Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 consigli sull'uso del criostato
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Heather
Nuovo Arrivato

Prov.: Teramo
Città: Montorio al Vomano


12 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 16:10:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Heather Invia a Heather un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti!ho visto che in questo forum ci sono persone che rispondono velocemente e in maniera molto pertinente ...per cui vi chiedo gentilmente se potete suggerirmi un protocollo per tagliare al criostato un cervello di topo, dalla fissazione dell'organo al taglio!le sezioni poi serviranno per esperimenti di immunofluorescenza....grazie mille!!!

Dex
Nuovo Arrivato

Spiral

Città: Milano


12 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2010 : 23:03:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dex Invia a Dex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Heather!
Dal fissaggio al taglio? Il taglio e' semplicissimo, ma il fissaggio dev'essere fatto bene. Per il fissaggio dell'organo la cosa migliore sarebbe perfondere l'animale con paraformaldeide (PFA) al 4%. Poi espianti, lavi con PBS, e post-fissi in PFA 4% per un periodo che va da 1 a 24 ore. Meno lasci e più si preservano gli antigeni (soprattutto quelli di membrana), più lasci e più l'architettura del tessuto rimane intatta.
Poi fai un paio di lavaggi con PBS, e trasferisci il tessuto in una soluzione di saccarosio al 30%, a 4°C, per almeno 24 ore. Fatto questo puoi togliere il saccarosio in eccesso con carta assorbente e immergere il tessuto in OCT. Quindi congeli il più rapidamente possibile (azoto liquido o ghiaccio secco).
Il cubetto lo puoi conservare a -80°C per un tempo indefinito oppure lo puoi tagliare subito. Lo spessore delle sezioni lo decidi tu in base a quello che devi fare dopo. Se hai un confocale puoi fare anche 30 micron, se no non più di 20 micron. Per tagliare fette sottilissime (10 micron) devi avere uno strumento all'ultimo grido e una lama super, se no non ce la fai...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2010 : 01:55:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Per tagliare fette sottilissime (10 micron) devi avere uno strumento all'ultimo grido e una lama super, se no non ce la fai...


Concordo per la lama super, ma lo strumento all'ultimo grido non è necessario. Noi usiamo un criostato degli anni '70 e funziona ancora benissimo.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Heather
Nuovo Arrivato

Prov.: Teramo
Città: Montorio al Vomano


12 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2010 : 16:23:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Heather Invia a Heather un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille Dex!!! vi chiedo solo un'ultima cosa....un'alternativa a questo protocollo potrebbe essere congelare l'organo (il cervello) direttamente a -20 nel criostato in OCT, dopo l'immersione in saccarosio???grazie ancora...
Torna all'inizio della Pagina

Dex
Nuovo Arrivato

Spiral

Città: Milano


12 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2010 : 18:36:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dex Invia a Dex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
un'alternativa a questo protocollo potrebbe essere congelare l'organo (il cervello) direttamente a -20 nel criostato in OCT, dopo l'immersione in saccarosio???


Heather, non ho esperienza in proposito, ma credo che si possa fare comunque. Il rischio è che tu abbia un congelamento poco uniforme e piuttosto lento. Il tessuto dev'essere congelato bene anche all'interno. Te ne accorgi quando tagli. Hai provato e hai avuto qualche problema, o vorresti provare?
Torna all'inizio della Pagina

Heather
Nuovo Arrivato

Prov.: Teramo
Città: Montorio al Vomano


12 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2010 : 10:40:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Heather Invia a Heather un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei provare...in passato ho congelato in acetone/CO2 e ho ottenuto sezioni piene di buchi, quindi sto cercando di capire quale sia la metodica migliore!
Torna all'inizio della Pagina

Dex
Nuovo Arrivato

Spiral

Città: Milano


12 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2010 : 11:36:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dex Invia a Dex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Acetone/CO2??? Per un fissaggio frizzante... Forse è per quello che hai le bollicine. Non l'ho mai sentito. Puoi fissare in acetone (senza CO2) o in metanolo a -20°C. Gli alcoli preservano piuttosto bene l'architettura del tessuto, ma a me non piacciono. Un'alternativa è il congelamento di tessuti freschi senza fare fissaggio (si usa spesso per biopsie), immergendo il tessuto prima in OCT e poi in isopentano gelato (raffreddato in azoto liquido). Il congelamento è istantaneo. Poi tagli.
Mettere il tessuto in saccarosio e poi farlo congelare a -20 credo non ti dia alcun vantaggio.
Torna all'inizio della Pagina

Heather
Nuovo Arrivato

Prov.: Teramo
Città: Montorio al Vomano


12 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2010 : 17:11:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Heather Invia a Heather un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma secondo voi...posso riempire un contenitore di plastica con isopentano e immergere questo contenitore in azoto liquido???l'isopentano potrebbe sciogliere la plastica? in teoria nn posso usare un semplice becker di vetro perchè si romperebbe in azoto liquido....grazie!
Torna all'inizio della Pagina

Dex
Nuovo Arrivato

Spiral

Città: Milano


12 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2010 : 22:55:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dex Invia a Dex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io usavo ghiaccio secco, ma un contenitore di pyrex resiste anche in azoto liquido. L'isopentano scioglie la plastica? Dipenderà dalla plastica,... ma credo di no.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina