Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Animale e Vegetale
 Auxina e il fototropismo
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

omega3
Nuovo Arrivato



38 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 15:03:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di omega3 Invia a omega3 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno mi sa dire come fa la luce a mediare il trasporto laterale dell'auxina verso la zona in ombra? Non capisco molto bene il meccanismo delle fototropine. Grazie.

norty89
Nuovo Arrivato

TAQ

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria


25 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 20:22:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di norty89  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di norty89 Invia a norty89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
è passato un pò di tempo dall'esame di fisiologia vegetale, ti posso dire quello che mi ricordo . Le fototropine sono delle proteine chinasi autofosforilanti, la loro attività è stimolata dalla luce blu, questo fosforilazione provoca un gradiente (ad es. in un coleottile) tra la zona illuminata e la zona in ombra, che provoca un movimento laterale di auxina verso la zona in ombra. L'auxina quindi raggiunge la zona di allungamento, stimolando la distensione cellulare. E' inoltre probabile che, visto il pH minore delle cellule esposte alla luce, l'auxina sia facilitata nell'ingrasso nella cellula, si possono verificare quindi fenomeni di allungamento cellulare dovuti all'ipotesi di accrescimento acido.

... e, mentre questo pianeta ha continuato a roteare seguendo le immutabili leggi di gravità, da un inizio così semplice infinite forme, sempre più belle e meravigliose, si sono evolute e tuttora si evolvono.
Charles Darwin
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina