Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Effetti paradosso dell'insulina
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto č utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

FuturaFarmacista
Nuovo Arrivato



16 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2011 : 11:18:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FuturaFarmacista Invia a FuturaFarmacista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io fra i miei appunti ho questo.
L'insulina attiva il suo recettore avente attivitā tirosin chinasica intrinseca; si verifica una reazione di autofosforilazione e gli effetti sono diversi: li distinguiamo in effetti a breve e a lungo termine.
RISPOSTE A BREVE TERMINE: viene attivato un secondo messaggero che attiva alcune fosfatasi specifiche per residui di serina e treonina, si verifica la defosforilazione di alcune proteine target ed avremo effetti che si ripercuotono sull'omeostasi o metabolismo del glucosio.
RISPOSTE A LUNGO TERMINE: c'č l'attivazione di proteine chinasi chinasi che fosforilano in serina e treonina, dalle proteine target otterremo effetti a livello della crescita.
Quindi l'insulina si lega al recettore, l'effetto paradosso provoca fosforilazione e defosforilazione delle proteine target.

Siccome io non ho capito cosa significa, qualcuno mi aiuterebbe a capire?? Grazie

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2011 : 11:47:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dipende dalla via dei secondi messaggeri:
-ovviamente quella del metabolismo
-e poi quella che attiva fattori di crescita tramite le map-chinasi se non erro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto č utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina