Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Trisomia 21:esercizio..PLEASE HELP
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

GoGoYubari
Nuovo Arrivato




9 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2006 : 10:39:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GoGoYubari Invia a GoGoYubari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dopo essere avvenuta una non disgiunzione a livello dell'anafase della prima divisione meiotica del cromosoma 21, quante probabilità abbiamo di avere un figlio affetto da trisomia?

che percentuale avete trovato?grazie per il vostro tempo..


I bei sogni muoiono all'alba..

GoGoYubari
Nuovo Arrivato




9 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2006 : 11:11:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GoGoYubari Invia a GoGoYubari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se non capite qualcosa chiedete..se è spiegato male intendo..

I bei sogni muoiono all'alba..
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2006 : 12:30:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sono un esperto in materia, ma credo che nel caso di non disgiunzione durante la prima divisione si abbia il 50% di trisomia (3 copie del cromosoma) e il 50% di monosomia (1 copia).


Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GoGoYubari
Nuovo Arrivato




9 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2006 : 12:36:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GoGoYubari Invia a GoGoYubari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche a me ha dato una percentuale del 50%! mi sto preparando per il test di medicina e ho trovato questo esercizio..e mi hanno detto che sicuramente è ereditata. ma io non sono d'accordo..ho anche disegnato la cellula pensando che la visione grafica mi avrebbe fatto vedere l'errore..e invece nulla..non lo so..io ci metterei la mano sul fuoco sul 50%

I bei sogni muoiono all'alba..
Torna all'inizio della Pagina

boni.to
Nuovo Arrivato

Città: Milano


10 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2006 : 21:57:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di boni.to Invia a boni.to un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si il 50% ha la trisomia il 50% la monosomia.
perchè la fecondazione (del gamete in cui non è avvenuta la disgiunzione in anafase della meiosi I) con un gamete normale( cioè che porta un solo cromosoma) dà origine nel 50% casi ad un individuo con un cromosoma in eccesso (trisomia) oppure alla formazione di un individuo che manca di un cromosoma(monosomia)nell'altro50%.

se non è chiaro chiedi pure altrimenti in bocca al lupo per il test!!!!

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 27 agosto 2006 : 00:59:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse ti hanno detto che è sicuramente ereditata perchè la monosomia 21 è generalmente letale...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GoGoYubari
Nuovo Arrivato




9 Messaggi

Inserito il - 27 agosto 2006 : 10:52:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GoGoYubari Invia a GoGoYubari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non lo sapevo che fosse letale..adesso si spiega..grazie mille..cmq il ragionamento di base che ho fatto era corretto..ed è ciò che mi interessa alla fine..certo che potevano dirmelo..facevano prima..

I bei sogni muoiono all'alba..
Torna all'inizio della Pagina

GoGoYubari
Nuovo Arrivato




9 Messaggi

Inserito il - 27 agosto 2006 : 10:55:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GoGoYubari Invia a GoGoYubari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
boni.to so come funziona la meiosi e la fecondazione..che te credi?? ero in dubbio sulla percentuale perchè non mi è stato spiegato il fatto che la monosomia 21 fosse letale..e se lo è la percentuale diventa del 100%.. cmq grazie

Simona

I bei sogni muoiono all'alba..
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 27 agosto 2006 : 11:18:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami, in realtà ti ho detto una cosa non del tutto vera...

La monosomia 21 totale non è generalmente vitale, anche se cercando un po' su Google puoi trovare report di alcuni casi, ma è comunque molto rara.
Relativamente più comune (ma sempre raro) è il mosaicismo di monosomia 21.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

boni.to
Nuovo Arrivato

Città: Milano


10 Messaggi

Inserito il - 27 agosto 2006 : 18:19:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di boni.to Invia a boni.to un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
spero vivamente per te Simona che tu sappia meiosi e fecondazione...ma non è che cambi la probabilità di avere trisomie se la monosomia è letale!!!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

GoGoYubari
Nuovo Arrivato




9 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2006 : 11:42:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GoGoYubari Invia a GoGoYubari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si che so meiosi e fecondazione..ma ti pare..
io avrei risposto 50%come voi..
invece mi hanno corretto..
francamente non so..

I bei sogni muoiono all'alba..
Torna all'inizio della Pagina

GoGoYubari
Nuovo Arrivato




9 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2006 : 11:57:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GoGoYubari Invia a GoGoYubari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cambia la probabilità del manifestarsi della malattia..se la monosomia fosse letale la percentuale che si manifesti la sindrome di down aumenta. ed è quello che chiede il quesito..

I bei sogni muoiono all'alba..
Torna all'inizio della Pagina

Fil23
Utente Junior

gatto

Prov.: estero
Città: London


238 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2006 : 16:56:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fil23  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Fil23 Invia a Fil23 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A dire il vero la tua ultima affermazione nn mi torna:
a seguito di una non disgiunzione hai 2 destini: il 50%di probabilità di avere 1 figlio con trisomia e il 50% di possibilità di avere un figlio morto o un aborto o un rarissimo caso di monosomia...se dici che hai il 100%di possibilità dici che automaticamente a non disgiunzione segue figlio down e questo non è vero! Hai il 100%di casi vitali down, che è diversa dall'affermazione precedente! Se ti hanno correto hanno sbagliato, xkè a te è stata chiesta la probabilità che 1 evento si manifesti in seguito ad un altro evento...tu hai 2 possibilità, il fatto che una delle 2 non sia vitale non rende l'altra + probabile!
ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

GoGoYubari
Nuovo Arrivato




9 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2006 : 20:16:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GoGoYubari Invia a GoGoYubari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora hanno sbagliato loro?
io avrei detto 50% ci avrei messo la mano sul fuoco..e invece mi hanno corretta.. mha.. se ho ragione son contenta

I bei sogni muoiono all'alba..
Torna all'inizio della Pagina

boni.to
Nuovo Arrivato

Città: Milano


10 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2006 : 21:04:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di boni.to Invia a boni.to un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
concordo con fil23..sono 2 eventi chiaramente statisticamente indipendenti.
non so chi tu intenda con quel "LORO" ma hai ragione tu e puoi essere contenta!!!
bye
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina