Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Metilazione del dna nell'embrione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Eternity86
Nuovo Arrivato

Prov.: Sassari
Città: Sassari


2 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2006 : 18:55:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eternity86 Invia a Eternity86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, premetto che sono nuovo di questo forum, spero di non sfigurare con la mia ignoranza.
Fondamentalmente volevo chiedere una cosa: lo schema di metilazione tipico di ogni genitore, che destinazione ha nello zigote e successivamente nel feto? Mi spiego...quanto io ho capito è che le schema di metilazione viene azzerato nelle cellule germinali (per generale in tali cellule un'unico schema di metilazione per entrambi i cromosomi omologhi) mentre viene mantenuto nelle cellule somatiche. Ciò che chiedo è: in base a cosa, seguendo quale schema o stampo avviene l'operazione di rimetilazione del genoma nelle cellule germinali? L'opera di rimetilazione avviene a livello della cellula progenitrice delle cellule germinali in modo che tutte abbiano lo stesso schema?

Dio non gioca a dadi.

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2006 : 22:43:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella domanda... viene trasmessa dai genitori all'embrione nei mammiferi mentre ad es. nelle piante si ha un "reset" completo.

Puoi dare un occhio a queste reviews:

Gamete imprinting: setting epigenetic patterns for the next generation.
Genomic imprinting in plants and mammals: how life history constrains convergence.
Genomic imprinting and reproduction.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Eternity86
Nuovo Arrivato

Prov.: Sassari
Città: Sassari


2 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2006 : 08:30:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eternity86 Invia a Eternity86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

"Although enzymes have been identified that can methylate DNA de novo (Dnmt3a and Dnmt3b) (14), it is unknown how specific patterns of methylation are established in the genome."
Ma che bello...
"Typically, a substantial part of the genome is demethylated, and after some time remethylated, in a cell- or tissue-specific pattern. The developmental dynamics of these reprogramming events, as well as some of the enzymatic mechanisms involved and the biological purposes, are beginning to be understood. Here we look at what is known about reprogramming in mammals and discuss how it might relate to developmental potency and imprinting."

Non è male questo articolo, numero 11498579,ma sbaglio o per leggerlo devo iscrivermi a pagamento alla rivista science? Cavolo...sono un sacco di soldi..

Dio non gioca a dadi.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 22 agosto 2006 : 09:21:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mandami un messaggio privato con la tua email... ti mando il pdf io!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina