Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 frequenze alleliche e genotipiche
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

lotus-lu
Nuovo Arrivato



62 Messaggi

Inserito il - 14 marzo 2011 : 16:38:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lotus-lu Invia a lotus-lu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi è giusto affermare che in una popolazione in equilibrio le frequenze genotipiche sono uguali a quelle alleliche?
Grazie!!

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 14 marzo 2011 : 18:17:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
direi di sì, visto che una "popolazione in equilibrio" è una popolazione all´interno della quale né le frequenze alleliche né la distribuzione dei genotipi mutano col succedersi delle diverse generazioni, cioè è come se nn evolvesse!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2011 : 01:03:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' ovvio che sia sbagliato!!!
Basta semplicemente pensare che per un gene con 2 alleli, avrai 2 frequenze alleliche e 3 frequenze genotipiche, quindi cosa sarebbe uguale a cosa?
Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2011 : 11:28:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GFPina, ma secondo l equilibrio H-W quando una popolazione è in equilibrio le freq alleliche e genotipiche corrispondono xkè nn vi è evoluzione...ovvio ke io lo intendo riferito a un singolo gene!
chiedo perchè interessa anke a me, visto ke sto andando a reminiscenze di 5 anni fa!
grazie :)

Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2011 : 11:29:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa, preciso, io mi riferisoc a un gene cn un singolo allele, cioè privo di polimorfismi.

ziaooo
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2011 : 19:08:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Daria85

GFPina, ma secondo l equilibrio H-W quando una popolazione è in equilibrio le freq alleliche e genotipiche corrispondono xkè nn vi è evoluzione...ovvio ke io lo intendo riferito a un singolo gene!
chiedo perchè interessa anke a me, visto ke sto andando a reminiscenze di 5 anni fa!
grazie :)


Ma scusa, consideriamo appunto il caso di un gene con 2 alleli:
A e a, quindi 3 genotipi: AA, Aa, aa
le frequenze alleliche sono:
f(A) = p
f(a) = q
le frequenze genotipiche all'equilibrio sono:
f(AA) = p²
f(Aa) = 2pq
f(aa) = q²

poi valgono anche le seguenti equazioni:
p + q = 1
p² + 2pq + q² = 1

adesso se voi dite:
frequenze alleliche = frequenze genotipiche

ok... se mi trovi la formula matematica per dimostrarmi questo, tenendo presente che devono valere le formule citate prima, puoi anche provare a convincermi...

Citazione:
Messaggio inserito da Daria85

scusa, preciso, io mi riferisoc a un gene cn un singolo allele, cioè privo di polimorfismi.

Immagino intendessi un gene con 2 alleli, perchè se esistesse un allele solo allora tutto questo discorso non avrebbe senso, all'equilibrio oppure no sarebbe identico, tanto c'è solo un allele sarebbero tutti omozigoti per quell'allele!
In ogni caso il caso con 2 alleli è il più semplice perché utilizzi il binomio, ma con più alleli sarebbe lo stesso ragionamento solo che useresti trinomio, quadrinomio...
Torna all'inizio della Pagina

lotus-lu
Nuovo Arrivato



62 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2011 : 19:46:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lotus-lu Invia a lotus-lu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie GFpina non ci avevo pensato hai proprio ragione!!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina