Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 calcolo Mortalità Cellulare
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

kristanko
Utente Junior

Città: Bologna


123 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2010 : 15:30:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kristanko Invia a kristanko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi/e ho un problema!
Uno dei tanti.
Sto cercando di vedere se e quanto la mia Small Molecule incida sulla mortalità cellulare.
Ho piastrato le cellule in multiwell da sei. E ho un trattato rispetto al controllo.

Vedo al microscopio ottico che effettivamente le cellule muoiono (sono cellule che crescono solo in adesione, quindi quelle morte per lo più sono quelle in sospensione), ed effettivamente ad occhio la % delle cellule in sospensione dei trattati è superiore rispetto alla controparte non trattata.

Allora:
-Raccolgo il terreno in una falcon da 15
-Lavo con PBS il pozzetto e raccolgo il pbs nella stessa falcon
-tripsinizzo, annullo la tripsina con terreno fresco e tutte le
cellule le raccolgo nella stessa falcon
-centrifugo 1.2 rpm per 5 minuti
-risospendo in 1 ml
-prelevo una aliquota e diluisco in trypan.
-guardo al microscopio nella cameretta di burker

...risultato? Tutte cellule vive!!! % di cellule morte IN OGNI CASO è una su diecimila circa.

Come è possibile secondo voi? E' questo il risultato e le cellule che io vedo "galleggiare" sono vive? Sbaglio qualcosa e mi perdo le cellule morte?
AIUTATEMI GRAZIE!!









domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2010 : 23:59:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quanto trypan ci metti?
sì che il trypan non è molto sensibile, ma una minima differenza dovrebbe dartela...

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

kristanko
Utente Junior

Città: Bologna


123 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 09:27:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kristanko Invia a kristanko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il rapporto è 1:1 con l'aliquota di cellule. In genere prendo una aliquota di 30 uL di cellule e altrettanti di trypan. Poi dieci uL per cameretta.
Ci sono altri modi per risalire alla mortalità?
Torna all'inizio della Pagina

memole
Utente Junior

memole

Prov.: Brindisi
Città: brindisi


577 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 12:39:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io utilizzo una diluizione 1:10 rispetto al campione e la differenza la vedo

Torna all'inizio della Pagina

King D
Nuovo Arrivato

molecular

Prov.: Napoli
Città: Acerra


98 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 10:17:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di King D Invia a King D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche io uso la diluizione 1:10 e c'è sempre differenza.

Un problema può essere che il tuo farmaco incida sulla cellula impedendole di aderire e quindi la ritrovi in sospensione, ciò non vuol dire che sia effettivamente morta!
Al microscopio ottico (io uso quello rovesciato) puoi apprezzare la differenza tra cellula viva e morta semplicemente guardando la birifrangenza della membrana cellulare: se essa è bella luminosa non per forza la cellula è morta.

Però, usando diversi farmaci, anche io mi sono accorto che cellule che, ad una prima osservazione, consideri morte risultano essere vive col saggio trypan.

Allora una differenza la puoi ottenere valutando la % di inibizione rispetto al tuo controllo.

Torna all'inizio della Pagina

juliette85
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 12:05:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di juliette85 Invia a juliette85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora...la spiegazione non te la so dare, ma volendo potresti determinare con lo spettrofotometro, se ce l'hai, il rilascio di LDH (lattico deidrogenasi) sul surnatante (il terreno). Così facendo avresti una misura molto molto sensibile della mortalità cellulare. Altrimenti puoi provare a quantificare le proteine...noi usiamo il kit BCA (acido bicinconinico)..almeno puoi vedere se hai effettivamente meno proteine nel trattato rispetto al controllo...
Torna all'inizio della Pagina

kristanko
Utente Junior

Città: Bologna


123 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2010 : 09:36:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kristanko Invia a kristanko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per le risposte/consigli! Proverò e vi farò sapere!
kri
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina