Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 biochimica e biologia molecolare
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

leoncina1000
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2010 : 20:52:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leoncina1000 Invia a leoncina1000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vorrei chiedervi per favore una mano x trovare delle risposte:
1)x quanto riguarda la funzione dell' amminoacil-trna sintetasi, è corretto che l'aa è legato all'OH 2' o 3' del cofattore nucleotidico?
2)nella traduzione gli aa vengono aggiunti all'estremità N-terminale della catena peptidica in accrescimento?
3)il fattore sigma della RNApolimerasi
- riduce l'affinità della RNApolimerasi per le regioni del DNA che non contengono la sequenza pomotore
oppure
-facilita la fine della trascrizione riconoscendo le forcine nel trascritto???
4)nello splicing dell'mRNA negli eucarioti è coinvolta la formazione di legami fosfodiestere 2'-5'?
5)nelle seguenti tappe della traduzione,qual'è il nucleotide coinvolto e quanti legami ad alta energia vengono utilizzati?
-attivazione aa
-formazione complesso di inizio 70 S
-posizionamento dell'amminoacil-tRNA al ribosoma
-formazione del legame peptidico
-traslocazione
6)associare a ciascuna delle sequenze di DNA dell'operone lac(le sequenze i,o,p,z)le proprietà o funzioni elencate:
a)vi si lega specificamente il repressore lac
b)codifica per la galattoside permeasi
c)codifica per una proteina capace di interferire con il legame della RNApolimerasi
d)codifica per una proteina che lega l'allolattosio
e)vi si lega specificamente la RNApolimerasi
f)codifica per la beta-galattosidasi
g)è un gene regolatore
h)è il promotore lac
i)è l'operatore lac
l)codifica per il repressore lac

7)in quale via catabolica viene usata la componente pentosidica dei ribonucleotidi e sotto quale forma?
8)in quali contesti fisiologici si incontrano segmenti a doppia elica ibrida DNA-RNA?
9)in quale modo l'attività della ADP-ATP mitocondriale influenza il gradiente elettrochimico generato dalla catena di trasporto degli elettroni?(aumenta/riduce la differenza di potenziale transmembrana o annulla il gradiente protonico transmembrana o incrementa la differenza di pH tra i due lati della membrana mitocondriale o non ha influenza sul gradiente protonico????)
ed infine
10)che valore hanno le componenti elettrica(potenziale di membrana in mV)e chimica(differenza di pH) del gradiente che si instaura a ridosso della membrana mitocondriale interna durante il trasporto degli elettroni?
voglio ringraziare fin da ora le persone che mi aiuteranno a trovare delle risposte che da sola non riesco a trovare...grazie!!

leoncina1000
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2010 : 12:24:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di leoncina1000 Invia a leoncina1000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non riuscite ad aiutarmi almeno per qualcuno dei quesiti?
Torna all'inizio della Pagina

ACDC
Nuovo Arrivato

Prov.: Bologna
Città: Imola


40 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2010 : 15:41:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ACDC Invia a ACDC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1) non mi ricordo a quale dei due OH è legato ma sicuramente è il 2' o il 3'..
2)non sono sicuro, ma credo che la prima estremità a formarsi è quella Nterminale...
3)il fattore sigma quando lega il nucleo della rna polimerasi le fa assumere un'elevata affinità per il promotore (seq -35 e -10bp dal punto di inizio trascriz) e NON facilita la fine della trascrizione riconoscendo le forcine nel trascritto
4)si
5)-si idrolizza una molecola di ATP
-non ne sono sicuro ma credo solamente una molecola di GTP (e cioè quella dell'IF2 per portare il tRNA iniziatore
-1 molecola di GTP idrolizzata da EF-Tu che posiziona i vari trna carichi sul sito A della sub maggiore
-non mi ricordo
-1 molecola di gtp idroliz da EF-G che serve appunto per fare la traslocazione
6)a)lacI (repress) si lega all'operatore dell'operone lac
b)lacY
c)gene lacI
d)non lo so
e)si lega al promotore lacP
f)lacZ
g)lacO (operatore)
h)lacP
i)lacO
l)lacI
7)mi vien da dire la via degli esoso mono fosfati o via dei pentosi in cui da glucosio6P si forma ribosio5P e 2 NADPH (per sintesi di acidi grassi..)
8)durante la trascrizione del dna
9)con adp-atp mitocondriale immagino tu intenda la ATP sintasi che prende ioni H+ dallo spazio intermembrana dei mitoc e li porta in matrice mitoc, e grazie all'energia del gradiente elettrico (la matrice è neg e gli H+ sono attratti dentro) e chimico (ci sono più H+ nello spazio intermembr e xciò tendo ad and in matrice) dei protoni, l'ATPsintasi sintetizza ATP da adp e Pi (dentro la matrice che poi è portata fuori nello spazio intermembr dall'ADP-ATP translocasi della membrana interna del mitoc)
10) hanno appunto lo scopo di creare questo gradiente eletrochimico che spinge con forza i protoni aad andare in matrice e questa forza/energia viene usata dall'atp sintasi per fare atp

spero di esserti stato utile.....
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina