Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Sito
 Novità su MolecularLab
 MolecularLab Journal Club
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 18:30:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato
Questo è un post per "saggiare" un po' il terreno. Se pensiamo di fare un articolo al mese possiamo iniziare a marzo.

Spemann, non ti preoccupare, non ti prenderemo come cavia per presentare il primo articolo! Comunque magari nel weekend proviamo a mettere giù delle "linee-guida" un pochino più chiare.

Ogni idea è benvenuta ovviamente!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 18:54:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato
eheheheh potresti anche farlo, a me andrebbe bene, solo che bisogna sapere in anticipo come farlo....
Saluti

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 19:39:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato
In realtà noi abbiamo proposto la cosa con delle iniziali linee guida, ma lo scopo di questo post era vedere quale fosse l'interesse per questa iniziativa e sentire anche le vostre opinioni/idee in proposito in modo da far partire poi la cosa con delle "regole" più precise.

N.B. poi ovviamente per ogni Journal Club sarà il proponente stesso a condurre la discussione!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 17:07:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato
Altre idee? Su, fatevi avanti!

Mettiamo un limite per le proposte fino a mercoledì 16 febbraio (compreso), dopodichè questa discussione verrà chiusa e faremo un sondaggio per scegliere l'articolo da discutere. Il sondaggio durerà una settimana (fino al 22 febbraio), in modo da dare poi più o meno una settimana di tempo al "prescelto" per scrivere la sua presentazione dell'articolo :)

Il journal club inizierebbe poi la prima settimana di marzo (quindi il post iniziale sarà da scrivere entro il 5 marzo).



Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 00:17:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato
Ultimo giorno per proporre degli articoli!!!

Faccio anche io la mia proposta:

i miei interessi spaziano principalmente tra le neuroscienze (anche computazionali) e l'endocrinologia. Sono particolarmente interessato alla generazione dei ritmi nel cervello.

Proporrei questi due interessanti articoli:
Effects of Hypothalamic Neurodegeneration on Energy Balance - Xu et al. - PLoS Biology 2005

Neuropeptide Exocytosis Involving Synaptotagmin-4 and Oxytocin in Hypothalamic Programming of Body Weight and Energy Balance - Zhang et al. - Neuron 2011

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

legolas
Utente

0121_da_legolas

Prov.: Lecce
Città: Trepuzzi


723 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 08:47:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di legolas Invia a legolas un Messaggio Privato
Ok propongo questo

von Holdt et a.l, "Genome – wide SNP and haplotype analyses reveal a rich history
underlying dog domestication", Nature (2010).
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 10:20:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da legolas

Ok propongo questo

von Holdt et a.l, "Genome – wide SNP and haplotype analyses reveal a rich history
underlying dog domestication", Nature (2010).


legolas questo non è free, teniamo l'altro a cui comunque si può accedere.

Altre proposte? Avete tempo fino a stasera!
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 12:48:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Martin.diagnostica
3. l'articolo: Lenters-Westra E, Slingerland RJ. Hemoglobin A1c determination in the A1C-Derived Average Glucose (ADAG) study. Clin Chem Lab Med. 2008;46(11):1617-23. PubMed PMID: 19012527.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19012527




Come chiesto dagli organizzatori cambio il mio articolo con il seguente liberamente scaricabile
http://diabetes.diabetesjournals.org/content/59/7/1585.full

Non condivido assolutamente la scelta degli organizzatori di restringere il campo ai soli articoli free, perchè ci si limita alla letteratura meno prestigiosa o non attuale che per forza di cosa ridurrà la qualità dei lavori.

Propongo anche un titolo (provocatorio)
Molecularlab workshop: a review of not prestigious and not update scientific publications
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 13:06:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Martin.diagnostica

Non condivido assolutamente la scelta degli organizzatori di restringere il campo ai soli articoli free, perchè ci si limita alla letteratura meno prestigiosa o non attuale che per forza di cosa ridurrà la qualità dei lavori.

Lo so, purtroppo si restringe molto il campo, ma la scelta è dovuta al fatto che non tutti hanno un accesso alle riviste e mettere articoli non free restringerebbe in numero di utenti che parteciperebbero al JC.
L'altra opzione sarebbe fornire direttamente (via PM) agli interessati l'articolo, più complicata dal punto di vista organizzativo. Inoltre si rischierebbero violazioni della privacy se qualcuno malauguratamente allegasse l'articolo al forum e credo ci sarebbero anche problemi nell'utilizzare le figure dell'articolo per una presentazione...
Insomma iniziamo così, poi un futuro chissà si potrà rivalutare la cosa.

Grazie comunque per aver accolto il nostro appello e aver scelto un altro articolo!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 13:35:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato
Concordo con quello che dice GFPina, ma guarda ad es. i due articoli che ho proposto io: sono di due giornali decisamente molto "prestigiosi" (Neuron e PLoS Biology) eppure sono free. Personalmente credo che gli articoli scientifici dovrebbero essere sempre ad accesso libero, ma questa è un'altra storia...

Inoltre ricorda che molti giornali (soprattutto quelli di alta qualità) ti danno l'opzione di pubblicare l'articolo come free-access, cosa che è particolarmente nell'interesse dell'autore di fare.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 14:17:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato
Citazione:
Lo so, purtroppo si restringe molto il campo, ma la scelta è dovuta al fatto che non tutti hanno un accesso alle riviste e mettere articoli non free restringerebbe in numero di utenti che parteciperebbero al JC.

IMHO
non sono d'accordo, non vedo la limitazione. L'autore del journalclub presenta l'articolo, di tutta l'utenza quasi nessuno andra a leggersi il manoscritto originale, forse solo qualcuno con molto interesse per quell'argomento specifico. Inoltre non è detto che non potrà scaricarselo, passare in biblio x fotocopiarlo o a limite tramite mesg privato, pratica fra l'altro molto diffusa già nel forum.

Citazione:
Inoltre si rischierebbero violazioni della privacy se qualcuno malauguratamente allegasse l'articolo al forum e credo ci sarebbero anche problemi nell'utilizzare le figure dell'articolo per una presentazione...

basterebbe rifare la figura piuttosto che mettere quella originale



Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 18:13:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato
Beh sono opinioni...
Citazione:
L'autore del journalclub presenta l'articolo, di tutta l'utenza quasi nessuno andra a leggersi il manoscritto originale, forse solo qualcuno con molto interesse per quell'argomento specifico.

personalmente mi sembra assurdo partecipare ad un JC senza aver letto l'articolo! Almeno per quanto mi riguarda io valuterei se l'argomento mi interessa a priori, se mi interessa leggo l'articolo e partecipo al JC, se non mi interessa non partecipo e basta! Poi ovviamente ognuno può fare quello che vuole, ma partecipare ad un JC basandosi solo sulla presentazione di qualcuno che l'ha letto mi sembra veramente assurdo, sarebbe un seminario più che un JC.

Altri metodi di distribuzione degli articoli ci sono, come avevo accennato anche io...
Citazione:
... o a limite tramite mesg privato, pratica fra l'altro molto diffusa già nel forum.

sì infatti questa pratica è diffusa e dovrebbe essere la prassi, ma sai quanti invece non ci pensano e allegano tranquillamente gli articoli al forum? Mi capita spesso di doverli rimuovere e rispiegare che questo viola il copyright.
Almeno per i JC eviterei!

Citazione:
basterebbe rifare la figura piuttosto che mettere quella originale

sì, ma magari tu hai buona volontà e lo faresti, altri no!

Io preferisco evitare il problema agendo alla radice.

Poi come ti dicevo se questa cosa dei JC prenderà piede, si potrà anche rivalutare la cosa, per ora sarebbe meglio rendere la cosa più semplice possibile.
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 18:33:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato
Citazione:
[i]
personalmente mi sembra assurdo partecipare ad un JC senza aver letto l'articolo!





Solo un appunto, ti sembrerà anche assurdo ma è la prassi, ovunque sono capitato nessuno si legge l'articolo, a parte il presentatore, anche perchè spesso il titolo viene annunciato alla presentazione stessa.

Per quanto riguarda la storia dei paper free, ci sono ottime riviste free, o che mettono a disposizione i propri articoli free 6 mesi o un anno dopo la data di uscita(Cell, Development...).

Approfitto all'ultimo momento per proporre i miei articoli

Development. 1999 Jun;126(11):2451-60.
Role of Xrx1 in Xenopus eye and anterior brain development.

Andreazzoli M, Gestri G, Angeloni D, Menna E, Barsacchi G.




Xenopus chordin: A novel dorsalizing factor activated by organizer-specific homeobox genes

Yoshiki Sasai, Bin Lu, Herbert Steinbeisser, Douglas Geissert, Linda K. Gont and Eddy M. De Robertis

Cell 1994 (si lo so è vecchio, ma è e rimarrà sempre un MUST)

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 18:37:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato
Citazione:
Solo un appunto, ti sembrerà anche assurdo ma è la prassi, ovunque sono capitato nessuno si legge l'articolo, a parte il presentatore, anche perchè spesso il titolo viene annunciato alla presentazione stessa.


Io ho sempre visto il contrario. Chi presenta manda un'email con qualche giorno di anticipo con allegato il PDF... anche perchè così ci si può preparare con domande e spunti di discussioni vari

E soprattutto il giorno della presentazione porta snack per tutti (possibilmente biscotti al cioccolato).
Piuttosto, parlando di cose serie, come facciamo per i biscotti al cioccolato?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 18:50:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Io ho sempre visto il contrario. Chi presenta manda un'email con qualche giorno di anticipo con allegato il PDF... anche perchè così ci si può preparare con domande e spunti di discussioni vari


Non posso che citare! Anche dove sono stata io è sempre funzionato così, altrimenti cade il senso del JC! Il bello del JC è la discussione e non si può discutere su una cosa che non si ha manco letto!

Comunque sia, grazie a anche a te SpemannOrganizer per l'articolo!

Dimenticavo... dai chick per i biscottini vedremo di attrezzarci!
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 21:15:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato
ripeto io ho sempre visto il contrario :) e le discussioni non sono mai mancate. Da noi niente biscotti al cioccolato,si porta il pranzo x tutti però...

Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 21:33:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Citazione:
Solo un appunto, ti sembrerà anche assurdo ma è la prassi, ovunque sono capitato nessuno si legge l'articolo, a parte il presentatore, anche perchè spesso il titolo viene annunciato alla presentazione stessa.


Io ho sempre visto il contrario. Chi presenta manda un'email con qualche giorno di anticipo con allegato il PDF... anche perchè così ci si può preparare con domande e spunti di discussioni vari



bah che dire paese che vai usanze che trovi, nella mia esperienza nessuno ha mai letto l'articolo prima, il titolo molto spesso veniva reso noto solo quando inzia la presentazione, nella precisissima Germania veniva affisso un calendario anche se flessibbile su base mensile che nessuno si cacava minimamente. Nessuno si studiava un articolo prima che venisse presentato al journal club qualcuno forse dopo. Le domade non necessariamente devono essere preparate il giorno prima

Citazione:

E soprattutto il giorno della presentazione porta snack per tutti (possibilmente biscotti al cioccolato).
Piuttosto, parlando di cose serie, come facciamo per i biscotti al cioccolato?


Questa cosa succedeva davvero in germania, si mangiava e beveva alla faccia dell'oratore LOL
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 22:19:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato
Quando ero io in Germania, a quanto mi ricordo visto che sono passati un po' di anni, i JC erano così, si sapeva prima l'articolo. Il discorso era diverso se invece erano seminari in cui si presentava il proprio lavoro, in quel caso si ascoltava chi presentava e poi si faceva una discussione.
Tornando a ere più recenti, sia in Irlanda che in Finlandia funzionava allo stesso modo anche se non sempre con i biscottini!
In Italia... beh in effetti ne ho fatti ben pochi di JC qui!

Comunque sia tornando a noi, visto che tra l'altro tra qualche ora questa discussione verrà chiusa, vediamo come va il primo JC e poi ne ridiscutiamo, ok?
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 23:48:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato
dove sei stata in germania?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2011 : 23:57:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato
Citazione:
Messaggio inserito da Martin.diagnostica

dove sei stata in germania?


München
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2011 : 00:40:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato
Da me l'articolo per il jc si manda giorni prima
in modo appunto da discuterne bene insieme..e mi sembra giusto


Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2011 : 00:44:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato
Ok, chiudo questa discussione... ora potete votare per scegliere il vostro articolo preferito!
Qui trovate il sondaggio: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21530
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina