Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Biotech, lavoro e alternative
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Gnu
Nuovo Arrivato

Pete


17 Messaggi

Inserito il - 31 luglio 2010 : 14:21:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gnu Invia a Gnu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, sono un neodiplomato che ha intenzione di iscriversi a biotecnologie per poi seguire il percorso medico e volevo farvi qualche domanda.

1)Tralasciando il fatto che in italia non si trova bla bla bla devi andare all'estero già me l'hanno detto in molti, visto che io non ho particolari pregiudizi sull'espatriare, all'estero il lavoro si trova davvero?

2)Se così è, è necessario avere un sacco di soldi per farlo?

3)Se io dovessi optare per qualcos'altro, cosa mi consigliereste che si avvicina a biotech ma che da più possibilità? (considerate che voglio tenermi più a distanza possibile da botanica, piante et similia)

4)Visto che ho letto in più post che biologia è meglio per alcuni concorsi statali e del ssn mi chiedevo: se inizio biotech e vedo che le cose nel frattempo non cambiano, ci sarebbero dei problemi a fare successivamente la magistrale in biologia molecolare/biomedica evitandomi così, tra l'altro, le piante? :D

5)E poi, lo prometto, concludo. Cambiando quasi radicalmente ambito e passando a uno con un'occupazione che so già essere abbastanza buona. Ma ingegneria biomedica è così tanto ingegneristica e così poco biomedica come ho capito io? XD

Grazie.

m.ari
Nuovo Arrivato

Prov.: Livorno


47 Messaggi

Inserito il - 31 luglio 2010 : 15:03:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di m.ari Invia a m.ari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Ma ingegneria biomedica è così tanto ingegneristica e così poco biomedica come ho capito io?

SI!

Citazione:
se inizio biotech e vedo che le cose nel frattempo non cambiano, ci sarebbero dei problemi a fare successivamente la magistrale in biologia

sì, puoi farlo. almeno vedendo le norme di ammissione delle magistrali a pisa, puoi!

Citazione:
sono un neodiplomato che ha intenzione di iscriversi a biotecnologie per poi seguire il percorso medico

valuta bene l'opzione MEDICINA: considera che da medico anche nel'ambito della biologia puoi fare tante cose che x legge il biologo nn può fare :( sebbene medicina nn dia conoscenze nell'ambito delle biotecnologie.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 31 luglio 2010 : 15:09:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che tipo di lavoro vorresti fare esattamente? Essere medico? Trattare dei pazienti? Fare delle analisi cliniche? Fare ricerca? Spiegaci cosa ti piacerebbe fare altrimenti non possiamo darti un consiglio.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Gnu
Nuovo Arrivato

Pete



17 Messaggi

Inserito il - 31 luglio 2010 : 15:25:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gnu Invia a Gnu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah, diciamo che sia fare il medico e sia fare ricerca su "cose" che poi verranno applicate in medicina sono due ambiti che mi interessano entrambi. Non so perchè, però, mi sembra di vedermici di più nel secondo, ma è solo una sensazione.
Torna all'inizio della Pagina

Gnu
Nuovo Arrivato

Pete



17 Messaggi

Inserito il - 11 agosto 2010 : 14:47:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gnu Invia a Gnu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
delle prime 2 domande che mi dite?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 11 agosto 2010 : 15:46:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
1)Tralasciando il fatto che in italia non si trova bla bla bla devi andare all'estero già me l'hanno detto in molti, visto che io non ho particolari pregiudizi sull'espatriare, all'estero il lavoro si trova davvero?


Sì, ma nota che se vuoi fare il medico (cioè trattare dei pazienti) un titolo italiano non è di solito trasferibile all'estero (e viceversa). In sostanza se vuoi fare il medico all'estero conviene studiare medicina all'estero, oppure essere cosciente del fatto che dovrai fare corsi/esami prima di poter praticare. Se vuoi fare ricerca non c'è problema

Citazione:
2)Se così è, è necessario avere un sacco di soldi per farlo?

Non più che in Italia direi, anzi è probabile che tu abbia uno stipendio più alto che in Italia.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina