Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Disgiunzione X e Y in meiosi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Flik
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2010 : 21:28:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flik Invia a Flik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate,qualcuno sa spiegarmi come avviene la disgiunzione in meiosi dei cromosomi X e Y normalmente?E,cosa comporta una non disgiunzione in meiosi I e in meiosi II?
Grazie mille in anticipo..

vanecka
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2010 : 21:56:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vanecka Invia a vanecka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Normalmente i cromosomi X e Y segregano indipendentemente uno in un gamete e l'altro nel gamete "gemello"; avremo quindi alla fine della meiosi I un gamete contenente 23 cromatidi in duplice copia con la X (duplice anch'essa) e un gamete contenente 23 cromatidi in duplice copia con la Y (in doppia copia). In meiosi II i cromatidi "fratelli" vengono ri-distribuiti in due gameti e quindi per ogni gamete frutto della meiosi I avremo due gameti consegue che 2*2=4 e quindi quattro gameti.
Una non disgiunzione in meiosi I dei cromosomi XY comporterà la produzione di un gamete a corredo XY e dell'altro con 0(assenza del cromosoma "sessuale"). Il gamete a coi cromosomi XY si dividerà ulteriormente in due gameti che ora potranno avere o configurazione XX, YY o XY.
Una non disgiunzione a livello della meiosi II causa la formazione di un gamete con il cromosoma sessuale doppio (ma identico, o YY o XX perchè la spartizione è avvenuta precedentemente) e l'altro gamete senza cromosoma sessuale.
La non disgiunzione può essere causata, infine, da ritardi anafasici o errori dovuti a problemi del centromero o dei microtubuli del fuso.
Torna all'inizio della Pagina

Ips-Iups
Nuovo Arrivato



40 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2010 : 11:17:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ips-Iups Invia a Ips-Iups un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti posto quest'immagine magari ti è più chiaro il concetto spiegato da vanecka

Torna all'inizio della Pagina

fraclama
Nuovo Arrivato



28 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2010 : 13:27:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fraclama Invia a fraclama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La coppia di cromosomi X ed Y è a tutti gli effetti una coppia di cromosomi omologhi, e come tutti gli autosomi, si appaieranno alla profase I per poi separarsi (disgiungersi) all'anafase I. I cromosomi sessuali, però, hanno solo una piccola regione di omologia grazie alla quale possono appaiarsi. Questa regione, detta "pseudoautosomica", si trova nella porzione distale del braccio corto (p) di entrambi i cromosomi. La differenza con gli autosomi è, quindi, che i cromosomi sessuali si appaiono solo parzialmente mentre gli autosomi hanno un appaiamento totale.
Dunque, per rispondere alla tua domada, i cromosomi sessuali si disgiungono, cioè si separano, alla meiosi (Anafase I), come tutti gli altri cromosomi, come tutte le altre 22 coppie di cromosomi. Un omologo (ad esempio la X) migrerà ad un polo della cellula, l'altro omologo (la Y) migrerà all'altro polo. Le 2 cellule figlie avranno quindi un omologo ciascuna. Una avrà la X e l'altra avrà la Y. I singoli cromosomi (i singoli autosomi, la singola X, la singola Y) sono, in realtà, duplicati, cioè ogni singolo cromosoma è doppio, formato da due cromatidi. A questo punto le 2 cellule di prima si divideranno ulteriormente, e ci sarà la separazione dei cromatidi fratelli. Un cromatidio migrerà ad un polo, l'altro cromatidio migrerà all'altro polo, come in una classica mitosi. Quindi le 2 cellule di prima saranno adesso 4 cellule. Due cellule, originate da quella che portava l'omologo X, avranno a loro volta un cromosoma X (ex cromatidio). Altre due cellule, originate da quella che portava l'omologo Y, avranno a loro volta un cromosoma Y ciascuna (ex cromatidio).
Quindi, normalmente, in seguito ad una meiosi normale (in questo esempio parliamo di spermatogenesi visto che il cariotipo è 46,XY) da una cellula che si divide originano 4 gameti (spermatozoi):
- 2 spermatozoi avranno 22 autosomi + un cromosoma X
- 2 spermatozoi avranno 22 autosomi + un cromosoma Y
Questo avviene nella norma.
Ma casualmente può accadere che avvenga una non-disgiunzione.

1) Se la non-disgiunzione avviene in meiosi I, semplicemente la coppia di omologhi non si separerà. Quindi la X seguirà la Y ad un polo della cellula (o viceversa). Quindi avrai le famose due cellule di prima, però questa volta una avrà entrambi gli omologhi (sempre duplicati in due cromatidi fratelli uniti da centromero), e l'altra cellula non avrà nessuno degli omologhi. quindi una cellula avrà 24 cromosomi (duplicati) e una cellula ne avrà 22. Le due cellule, come sempre, entreranno in meiosi II, dove avviene la separazione dei centromeri, quindi i due cromatidi fratelli di ogni singolo omologo migrerà ai poli opposti. Ma questa volta, nella prima cellula, c'erano tutti e due i nostri omolohi, sia la X che la Y, che hanno segregato insieme nelle due cellule (i gameti veri e propri) ciascuna delle quali avrà sia un cromosoma X (ex cromatidio) sia un cromosoma Y (ex cromatidio). Inoltre, la seconda cellula, quella con zero cromosomi sessuali, ha dato origine ad altre due cellule (altri 2 gameti) ovviamente sempre con zero cromosomi sessuali.
Quindi una non-disgiunzione dei cromosomi sessuali in prima divisione meiotica (spermatogenesi) ha prodotto 4 gameti (spermatozoi):
- 2 con assetto 24,XY cioè 22 autosomi + un cromosoma X + un cromosoma Y
- 2 con assetto 22 cioè solo 22 autosomi senza alcun cromosoma sessuale

2)Se la non-disgiunzione avviene in meiosi II, la separazione degli omologhi è già avvenuta in meiosi I. Quindi partiamo da una situazione in cui sono presenti le due cellule figlie originatesi dalla prima divisione. Ciascuna porterà un cromosoma sessuale (duplicato), una la X e l'altra la Y. A questo punto deve avvenire la separazione dei centromeri, cioè i cromatidi fratelli devono separarsi e migrare ai poli opposti. E' qui che avviene il problema (può avvenire), cioè la non-disgiunzione (in questo caso dei centromeri). Ovviamente, a seconda che questa non-disgiunzione avvenga nella cellula contenente la X o in quella contenente la Y, l'esito sarà diverso:
- Se avviene la non-disgiunzione del cromosoma X, si origineranno 4 gameti. Due contenenti normalmente un cromosoma Y ciascuno che si è diviso senza problemi. Un gamete porterà 2 cromosomi X frutto della non-disgiunzione dell'X. Un altro gamete porterà zero cromosomi sessuali.
- Se avviene la non-disgiunzione del cromosoma Y, si origineranno 4 gameti. Due contenenti normalmente un cromosoma X ciascuno che si è diviso senza problemi. Un gamete porterà 2 cromosomi Y frutto della non-disgiunzione dell'Y. Un altro gamete porterà zero cromosomi sessuali.

Riepilogo:
- spermatogenesi normale: 50% gameti portatori di una X
50% gameti portatori di una Y

- non-disgiunzione in I divisione: 50% gameti XY
50% gameti zero cromosomi sessuali

- non-disgiunzione in II divisione: 50% gameti X
25% gameti YY
25% hameti zero crom. sess.

oppure

50% gameti Y
25% gameti XX
25% hameti zero crom. sess.



Torna all'inizio della Pagina

Flik
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2010 : 16:45:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flik Invia a Flik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazieeee,finalmente ho capito!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina