Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 secondo voi quali sono i problemi dell'uni italiana?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

serbring
Utente Junior



486 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 17:59:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di serbring Invia a serbring un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come da oggetto.

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 19:56:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora c'è da fare un elenco! !Comincio io!?!
Che se vuoi diventare qualcuno nel mondo universitario italiano, non basta essere bravi nel proprio lavoro, ma devi essere anche "figlio di..." o "parente di..." o comunque "appoggiato da...". Chi è bravo e si rompe le palle di questo sistema se ne va, quindi la qualità delle università italiane scende.

P.S. non so perchè...ma già puzza di flame questo topic...

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

Caivs.Ivlivs
Utente Junior

Città: Brescia


302 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 20:42:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caivs.Ivlivs Invia a Caivs.Ivlivs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Continuo io? Sì dai. :)
Io dico che il principale problema dell'università italiana è la gente che la frequenta. Io, infatti, istituirei una commissione in grado di valutare persona persona i candidati che si meritano di essere ammessi e quelli che invece è meglio che vadano a lavorare o che trovino un corso più adatto a loro. Esempio: un medico dev'essere presentabile dal punto di vista del vestiario, dev'essere in grado di comunicare e parlare in un italiano corretto e non deve essere un pagliaccio troppo avvezzo alle risa.
Poi sì, di problemi dell'università ce ne sarebbero tanti. Un altro sono i docenti incompetenti. Un altro sono i docenti che si mettono a fare politica nelle aule universitarie. Un altro credo sia la ricerca, altro problema credo siano i fondi sperperati a destra e a sinistra quando per tenere un corso di genetica (tenuto tra l'altro malissimo) ci sono ben quattro professori che concludono poco o niente.
Un altro problema sono le modalità di esame. Altra questione le parentele, come già detto. E via dicendo, se ne possono trovare tantissimi.
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 20:52:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credo che un altro problema è il la proliferazione dei corsi di laurea che producono figure ridondanti oppure di dubbia utilità

Citazione:

infatti, istituirei una commissione in grado di valutare persona persona i candidati che si meritano di essere ammessi e quelli che invece è meglio che vadano a lavorare


Credo che Asimov abbia scritto qualcosa su questo a riguardo

Citazione:

Esempio: un medico dev'essere presentabile dal punto di vista del vestiario, dev'essere in grado di comunicare e parlare in un italiano corretto e non deve essere un pagliaccio troppo avvezzo alle risa.





Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Notte



1123 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 21:18:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di n/a Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Già, quando vado in PS (tipo oggi) la prima cosa che faccio è vedere come sono vestiti i medici (tra l'altro coperti per il 3/4 dal camice se non totalmente vestiti dalla lavanderia ospedaliera con anche polo e pantaloni bianchi + zoccoli)...

Io quoto Martin!
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 21:25:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Caivs.Ivlivs

Esempio: un medico dev'essere presentabile dal punto di vista del vestiario, dev'essere in grado di comunicare e parlare in un italiano corretto e non deve essere un pagliaccio troppo avvezzo alle risa.



Solo a me è venuto in mente Patch Adams?





Ciò che manca è la meritrocrazia, criteri d'accesso più severi, una maggior interdisciplinarietà e apertura verso l'estero, e poi manca di sicuro la spinta delle imprese. Ma qui non è colpa delle università

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Caivs.Ivlivs
Utente Junior

Città: Brescia


302 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 21:27:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caivs.Ivlivs Invia a Caivs.Ivlivs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pincopallina

Già, quando vado in PS (tipo oggi) la prima cosa che faccio è vedere come sono vestiti i medici (tra l'altro coperti per il 3/4 dal camice se non totalmente vestiti dalla lavanderia ospedaliera con anche polo e pantaloni bianchi + zoccoli)...

Io quoto Martin!




Guarda che per me "presentabile" non significa necessariamente doppiopetto, giacca e cravatta o simili. Certo, meglio il vestiario elegante, tuttavia, si capisce che per la pratica ospedaliera è decisamente sconveniente. Una polo e jeans va più che bene. L'importante è non calzare le infradito e indossare i bermuda o inguardabili pantaloni a vita bassa.
Quando parlo di presentabile è ovvio che non mi riferisco solo al vestiario, ma è a mio parere radersi del tutto la barba, mantenere i capelli di una certa lunghezza (ovvero CORTI) e non venire con il camice sporco, tagliarsi le unghie mantenere le mani sempre pulite.
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 21:30:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Caivs.Ivlivs

Citazione:
Messaggio inserito da Pincopallina

Già, quando vado in PS (tipo oggi) la prima cosa che faccio è vedere come sono vestiti i medici (tra l'altro coperti per il 3/4 dal camice se non totalmente vestiti dalla lavanderia ospedaliera con anche polo e pantaloni bianchi + zoccoli)...

Io quoto Martin!




Guarda che per me "presentabile" non significa necessariamente doppiopetto, giacca e cravatta o simili. Certo, meglio il vestiario elegante, tuttavia, si capisce che per la pratica ospedaliera è decisamente sconveniente. Una polo e jeans va più che bene. L'importante è non calzare le infradito e indossare i bermuda o inguardabili pantaloni a vita bassa.
Quando parlo di presentabile è ovvio che non mi riferisco solo al vestiario, ma è a mio parere radersi del tutto la barba, mantenere i capelli di una certa lunghezza (ovvero CORTI) e non venire con il camice sporco, tagliarsi le unghie mantenere le mani sempre pulite.



Credo che quelle si chiamino pratiche igieniche. In Francia, per esempio, è stata vietata la cravatta in ambito medico, in quanto capo di vestiario che difficilmente viene lavato e anche alla luce della sua posizione può costituire un pericoloso vettore di virus e batteri.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2011 : 21:46:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok quindi abbiamo capito i problemi dell'università sono:
A. gli studenti stupidi che studiano invece di andare a lavorare (come ad es io e oborra1),
B. poi ci sono gli studenti di medicina che anche in inverno girano in bermuda e con gli infradito,
C. poi quelli addirittura pessimi, hanno anche i capelli lunghi e sporchi e le mani luride ma si spera almeno muniti di una monblanc.

Scusatemi per lo sproposito ma non sono riuscito a resitere (LOL)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina