Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Il valore Rf e Cromatografia Per miscela di Lipidi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Nirvangirl
Nuovo Arrivato


Prov.: NA


80 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2010 : 11:51:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nirvangirl Invia a Nirvangirl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve sto studiando la cromatografia su strato sottile (TLC) negli appunti ho trovato un esempio della mia professoressa su come fare una cromatografia TLC per una miscela di Lipidi solo che non mi è molto chiara.
Lei ha detto che l'unico modo per separare una miscela idrofobica è usare una TLC e che ad esempio i Fosfolipidi sono i peggiori da separare perchè hanno una parte polare mentre il colelesterolo(Rf 0,05) e i trigliceridi (Rf 0,40) sono più facili da separare xkè sono molecole molto idrofobiche.
Io non ho capito questa parte.

E poi non ho capito,in generale, se Rf è maggiore o minore rispetto ad un altro componente separato cosa significa cioè qual è la differenza nell'analisi tra un componente che ha RF=0,3 e uno che ha Rf=0,8 ??
Grazie

Partecipa anche tu all'Oasi oasi-del-piacere.spaces.live.com

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2010 : 12:20:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma con Rf indica il fattore di risposta?
Torna all'inizio della Pagina

Nirvangirl
Nuovo Arrivato


Prov.: NA


80 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2010 : 12:28:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nirvangirl Invia a Nirvangirl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rf rappresenta il rapporto tra la distanza percorsa dall'analita e quella del fronte della fase mobile a partire dal punto di deposizione del campione

Partecipa anche tu all'Oasi oasi-del-piacere.spaces.live.com
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2010 : 12:46:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Nirvangirl

Rf rappresenta il rapporto tra la distanza percorsa dall'analita e quella del fronte della fase mobile a partire dal punto di deposizione del campione



ok è il fattore di risposta,anche se la TLC è poco riproducibile è più facilmente usata da un punto di vista qualitativo..
inoltre dvi specificare la fase stazionaria e l'eluente quindi la separazione dipenderà da questo
Torna all'inizio della Pagina

Nirvangirl
Nuovo Arrivato


Prov.: NA


80 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2010 : 12:55:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nirvangirl Invia a Nirvangirl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La professoressa non è entrata nello specifico ci ha solo detto che era una Ripartizione tra 2 liquidi e che la fase mobile è una miscela di solventi 80:80:2
Cmq io nn voglio sapere nello specifico cosa succede vorrei solo capire come spiegare alla professoressa il fatto che i fosfolipidi non si muovono e mentre il colesterolo si
Perchè è una cosa che può chiedere all'orale quindi vorrei prepararmi un piccolo discorsetto a riguardo.

E poi vorrei avere maggiori info su Rf (come ho specificato nella mia seconda domanda)

Partecipa anche tu all'Oasi oasi-del-piacere.spaces.live.com
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2010 : 13:03:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa ma se non so la fase stazionaria come faccio???
supponendo che utilizza una fase a gel di silice,quindi ci sono gruppi OH liberi che possono facilmente interagire con molecole idrofobiche quindi è un processo di adsorbimento in fase diretta..
-il fattore di risposta,perchè è cosi' che si chiama,indica la selettività:più è alto e più è selettivo..
a questo punto aspetta altri commenti per vedere se sono d'accordo con me
Torna all'inizio della Pagina

Nirvangirl
Nuovo Arrivato


Prov.: NA


80 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2010 : 13:09:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nirvangirl Invia a Nirvangirl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ho appena controllato meglio sugli appunti e tengo scritto che la fase stazionaria è fatto da gel di silice (come hai detto tu)

aspetto se qualcun altro vuole aggiungere qualcosa
ciao e grazie

Partecipa anche tu all'Oasi oasi-del-piacere.spaces.live.com
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina