Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Test della cometa
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

provolina
Nuovo Arrivato

il mare
Prov.: Vibo Valentia
Città: vibo valentia


10 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2006 : 05:03:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di provolina Invia a provolina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti

è la prima volta che scrivo...
Sto cercando dappertutto la METODOLOGIA COMET(il test della cometa...)
ho trovato su internet che serve a valutare se il DNA ha subito danni attraverso la visione di una cometa

ma quello che non riesco proprio a capire è come si svolge il test..
cioè:viene fatta l'elettroforesi?perchè se poi si parla di vetrini da osservare al microscopio...

insomma se qualcuno sapesse dirmi i vari passaggi con cui eseguire questo test vi sarei davvero infinitamente grataperchè lunedì 2 ottobre ho l'esame di biomolecolare!!!!e sono un pochino preoccupata..

grazie a tutti quanti per aver letto
un grandissimo saluto,
dona

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2006 : 08:28:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In pratica sospendi delle cellule in un fine layer di agarosio su un vetrino da microscopio e le lisi.
A questo punto fai un elettroforesi e aggiungi un qualsiasi colorante fluorescente che leghi il DNA.
Se la cellula aveva DNA integro i suoi cromosomi migreranno tutti insieme e vedrai una macchia fluorescente. Se il DNA era danneggiato migrerà diversamente lasciandosi dietro una coda tipo cometa.
Spesso tutto ciò viene fatto con un gel alcalino, suppongo per migliorare la risoluzione, non sono sicuro.


Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

provolina
Nuovo Arrivato

il mare

Prov.: Vibo Valentia
Città: vibo valentia


10 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2006 : 18:59:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di provolina Invia a provolina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GRAZIE INFINITE Chick80

ti sono davvero gratasei stato gentilissimo

Adesso non vorrei darti troppo fastidio(eh si sto rompendo credo..) ma avrei 1 altra domandina sempre sul test

ieri notte ho continuato a cercare e ho trovato dei progetti di ricerca in cui si parlava del test!!!!!(ma tu sei stato molto più chiaro..)

insomma si diceva che le cellule vengono LISATE IN SOLUZIONE ALCALINA perchè tale condizione provoca la COMPLETA DENATURAZIONE DI PROTEINE E L'IDROLISI DELL'RNA presenti nelle cellule mentre invece il DNA è protetto dall'idrolisi grazie alla presenza del gruppo OH sul deossiribosio,il DNA in condizioni alcaline viene solo "srotolato"

Adesso mi sto chiedendo perchè invece sul mio libro dice che L'AMBIENTE ALCALINO STABILIZZA la doppia elica
Mi sembra una contraddizione...srotolamento e stabilizzazione non sono due cose opposte?

Scusate ma forse ho fatto una domanda a cui dovrei saper rispondere...
sono molto stupida lo so...ma proprio non capisco

Vabbè,ora torno a studiare e grazie ancora per aver letto e risposto alla mia domandahehe

dona

donatella
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2006 : 23:40:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dai, non ti buttare giù così!

L'ambiente alcalino stabilizza il DNA grazie alla formazione ad es di sali sodici delle basi che ne permettono una migliore interazione.
Lo srotolamento non è la denaturazione attenzione!
Il DNA è avvolto attorno agli istoni e poi superimpaccato. Se rimuovi gli istoni il DNA si srotola, questo non vuol dire che la doppia elica si apra (=denaturazione).


Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

provolina
Nuovo Arrivato

il mare

Prov.: Vibo Valentia
Città: vibo valentia


10 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2006 : 16:55:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di provolina Invia a provolina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie infite Chick80

Adesso ho capito

Sei stato davvero tanto gentile

Spero un giorno di poter saper rispondere anche io ad una delle tue domande(anche se credo sia impossibile...) per aiutarti come tu hai aiutato me

Adesso vado a studiare e poi lunedì ho l'esame

Grazie ancora
buon fine settimana
dona

donatella
Torna all'inizio della Pagina

Marianna
Utente Junior




146 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2006 : 17:15:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marianna Invia a Marianna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

In pratica sospendi delle cellule in un fine layer di agarosio su un vetrino da microscopio e le lisi.
A questo punto fai un elettroforesi e aggiungi un qualsiasi colorante fluorescente che leghi il DNA.
Se la cellula aveva DNA integro i suoi cromosomi migreranno tutti insieme e vedrai una macchia fluorescente. Se il DNA era danneggiato migrerà diversamente lasciandosi dietro una coda tipo cometa.
Spesso tutto ciò viene fatto con un gel alcalino, suppongo per migliorare la risoluzione, non sono sicuro.





Scusami io invece nn riesco a vedere manualmente la cosa...dovrei preparare un gel alcalino, mettervi dentro le cellule e poi stratificare con una pipetta su un vetrino? e la lisi quando avviene? e poi come e dove applico il campo elettrico x l'elettroforesi? Rimane un mistero x me!

Farah
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2006 : 00:10:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non l'ho mai fatto, quindi non ti so dire di preciso.
Faccio un paio di SUPPOSIZIONI

1) fai un gel e lo distribuisci con una pipetta sul vetrino.
2) da un lato del gel (ancora semiliquido) pipetti un po' di cellule + agente lisante
3) ci sarà qualche marchingegno per fare l'elettroforesi su vetrino, alla fine è come un'elettroforesi normale solo che invece di avere una vaschetta grande con 2 elettrodi in cui metti il tuo gel avrai una vaschettina piccola con due elettrodi e un porta vetrino.
Metterai il lato con le cellule verso il polo - in modo che il DNA migri verso il +.


Conta che non l'ho mai fatto/visto fare quindi non ti so spiegare con sicurezza

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Aethi
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2013 : 17:38:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aethi Invia a Aethi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se qualcuno leggerà ancora questa discussione:

Nel mio laboratorio facciamo comet test per valutare il danno al DNA causato da sostanze.
In pratica si staccano le cellule e si immergono in un gel di agarosio a bassa temperatura di melting che si appone su un vetrino (già agarizzato) creando in questo modo un sandwich. Poi mettiamo i vetrini nella soluzione di lisi, che rompe le membrane e distrugge le proteine, i componenti cellulari e l'RNA, lasciando al suo posto il DNA. A questo punto mettiamo i vetrini in una vasca elettroforetica e li lasciamo nel buffer di corsa (alcalino o neutro)per far avvenire lo srotolamento, e poi facciamo partire la corsa. Al termine, neutralizziamo gli alcali e fissiamo i vetrini con l'alcol 95.
Il buffer alcalino serve per evidenziare i danni al filamento singolo: il ph alcalino denatura la doppia elica, e i due filamenti migrano separatamente. Mentre il buffer neutro serve per evidenziare i danni al doppio filamento e quindi valutare l'apoptosi provocata dalla sostanza.
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2013 : 22:44:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille per il contributo, per certo qualcuno approderà su questi lidi e troverà aiuto nel tuo post.

PS: benvenuto/a

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina