Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Proteine istoniche negli archea
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Vargan
Nuovo Arrivato

Prov.: Oristano
Città: Oristano


8 Messaggi

Inserito il - 28 agosto 2006 : 22:13:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vargan  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Vargan Invia a Vargan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima di tutto saluto tutta la comunity di questo forum, visto che sono un nuovo registrato e doveroso.

Mi scuso anche perche mi introduco in questa maniera, ovvero chidendo informazioni, comunque seguo questo sito gia da parecchio ed e registrato nei preferiti del mio browser gia da parecchio.

Tornando a bomba causa desi di laurea in ingegneria genetica sto cercando di documentarmi il più possibile sulla morfologia e struttara cellulare. In particolar modo sto cercando di raccogliere una summa delle maggiori differenze esistenti (grosso modo? tra eucarioti, procarioti ed archea.

Ovviamente conosco alla perfezione le proteine istoniche negli eucarioti come conosco le proteine isotoniche simili presenti nei batteri, ma vorrei alcune delucidazioni sulla presenza di proteine istoniche negli archea...

Sto cercando un po di materiale su internet ma ho trovato ben poca roba, inoltre in alcuni siti descrivono gli archea come maggiormente vicini agli eucarioti.

Insomma se aveste modo di darmi qualche consiglio utile, o qualche fonte esaustiva di documentazione ve ne sarei veramente grato.

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 29 agosto 2006 : 10:23:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, credo che queste review possano esserti utili:

Archaeal chromatin proteins: different structures but common function?
Archaeal histones: structures, stability and DNA binding.
Holding it together: chromatin in the Archaea.
Chromosome packaging by archaeal histones.

Ce ne sono anche molte altre se cerchi su Pubmed (ad es. cerca "archaea histone proteins").


Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Vargan
Nuovo Arrivato

Prov.: Oristano
Città: Oristano


8 Messaggi

Inserito il - 29 agosto 2006 : 12:25:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vargan  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Vargan Invia a Vargan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille....hai ragione qui e pieno di materiale..solo che sono soltanto piccoli riferimenti, ma vedro di farmeli bastare.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 29 agosto 2006 : 22:03:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma stai guardando solo gli abstract o anche i full text? Perchè nei full text dovrebbero esserci tonnellate di riferimenti.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Vargan
Nuovo Arrivato

Prov.: Oristano
Città: Oristano


8 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2006 : 18:34:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vargan  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Vargan Invia a Vargan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si hai ragione non sto trattando diffusamente dell'argomento, mi serviva giusto una visione d'insieme per poter ben incquadrare i vari organismi...

visto che sei cosi ferrato ti vorrei chiedere un'altro argomento...se credi apro un'altro post.

In pratica nelle cellule eucariotiche le modificazioni avvengono nel reticolo endoplasmatico oltre a delle sintesi che non sono svolte nel citosol..

Mi chiedo come facciano i procarioti a svolgere queste funzioni e dove le svolgano...sto cercando anche un libro che mi spieghi bene i microorganismi procariotici ma non trovo molto...adesso faccio una ricerca su qualche libreria internet e vedo cosa becco..

Se mi puoi consigliare quelche cosa io sto cercando un libro che mi spieghi molto bene le seguenti cose.

Codice genetico, proteine segnale, modificazioni post-trascrizionali, conformazione struttura ed utilizzo del cromosoma (nucleosoma, sintesi ( locazione e funzionamento ), secrezione ed introduzione, ruolo dei mesosomi ed utilizzo di questi per processi metabolici e catabolici, enzimi nella parete plasmatica ( locazione, conformazione, funzione, tipologie )

Come vedi mi serve molta roba ed ho assolutamente bisogno di un testo specifico, ovviamente deve trattare di tutti i procorioti ( quindi batteri ed archea ).

Grazie di tutto
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2006 : 21:42:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E` facilissimo!
I procarioti non fanno modificazioni post traduzionali a parte, se non ricordo male, acetilazione e metilazione. Quindi niente glicosilazione o robe del genere. :)

Forse il Gene di Lewin può esserti utile per alcune delle cose che hai chiesto (credo ci sia la versione IX adesso).


Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Vargan
Nuovo Arrivato

Prov.: Oristano
Città: Oristano


8 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2006 : 15:18:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Vargan  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Vargan Invia a Vargan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho odinato questo llibro su Amazon.co.uk

Biology of the Prokaryotes

Sembra interessante. e l'ho avuto ad un buon prezzo
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2006 : 19:46:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Boh, prova questo:
http://clusty.com/search?v%3afile=viv_518%4026%3aWPz5Pb&v%3aframe=list&v%3astate=root%7cN414&id=N414&action=list&

Cmq non è vero, sugli archaea c'è un sacco su Internet. Penso di aver visto perfino una Mailing List (Archaea Alert)

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina