Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 problemi negli esercizi di genetica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

lunatuning
Nuovo Arrivato



76 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2010 : 08:18:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lunatuning Invia a lunatuning un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti ragazzi!
Io ho un grosso problema... non so fare questi esercizi di genetica che mi verranno poi chiesti durante l'esame.. Ho provato a cercare ovunque sui libri di testo che ho a disposizione come fare ma non sono riuscita a trovare alcun modo per comprenderli.
chi è così gentile da aiutarmi???
è l'ultimo esame di genetica!

grazie mille!


1.in una popolazione di scarafaggi la varianza totale del peso del corpo è 130. si è stimato che la varianza ambientale sia pari a 35 e la varianza genetica di dominanza sia pari a 45. calcolare l'ereditabilità in senso stretto.

2. una popolazione naturale ha la varianza totale di semi per pianta di 16. 20 piante sono prese dalla popolazione e autofecondate per 15 generazioni. varianza media dopo 15 generazioni e la stessa e pari a 5,8. stimare H^2.

3. H^2 per alcuni caratteri della vacca sono:
% proteine del latte 0,54
efficienza di nutrizione 0,34
produzione latte 0,30
lunghezza intervallo di gestazione 0.01
Quale risponde meglio alla selezione artificiale e quale meno?

4.un carattere X è presente nel 40% dei maschi e nel 16% delle femmine inuna popolazione umana.
assumere due soli alleli per carattere uno dominante e uno recessivo.
a. quali sono le frequenze alleliche nella popolazione?
b. quante femmine sono eterozigoti?
c. quanti maschi sono eterozigoti?

5. quali processi aumentano la variazione genetica:
a. riproduzione asessuata
b. mutazione
c. deriva
d. selezione direzionale
e. inbreeding

6. perchè con l'uso di un fago è più facile sequenziare vicino a un promotore?

7. in una popolazione in equilibrio H-W la frequenza di eterozigoti è di 8 volte quella degli omozigoti recessivi. qual è la frequenza dell'allele recessivo?

8. GENE 1
O 3.3 0.49 AA
O 4.1 0.09 aa
E 0,42 Aa

GENE 2
O 3.3 0,04 AA
O 3,9 0,64 aa
0,32 Aa

é all'equilibrio H-W?
Cosa succede se gli individui della popolazione 2 vanno nella popolazione 1?

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2010 : 01:32:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mmmm in realtà si tratta di applicare delle formule, sopratutto per i primi 3 che sono di genetica quantitativa, solo formule e basta! Non hai niente di genetica quantitativa sul libro?
Varianza, varianza fenotipica (o totale), varianza genetica... eredità in senso stretto e in senso lato.

Per gli altri devi applicare l'equilibrio di H-W, anche quello è strano che non ci sia sul libro!
Però per quello trovi anche degli esercizi qui sul forum.

Scusa ma sono un po' tanti esercizi ed è tardi, ora riesco a mettermi a risolverli.
Torna all'inizio della Pagina

lunatuning
Nuovo Arrivato



76 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2010 : 07:55:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lunatuning Invia a lunatuning un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no purtroppo non ho niente per quello avevo bisogno di una mano per capire come risolverli... adesso provo a mettermi su internet e guardare se riesco a capirci qualcosa....

se magari tu hai un poco di tempo per spiegarmeli te ne sarei grata!
Torna all'inizio della Pagina

lunatuning
Nuovo Arrivato



76 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2010 : 09:44:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lunatuning Invia a lunatuning un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho provato a risolvere l'esercizio 1 e forse è venuto ho trovato la varianza additiva e ho calcolato poi l'ereditabilità


l'esercizio 2. non capisco la varianza media cosa voglia dire perchè se la varianza totale è 16 vuol dire che è Sp^2 giusto?? e la varianza media riguarda Sg^2 perchè è genotipica e non ambientale???

per l'esercizio 3. ho pensato che se il valore si avvicina a 1 vuol dire che la porzione più grande di varianza è fenotipica e non genetica quindi se devo pensare a una selezione ARTIFICIALE e quindi GENETICA mi vien da pensare che la lunqhezza dell'intervallo di gestazione è quello che risponde meglio mentre quello che risponde meno è la % delle proteine del latte.


per quanto riguarda il 4. non ho idea di come farlo perchè non capisco le % se son sbagliate o meno poichè avrei almeno un gruppo di tot persone da poter contare.


il 5. ho pensato alla mutazione

il 6. non saprei

il 7. non saprei.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2010 : 18:31:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa non ho avuto molto tempo di risponderti prima.

Allora il primo mi sembra risolto.

Il secondo... non sono sicura al 100% ma il mio ragionamento sarebbe questo:
la varianza totale della popolazione sarà data dalla componente genetica e da quella ambientale: VF = VG + VA
autofecondando le piante per varie generazioni tendi ad ottenere piante uguali tra loro, quindi "elimini" la componente genetica perchè sono "geneticamente" uguali e le differenze dovrebbero essere dovute solo dall'ambiente, quindi la Varianza media che ti dà secondo me è la varianza ambientale VA
a questo punto lo pruoi risolvere come hai fatto per il primo esercizio.
Prendi questo con le molle però!

Per il 3.
l'ereditabilità è quello che "erediti" quindi dipende dalla componente genetica, ed è solo su questa che può agire la selezione, non sulla componente ambientale. Quindi va da se che se l'ereditabilità è alta la selezione avrà maggior modo di agire.

Per il 7.
hai che:
Citazione:
la frequenza di eterozigoti è di 8 volte quella degli omozigoti recessivi

questo vuol dire 2pq = 8q^2
poi sapendo che p + q = 1...
basta fare i conti!

Per il 6.
visto che ti dice "quali" puoi mettere anche la deriva oltre alla mutazione

So che ne ho saltati alcuni, ma non avuto tempo di guardarli tutti.

Torna all'inizio della Pagina

lunatuning
Nuovo Arrivato



76 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2010 : 18:35:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lunatuning Invia a lunatuning un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
intanto grazie in questi giorni proverò a guardarne anche io qualcuno e poi ti scrivo qua quali potrebbero essere le mie soluzioni! grazie intanto!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina