Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizio, assortimento indipendente?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

valelis
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2011 : 17:27:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di valelis Invia a valelis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sono appena iscritto su questo forum, sto preparando un esame di genetica e ho trovato alcune discussioni molto utili.
Mi sapreste aiutare per questo problema?

Ci sono due geni con due alleli (uno dominante e uno recessivo) ciascuno, chiamati N/n e P/p. Degli 800 individui venuti fuori dall'incrocio fra un individuo eterozigote per entrambi e uno omozigote recessivo per entrambi, 380 hanno fenotipo Np, 380 nP, 20 np e 20 NP. I due geni assortiscono in modo indipendente? Qual è la loro distanza in centimorgan? Come sono disposti i geni nell'individuo eterozigote?

Secondo me i due geni assortiscono in modo indipendente.

Non ho capito come si calcola sia la frequenza di ricombinazione che distanza in centimorgan, so che se c'è l' 1% di fr di ricombinazione la distanza fra i due geni è di 1 cM ma non mi basta per risolvere il problema.

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2011 : 21:35:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Innanzitutto se i geni assortiscono in modo indipendente, vuol dire che non sono associati, quindi non esiste nessuna distanza in cM!

Ricominciando tutto da capo:
sei sicuro che assortiscano in modo indipendente?
Quali sono i rapporti attesi in un reincrocio per 2 geni indipendenti?
Osservi quei rapporti? Se sì. ok sono indipendenti, altrimenti devi pensare che siano associati.
Se sono associati avrai 2 classi di parentali e 2 di ricombinanti, dai ricombinanti calcoli la distanza, e qui la formula l'hai messa.

Inizia a rispondere a queste domande e ad individuare, nel caso ci siano, parentali e ricombinanti.
Comunque sul forum troverai tantissimi esercizi di questo tipo.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina