Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 identificare esoni e introni
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Ely86
Nuovo Arrivato

Città: milano


100 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2011 : 11:21:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ely86 Invia a Ely86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti,
sto studiando genetica e non capisco se ho una sequenza di basi azotate come riconosco gli esoni?
CAGCAUGCAACGGUCGACUGCGACUGAUUAA
la sequenza start è AUG ma poi??
grazie

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2011 : 13:13:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci sono dei software che fanno questo tipo di lavoro, ad esempio genescan http://genes.mit.edu/GENSCAN.html
in funzione dello score che ti vien fuori dai siti donatori ed accettori di splicing puoi fare questa predizione, ovviamente lo splicing è un evento non dovuto solo grazie a queste sequenze consensus, ma anche grazie ad altre sequenze che ne regolano il processo


Torna all'inizio della Pagina

Ely86
Nuovo Arrivato

Città: milano


100 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2011 : 13:50:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ely86 Invia a Ely86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per avermi risposto ma si può fare senza programmi al computer?
Tra pochi giorni ho l'esame di genetica e ho saputo che il prof mette questo tipo di esercizio e nn so come fare..mi potete aiutare?
grazie
Torna all'inizio della Pagina

dallolio_gm
Moderatore


Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna


2445 Messaggi

Inserito il - 15 marzo 2011 : 13:57:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dallolio_gm  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dallolio_gm Invia a dallolio_gm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La sequenza che hai postato è molto corta per contenere esoni o introni. In H.sapiens, la lunghezza media degli esoni è sulle 200 basi e quella degli introni 4-5.000.

Per trovare i segnali di splicing, ti basta cercare 'splicing signals' su google images e guardare le immagini che vengono fuori.
Per esempio:


(da http://www.web-books.com/MoBio/Free/Ch7E.htm )

Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog
Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-)
Torna all'inizio della Pagina

netbridge85
Nuovo Arrivato

AppleTangerine

Prov.: Milano
Città: Milano


79 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2011 : 17:29:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di netbridge85 Invia a netbridge85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In realtà prima occorre partire dall'AUG e fermarsi al primo codone di STOP che trovi (UGA, UAA o UGA) .Penso che sia un esercizio semplice, che non preveda di cercare i segnali di splicing, ma solo le ORF. Io ho trovato sia l'AUG che l'UAA alla fine.

CAGCAUGCAACGGUCGACUGCGACUGAUUAA

Se ci sono le U stiamo parlando di mRNA e quindi se cerchi i segnali si inizio, tendenzialmente se già in fase di sintesi proteica e hai già fatto splicing. Sennò credo che il prof avrebbe specificato che si trattava di DNA (in cui tra l'altro avresti trovato le Timine al posto degli uracili).

Se ti tramuti in qualcosa di più di un semplice uomo, se consacri te stesso a un ideale e se nessuno riesce a fermarti allora diventerai una leggenda!
Torna all'inizio della Pagina

Ely86
Nuovo Arrivato

Città: milano


100 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2011 : 18:59:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ely86 Invia a Ely86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si esatto ma come trovo gli esoni in quella sequenza o in altre?come li riconosco?grazie
Torna all'inizio della Pagina

netbridge85
Nuovo Arrivato

AppleTangerine

Prov.: Milano
Città: Milano


79 Messaggi

Inserito il - 17 marzo 2011 : 00:18:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di netbridge85 Invia a netbridge85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo è il tuo filamento di mRNA:

5'CAGCAUGCAACGGUCGACUGCGACUGAUUAA 3'

hai 3 modi possibili per leggerlo identificando 3 possibili ORF. Di solito con le 3 modalità di lettura, alla fine potresti avere una orf che risulta troppo corta e quindi inadatta; con il secondo metodo potresti trovare solo segnale di stop o solo segnale AUG ma non entrambi. E magari alla terza modalità di lettura la trovi. Oppure non ne trovi in nessuna delle tre modalità di lettura. Di solito però una su 3 dovrebbe contenerne almeno una che sia anche abbastanza lunga: cioè un'AUG tra i primi nucleotidi e uno STOP più o meno verso la fine (considera che devi fare un confronto tra le tre ORF che trovi secondo il modo che ti dico giù). Se non la trovi magari è perchè la sequenza che ti è capitata corrisponde ad una parte interna dell'intero mRNA quindi l'AUG non lo trovi.

un'altra nota che volevo farti è che se hai a che fare con DNA o cDNA hai da leggere due filamente, ciascuno dei quali 3 volte, sempre secondo la direzione 5'-->3', quindi li leggerai in modo opposto. In più il DNA ha anche gli introni, quindi dovrai cercare anche i segnali di splicing, ma non credo sia il tuo caso se è un esame del secondo anno di uni.

METODO:

5'CAGCAUGCAACGGUCGACUGCGACUGAUUAA 3'

di questo filamento considera i primi 3 nucleotidi. Leggi il filamento in triplette, partendo dal primo nucleotide (1° METODO) e ricerca l'AUG e a seguire da questo uno STOP e mettilo da parte;
Leggi il filamento partendo adesso dal secondo nucleotide e cerca AUG e STOP e mettilo da parte(2° METODO); Leggi il filamento partendo dal terzo nucleotide e cerca AUG e STOP (3° METODO)

LETTURA:

1 MODO) CAG-CAU-GCA-ACG-GUC-GAC-UGC-GAC-"UGA"-UUA-A (qui c'è solo uno stop, quindi niente orf)

2 MODO) C-AGC-"AUG"-CAA-CGG-UCG-ACU-GCG-ACU-GAU-"UAA" (questa sembra una buona Orf: abbastanza lunga e completa del suo AUG e STOP, ma prima di dirlo aspetta sempre di leggere anche con l'ultimo modo)

3 MODO) CA-GCA-UGC-AAC-GGU-CGA-CUG-CGA-CUG-AUU-AA (qui nessuna ORF)

In definitiva l'unica ORF plausibile è la 2, con il secondo modo di lettura, cioè partendo leggere dal secondo NT.

Spero di essere stata chiara. Fammi sapere se hai problemi e in bocca al lupo

Se ti tramuti in qualcosa di più di un semplice uomo, se consacri te stesso a un ideale e se nessuno riesce a fermarti allora diventerai una leggenda!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina