Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 stabilità fruttosio
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ser
Nuovo Arrivato



97 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2010 : 11:43:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ser Invia a ser un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buona Domenica a tutti,

Vi chiedo delucidazioni in merito ad un mio esperimento di dottorato.Premetto che mi occupo di coltura in vitro vegetale e la preparazione del substrato è il mio pane quotidiano. Un classico substrato consiste in sali inorganici macro e micro(spesso presenti in miscugli già pronti), vitamine, amminoacidi e altre sostanze organiche,agar, la fonte di zucchero (in genere è il saccarosio), il ph è aggiustato a 5,6-5,7 e poi c'è la sterilizzazione in autoclave a 121° per 10-15 min.Ovviamente i substrati vengono modificati nei loro componenti sia nelle quantità che nel tipo a seconda dei protocolli.Ultimamente ho aggiunto il D fruttosio così come è genericamente indicato in un articolo ma mi è venuta una serie di dubbi sull'effettiva presenza del fruttosio a fine sterilizzazione...cioè in pratica non so se effettivamente è una vera modificazione del substrato.Infatti il colore del mezzo è più scuro (secondo me il fruttosio caramellizza) e ho letto che a differenza del saccarosio il punto di fusione è intorno ai 100°.
Quindi vi chiedo delucidazioni in merito.
A questo punto non so come aggiungerlo salvaguardando il ph e la sterilità del mezzo.Sto continuando a cercare sui testi ma nessuna spiegazione in merito.
Grazie

Morfeo
Nuovo Arrivato

Città: Roma


110 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2010 : 15:06:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Morfeo Invia a Morfeo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai questo problema potresti provare a fare così, autoclava solo acqua e agar e aggiungi tutti gli altri componenti dopo. Ad esempio io per fare terreni per i lieviti il glucosio lo autoclavo a parte e poi lo aggiungo insieme ad altri componenti (autoclavati anche questi da soli) all'acqua e agar.
Torna all'inizio della Pagina

mak_steon
Utente Junior



138 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 10:42:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mak_steon Invia a mak_steon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Senti io metto normalmente fruttosio nei mezzi e dopo autoclave lo quantifico tramite HPLC. C'è una leggera fluttuazione in negativo, ma sempre inferiore al 10%(non è che sia poco, lo so, però per quanto mi riguarda può andare).

Altrimenti puoi provare a sterilizzare una soluzione di fruttosio a parte per filtrazione. Però devi cambiare la membrana filtrante ogni pochino perchè si intasa.
Torna all'inizio della Pagina

ser
Nuovo Arrivato



97 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 11:36:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ser Invia a ser un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per le vostre risposte ma devo considerare che devo mantenere un certo Ph...e il fruttosio lo modifica.Pensavo di aggiungerlo al mezzo precedentemente sterilizzato sciogliendolo in un piccolo volume e sterilizzandolo per filtrazione ma il controllo del PH non lo posso fare sotto cappa e quindi la sterilità del mezzo si perde
Torna all'inizio della Pagina

mak_steon
Utente Junior



138 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 12:05:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mak_steon Invia a mak_steon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so se ne vale la pena, dipende da quanto vuoi essere preciso, comunque potresti fare delle prove a vari pH. Mi spiego meglio: prepari il mezzo senza fruttosio a vari pH e vedi quale è il valore giusto in modo che dopo l'aggiunta del fruttosio sterilizzato per filtrazione il pH sia quello che vuoi te.

Altrimenti potresti vedere che quantità di acido ti serve per pHre il tuo mezzo con il fruttosio e mettere quella quantità a prescindere se metti il fruttosio prima o dopo.

Entrambi i metodi non garantiscono però nè precisione nè ripetibilità; quindi non so se ne vale la pena.

Se però ti viene qualche idea fammi sapere, che interessa molto anche a me.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 12:56:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In generale il fruttosio, come il glucosio, non si autoclavano perchè appunto caramellizano.

Il controllo del pH (p minuscola e H maiuscola, vi prego!) lo puoi fare sottocappa usando delle cartine al tornasole. OK, non sono precise come un pH-metro, ma meglio di niente o magari aggiungendo del rosso di fenolo nel medium (se non interferisce con i tuoi esperimenti).

Oppure, se hai un micro-pHmetro puoi prendere una piccola aliquota del terreno e misurare il pH di quella fuori dalla cappa.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

ser
Nuovo Arrivato



97 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 18:06:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ser Invia a ser un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
forse sarebbe meglio capire quanto varia il pH del mezzo con l'aggiunta di un volume definito e piccolo di soluzione al fruttosio!
In questo modo autoclavando un mezzo a ph noto iniziale senza fruttosio posso poi aggiungere sotto cappa quel volume di sol. al fruttosio filtrato tale da portare il pH al valore voluto.
Sarà uno spasso

PS: ovviamente il volume deve essere sufficiente a sciogliere il mio quantitativo di fruttosio (mi regolo con la solubilità in g/L)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 18:35:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Basta che fai una prova fuori cappa.
Fai il medium senza fruttosio, misuri il pH, poi aggiungi il fruttosio e rimisuri il pH.

Se hai un tampone nel medium (come dovresti) il pH non varierà.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

ser
Nuovo Arrivato



97 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 18:50:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ser Invia a ser un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non credo ci sia tampone nel mezzo per quanto sia un preparato industriale...infatti il pH lo dobbiamo sempre aggiustare con KOH o HCL....ma sicuramente devo fare delle prove fuori cappa
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 18:57:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cioè, non c'è bicarbonato o HEPES o qualcosa del genere?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 18:58:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ser

Non credo ci sia tampone nel mezzo per quanto sia un preparato industriale...infatti il pH lo dobbiamo sempre aggiustare con KOH o HCL....ma sicuramente devo fare delle prove fuori cappa


aspetta ma non penso sia rilevante il fruttosio con il discorso del pH perchè al max ti passa da un anomero all'altro ma sempre in ciclo lo trovi prevalentemente,quindi non dovrebbe influenzarti di molto il pH anche perchè non essendo un disaccaride non è che hai problemi di idrolisi
Torna all'inizio della Pagina

ser
Nuovo Arrivato



97 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 19:05:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ser Invia a ser un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Cioè, non c'è bicarbonato o HEPES o qualcosa del genere?



questi sono i componenti del substrato...non mi sembra!

http://it.wikipedia.org/wiki/Terreno_di_Murashige_e_Skoog

Per chim2

ho notato che quando aggiungo il fruttosio il pH scende rispetto al mezzo senza... ma domani riverifico meglio
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 19:09:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
riferito all'acqua o altri mezzi?di quando scende scusa se posso?(cosi' ci rifletto meglio),tieni presente che dipende anche da quanda massa di fruttosio hai
Torna all'inizio della Pagina

ser
Nuovo Arrivato



97 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 19:19:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ser Invia a ser un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
domani ti dirò meglio...farò una prova ma considera che quando preparo il mezzo normale(sali e saccarosio)in acqua bidist. il pH iniziale è 5,1- 5,2 circa che devo portare a 5,7 poco più o poco meno prima di autoclavare.Considera che in questo mezzo il saccarosio è 30 g/L.Quando aggiungo il fruttosio ( 10 g/L) il pH iniziale mi scende a 5,0 o poco meno...potrebbe sembrare un nonnulla ma lo devo considerare perchè nel protocollo devo dare un pH preciso.
Torna all'inizio della Pagina

ser
Nuovo Arrivato



97 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 13:23:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ser Invia a ser un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora ragazzi,

in laboratorio ho fatto una prova...con soli 100 ml di mezzo alle stesse conc. il pH iniziale era 5,18 quasi a volume nel senso che mancavano meno di 5 ml a 100.Il fruttosio l'ho disciolto nei 5 ml e così aggiunti...il pH è sceso a 5,13 che a dire la verità ci potrebbe stare nel senso che a questo punto mi conviene agire in questo modo:
1)preparo il mezzo senza fruttosio a volume appena inferiore e con un pH di poco superiore ( 5,75 anzicchè 5,7).
2)sterilizzo e faccio raffreddare un pò (temp. di 70-80 °)
3)sotto cappa filtro e aggiungo al mezzo un piccolo vol di soluz. con la quantità di fruttosio desiderata.

Credo che sia il migliore modo.
Che ne pensate?
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 13:28:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è come sostenevo io il pH non varia molto appunto
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 17:32:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me così sei a posto.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina