Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Esercizi genetica...incroci a tre punti
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

vitabio
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 21:49:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vitabio Invia a vitabio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tuttiiii...ho bisogno di un aiutino x qlk esercizio....ho provato a cercare esercizi simili ma non è ho trovati!!mi aiutate x favore?
ANTENNAPEDIA(antp)è una mutazione dominante che causa la formazione di un paio di zampe al posto delle antenne; STUBBLE(sb)è dominante e causa setole corte; ROSY(ry)è recessivo e causa un colore di occhi rossastro. Femmine eterozigoti per tutti e tre i loci, con fenotipo antp sb, sono state incrociate con maschi con fenotipo ry. Nella progenie sono state osservate le seguenti classi fenotipiche:
antp 1140
sb ry 1178
tipo selvatico 58
antp sb 70
ry 110
sb 2
antp sb ry 43
Stabilisci l'ordine, la distanza di mappa tra i geni, cdc e l'interferenza.
Il mio dubbio è:se stabilisco che le due classi piu rappresentate sn le parentali...cm calcolo i sco e i dco visto che devo tener conto anke del cromosoma X del maschio??

Alexia90
Nuovo Arrivato

Neuroni



51 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 10:58:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alexia90 Invia a Alexia90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa, ma sei sicuro di aver copiato bene tutte le classi? Non ne manca una?

Cmq se ho capito la tua domanda, prima devi vedere le classi più numerose (le parentali appunto) e poi quelli meno numerose (i doppi ricombinanti). Dal confronto capisci quale è il gene di mezzo.
Poi da lì puoi calcolarti la distanza tra ogni gene.
Torna all'inizio della Pagina

vitabio
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 15:59:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vitabio Invia a vitabio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si le ho copiate bene!alcune volte puo succedere ke manki un dco o tutti e due...succede se cdc=0...kmq quel procedimento è giusto xò di solito si segue qnd il maschio è un omozigote recessivo o dominante e quindi si può ignorare il suo contributo al crossing over,ma in questo caso no!!non so km fareeeeee!!!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 18:17:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fai MOLTA attenzione a quali sono le mutazioni dominati e quali le recessive!

Ad es. Antennapedia è dominate a va scritta "maiuscola" Antp

comunque a parte la dicitura corretta è importantissimo per il fenotipo sapere se le mutazioni sono dominati o recessive!
Se le scrivi correttamente e ti scrivi il genotipo del maschio capisci che tipo di incrocio è, e questo è fondamentale!

Inoltre non c'è scritto da nessuna parte che sono caratteri legati al sesso, infatti si trovano sul cromosoma 3 e non su X! (anche se in questo caso non ti cambierebbe niente!)
Torna all'inizio della Pagina

Alexia90
Nuovo Arrivato

Neuroni



51 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 20:19:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alexia90 Invia a Alexia90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guardando la traccia ho notato che i doppi ricombinanti sono 70 + 110, quindi non sono quelli meno presenti. Ma di solito i doppi ricombinanti non sono più rari?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 21:51:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Alexia90

Guardando la traccia ho notato che i doppi ricombinanti sono 70 + 110, quindi non sono quelli meno presenti. Ma di solito i doppi ricombinanti non sono più rari?


Certo che sono i più rari! Infatti sono:
Sb 2
Antp ry 0

Non quelli che hai indicato tu!

Torna all'inizio della Pagina

Alexia90
Nuovo Arrivato

Neuroni



51 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 11:38:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alexia90 Invia a Alexia90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

Citazione:
Messaggio inserito da Alexia90

Guardando la traccia ho notato che i doppi ricombinanti sono 70 + 110, quindi non sono quelli meno presenti. Ma di solito i doppi ricombinanti non sono più rari?


Certo che sono i più rari! Infatti sono:
Sb 2
Antp ry 0

Non quelli che hai indicato tu!





Sì sì, giusto, scrivendo i cromosomi mi trovo!
Torna all'inizio della Pagina

vitabio
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 16:27:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vitabio Invia a vitabio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'ho risolto!!!avevo dubbi inutili...il maschio nn lo considero proprio....!!in effetti c'è solo un ricombinante e l'altro è zero!!ma se in un esercizio mancano entrambi i ricombinanti cosa vuol dire??cm si può spiegare la loro assenza??
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 18:34:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene!

Citazione:
!ma se in un esercizio mancano entrambi i ricombinanti cosa vuol dire??cm si può spiegare la loro assenza??


Immagino tu intenda i doppi ricombinati.
Comunque le spiegazioni possono essere 2:
- la frequenza è molta bassa e la progenie non abbastanza grande, quindi "per caso" non ne osservi
- l'interferenza è pari a 1, quindi non ci possono essere DR
Torna all'inizio della Pagina

vitabio
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 22:09:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vitabio Invia a vitabio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi il fatto ke l'interferenza sia uguale a zero è una causa della mancanza dei doppi crossing over!!!io pensavo fosse una conseguenza!!!domani ho l'esame di genetika!!!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 22:35:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da vitabio

quindi il fatto ke l'interferenza sia uguale a zero è una causa della mancanza dei doppi crossing over!!!

Uguale a uno non a zero! Se fosse uguale a zero, vorrebbe dire che non c'è interferenza, quindi non cambia il numero dei DR.

Comunque l'interferenza (come comprensibile anche dal nome) è semplicemente il fenomeno per cui se avviene un C.O. in una regione questo può "influenzare" (interferire) il verificarsi di C.O. nelle regioni vicine.
L'interferenza può essere positiva o negativa.
interferenza positiva: la frequenza di doppi C.O. è diminuita rispetto all’atteso
interferenza negativa: la frequenza di doppi C.O. è aumentata rispetto all’atteso

Si definisce coefficiente di coincidenza il rapporto tra le frequenze osservate e le frequenze attese dei doppi ricombinanti:
c = fr.DR oss/fr.DR att
l'interferenza è:
I = 1-c
quindi se l'interferenza è = 1 non ci saranno doppi ricombinanti
se l'interferenza è = 0 ci saranno i doppi ricombinanti attesi.

Quindi ovviamente l'interferenza è la CAUSA del diverso numero di DR, non vice versa!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina