'mRNA).

Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2010 : 22:49:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Caffey

La TATA box sta in tutti e due i filamenti;



Esatto: in realtà questi enzimi non è che riconoscono solo una semplice sequenza TATA su un filamento... ma riconoscono e interagiscono con questi nucleotidi e con i loro nucleotidi complementari...

Per quanto riguarda la palindromia, la TATA box non è esattamente palindromica,si tratta di una consensus di questo tipo TATAAA o TATAAT (o altre varianti).




Torna all'inizio della Pagina

Parauallr
Nuovo Arrivato


Città: Nocera Inf. (SA) - Roma


92 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2010 : 23:52:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Parauallr Invia a Parauallr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
[i]a monte del transcription start site. A monte vuol dire direzione 5' del coding strand


Ok, era questo il problema: non mi era chiaro se il filamento da prendere in considerazione era il coding o il template, anche se effettivamente mi rendo conto che questa è una di quelle volte in cui mi perdo in un bicchier d'acqua :D


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina