Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Telomeri
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

thefort23
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 11:43:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thefort23 Invia a thefort23 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti ragazzi! Premettendo che il vostro forum mi è stato utile in tantissimi casi, ho tra un paio di settimane l'esame di biologia molecolare e quindi avrei qualche domanda. Spero mi possiate aiutare:

1) Si dice che i telomeri proteggono il cromosoma: ma da cosa? Da fusione e ricombinazione ad esempio? Il cromosoma alle estremità va protetto indipendentemente dal fatto che ci sia o meno un'estremità protruding? L'ansa T loop serve per la protezione in genere, o per la protezione dell'estremità protruding?
2) Ho letto che la telomerasi contiene 1,5 volte la sequenza ripetuta del telomero umano: questo vuol dire che ha circa 150 nucleotidi di ripetizioni di 5'UAACCCUAA3'?
3) Ho letto su GENE VII della formazione del quadruplex di G: ad esempio il quadruplex in cima formato dalle prime G di sequenze TTAGGG adiacenti, il quadruplex sotto formato dalle seconde, e cosi via. Ma queste strutture si formano nel momento in cui si forma il loop? O sono strutture a parte?
4) Quando una cellula supera il limite di divisioni di Hayflick va in senescenza replicativa: questo dunque si pensa possa dipendere dalla lunghezza dei telomeri? E la cellula continua a vivere o è destinata all'apoptosi? Oppure ciò che fa dipende dal tipo di cellula?
5) Riguardo l'immortalizzazione delle cellule in vitro si è visto che sono necessari 2 steps: prima bisogna inattivare i regolatori del ciclo cellulare p53 e pRB(superando la fase M1); dunque si va incontro ad una fase M2(mortality stage2) caratterizzata da instabilità genomica, in quanto i telomeri sono troppo corti. E giusto quello che ho scritto? Quindi p53 e pRB mandano il ciclo in G0 quando i telomeri raggiungono una certa lunghezza e se non ci sono questo non è possibile giusto? Anche le cellule cancerose vanno incontro a queste difficoltà riguardo i telomeri una volta inattivati gli oncosoppressori? Come le superano?

Scusate se vi chiedo troppo : ogni aiuto sarà più che gradito! Grazie e buona domenica!

Ale_90
Utente Junior



296 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 12:35:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ale_90 Invia a Ale_90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spero di non dirti una sciocchezza ma l'ansa T loop serve a proteggere il filamento protruding dalla digestione, dovuta proprio al fatto di essere un filamento protruding quindi riconoscibile dalla cellula come esogeno o filamento danneggiato.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina