Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 go update ur security
 Genetica
 Esame di genetica
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Caivs.Ivlivs
Utente Junior

Città: Brescia


302 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2010 : 22:43:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caivs.Ivlivs Invia a Caivs.Ivlivs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tra non molto (a febbraio) dovrò sostenere l'esame di genetica. Come libro sto usando il Cummings, "Eredità", ma devo dire che, in tutta sincerità, lo trovo abbastanza 'elementare'. Mi sembra fatto su misura per studenti delle scuole superiori, nonostante alcuni miei colleghi di corso se ne dicano soddisfatti.
Io non trovo tutto questo piacere nello studiarvi sopra, quindi sto cercando di integrarlo con alcuni capitoli del "Biologia molecolare della cellula" di Lodish et al., con il volumetto di "Genetica" di Fantoni e collaboratori e con la specie di compendio "Genetica medica pratica".
Io avrei però bisogno di qualcosa di più specifico, concentrato e maggiormente esplicativo. Non trovo il libro adatto al corso che stiamo seguendo noi: il corso si articola in quattro parti, genetica generale, molecolare, medica e genetica in diagnostica medica.
Capite bene che il Cummings è un libro che lascia il tempo che trova; d'altro canto, voglia di spendere altri soldi per altri libri (magari ancora inadeguati) non ne ho, e questa è una decisione assoluta.
In definitiva, chiedo se qualcuno è gentilmente disposto a linkarmi siti (anche più di uno, appunto) che trattino in maniera abbastanza approfondita tutti gli argomenti di un normale corso di genetica e che spieghi bene come risolvere problemi ed esercizi vari (di qualunque tipo) di fronte ai quali un sostenitore di un esame di genetica potrebbe papabilmente trovarsi.

P.S.: so che chiedo un po' tanto, ma la cosa è di fondamentale importanza.

Grazie a tutti.

Caivs.Ivlivs
Utente Junior

Città: Brescia


302 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2010 : 15:33:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caivs.Ivlivs Invia a Caivs.Ivlivs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessuno?
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2010 : 15:38:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
link non ne conosco, ma perchè non provi a fare un salto in qualche biblioteca di facoltà ed a consultare i testi di genetica disponibili? Cosi' se trovi quello adeguato lo prendi in prestito...

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2010 : 10:44:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa il ritardo nella risposta.

Da noi gli studenti di medicina hanno questo libro:
Biologia e Genetica
De Leo - Fasano - Ginelli

ma probabilmente è equivalente al Cummings.

Un buon libro, adottato in genere per i corsi di Laurea in Biologia e Biotecnologie è:
iGenetica

Russell

ma sicuramente ci sono molte cose in più che esulano dal programma del tuo corso di laurea e altre parti più vicine alla medicina mancano e andrebbe integrato con altri libri.

Insomma alla fine ti consiglio di seguire il tuo e cercare di approfondire gli argomenti che ti interessa da altre parti.
Come te la cavi con l'Inglese?
Esistono molti libri free on-line, ma la maggior parte sono in Inglese, comunque puoi dare un'occhiata su:
NCBI Books (ovviamente tutto in inglese)
oppure su Google Libri (trovi sia in inglese che in Italiano, ma di molti libri sono disponibili solo alcune pagine)
insomma basta cercare un po' e di materiale ne trovi moltissimo.

Poi magari man mano che studi e se hai domande più specifiche su un argomento (anche su dove reperire materiale su quell'argomento specifico) chedi pure qui.
Io ho raggruppato alcuni link in una discussione: Test di genetica on-line
sono però sopratutto link a esercizi on-line.

Infine puoi anche guardare nella nostra Directory scientifica: http://www.molecularlab.it/directory_scientifica
ci sono alcuni link di Genetica: http://www.molecularlab.it/directory_scientifica/index.asp?cat=107
(ehm... mi accorgo ora che c'è qualche problema nel primo link... cercheremo di sistemare...)

Torna all'inizio della Pagina

gilthanas
Nuovo Arrivato

0116_da_CIA



100 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2010 : 16:15:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gilthanas Invia a gilthanas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fino a qualche hanno fa avrei espresso che la palma del miglior libro di Genetica era il Brooker, ma ad oggi diciamo che è stato abbastanza sorpassato dal Pierce. Comunque il Russell è sempre una garanzia, ma se dovessi scegliere prenderei il Pierce.

La cosa migliore da fare per te secondo me, come ti aveva consigliato SpemannOrganizer è quello di andare in Biblioteca alla facoltà e se ce l'hanno prendere in prestico il libro che più ti aggrada..magari poytretsi anche andare direttamente dal tuo prof di genetica e fartelo prestare direttamente...non so se sia perseguibile questa possibilità ma è sempre un'idea..
Oppure controllare come ti hanno consigliato di trovare qualcosa su quelli in inglese online...
In bocca al lupo!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina