Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 problemi western
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

perse
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2011 : 15:50:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di perse Invia a perse un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
Ho veramente bisogno di aiuto perché lavoro ormai da qualche mese e non ho risultati decenti.
Il mio problema è questo; quando faccio bollire i campioni proteici prima di caricarli nel gel mi si forma (dopo 5 min di ebollizione) un precipitato (aggregato) che non riesco a tirare su con il puntale. Questa cosa non mi succedeva prima e non riesco a capire il motivo e cmq la conseguenza di questo è che alla fine la concentrazione di proteine che carico varia da campione a campione (non ho più una b-actina uniforme). Questo non mi succede sempre, lo stesso campione a volte forma questo precipitao altre volte no. La miscela di proteine che ho la ottengo da tessuto pestellando manualmente con azoto liquido e usando come buffer di lisi il ripa (PBS 10x, triton, sds, nadesossicolato, sodio ortovanadato e inibitore proteasi). Nel buffer di caricamento metto il mercaptoetanolo e anche sds. Le proteine le conservo a -80 e le utilizzo per diverse volte (4-5).
Se qualcuno mi da una mano gli sarei veramente grata!!!

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2011 : 16:19:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da perse

Ciao a tutti,
Ho veramente bisogno di aiuto perché lavoro ormai da qualche mese e non ho risultati decenti.
Il mio problema è questo; quando faccio bollire i campioni proteici prima di caricarli nel gel mi si forma (dopo 5 min di ebollizione) un precipitato (aggregato) che non riesco a tirare su con il puntale. Questa cosa non mi succedeva prima e non riesco a capire il motivo e cmq la conseguenza di questo è che alla fine la concentrazione di proteine che carico varia da campione a campione (non ho più una b-actina uniforme). Questo non mi succede sempre, lo stesso campione a volte forma questo precipitao altre volte no. La miscela di proteine che ho la ottengo da tessuto pestellando manualmente con azoto liquido e usando come buffer di lisi il ripa (PBS 10x, triton, sds, nadesossicolato, sodio ortovanadato e inibitore proteasi). Nel buffer di caricamento metto il mercaptoetanolo e anche sds. Le proteine le conservo a -80 e le utilizzo per diverse volte (4-5).
Se qualcuno mi da una mano gli sarei veramente grata!!!



la cosa migliore da fare in questi casi è un reset di tutto buffer soluzioni e se puoi anche campioni, che cmq ti consiglio vivamente di separare in aliquote in modo da non eseguire continui congelamenti e scongelamenti. Io inizierei dal buffer che utilizzi x bollire i campioni

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

keyv
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2011 : 16:21:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di keyv Invia a keyv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma che quantità di proteine carichi?
Torna all'inizio della Pagina

perse
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2011 : 16:51:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di perse Invia a perse un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La concentrazione è 65 ug. é troppo?
I buffer invece sono stati ripreparati tutti.
Torna all'inizio della Pagina

thejoint84
Nuovo Arrivato



46 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2011 : 18:30:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di thejoint84 Invia a thejoint84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con i gel normali puoi caricare parecchio..... io sono arrivato anche a 100 microgrammi quando lavoravo con linfociti B e studiavo chinasi e cicline espresse pochissimo..... se usi gel precasted ci sono limiti.... quelli di una marca strafamosa consentono di caricare 50µg al max.
Io non penso che il tuo problema dipenda dalla quantitá di proteine....
Hai provato ad usare meno glicerolo? magari é quello che ti fa precipitare le prot... o magari sto´ dicendo una fesseria!!!! cmq la concentrazione delle prot non é un problema (almeno a me non m´é mai successo ed ho caricato gel per due anni, tutti i giorni o quasi)...

http://cornermolecularbiology.blogspot.com/
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2011 : 22:00:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da perse

La concentrazione è 65 ug. é troppo?
I buffer invece sono stati ripreparati tutti.



Mamma mia è una quantità abnorme per un western non credo che sia lacausa dei tuoi problemi ma cmq dimezzala dimezzala.

Una curiosità te la puoi togliere cmq dopo averli bolliti i campioni centrifuga e carica il natante. Risospendi un pellet nel buffer di caricamento 5x, fai bollire nuovamente e carica anche quello in una lane :D

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

RM
Nuovo Arrivato



115 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2011 : 10:26:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RM Invia a RM un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao
Potrebbe essere dna genomico. Prova a sonicare i campioni per una decina di secondi; in alternativa, puoi anche evitare di bollire; dopo che hai aggiunto il loading,incuba a 65°C per una decina di minuti o a RT per 20-30 min. Io lo faccio sempre per le proteine di membrana, che tendono spesso ad aggregare quando vengono bollite.
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2011 : 16:29:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Approfitto di questa discussione per esporre il mio problema. Ho fatto un western blot usando estratti da embrioni di Xenopus. trasferimento su pvdf e Rouge ponceau: non ho nulla. Faccio il blot lo stesso con antibody anti-GFP. Risultato: niente, nemmeno il background.
Ora: questi sono estratti di embrioni congelati e scongelati una sola volta. La prima volta che li ho usati (freschi) hanno funzionato benissimo. Ieri li scongelo, faccio sds page/blot, e oggi la brutta sorpresa...
Cosa puo' essere successo? Che si siano degradati cosi' presto? il buffer usato per l'estrazione è ripa buffer + inibitori proteasi. Non so proprio cosa pensare...

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2011 : 18:01:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da SpemannOrganizer

Approfitto di questa discussione per esporre il mio problema. Ho fatto un western blot usando estratti da embrioni di Xenopus. trasferimento su pvdf e Rouge ponceau: non ho nulla. Faccio il blot lo stesso con antibody anti-GFP. Risultato: niente, nemmeno il background.
Ora: questi sono estratti di embrioni congelati e scongelati una sola volta. La prima volta che li ho usati (freschi) hanno funzionato benissimo. Ieri li scongelo, faccio sds page/blot, e oggi la brutta sorpresa...
Cosa puo' essere successo? Che si siano degradati cosi' presto? il buffer usato per l'estrazione è ripa buffer + inibitori proteasi. Non so proprio cosa pensare...


prova a fare un coomassie per vedere come sono i tuoi lisati.
Se non l'hai buttata puoi anche controllare la membrana blottata colorandola con Coomassie (trovi il protocollo nella sezione protocolli) almeno vedi anche se hai avuto problemi di blotting. Il coomassie è più sensibile del Ponceau, potersti non vedere niente con Ponceau ma vedere con Coomassie.
Secondo, non so se sia il tuo caso ma che alcune proteine si degradano con il congelamento, per alcuni anticorpi si possono utilizzare solo lisati freschi. A me non è mai capitato, ma una mia collega finlandese aveva questo problema.
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2011 : 18:24:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da SpemannOrganizer

Approfitto di questa discussione per esporre il mio problema. Ho fatto un western blot usando estratti da embrioni di Xenopus. trasferimento su pvdf e Rouge ponceau: non ho nulla. Faccio il blot lo stesso con antibody anti-GFP. Risultato: niente, nemmeno il background.
Ora: questi sono estratti di embrioni congelati e scongelati una sola volta. La prima volta che li ho usati (freschi) hanno funzionato benissimo. Ieri li scongelo, faccio sds page/blot, e oggi la brutta sorpresa...
Cosa puo' essere successo? Che si siano degradati cosi' presto? il buffer usato per l'estrazione è ripa buffer + inibitori proteasi. Non so proprio cosa pensare...



Umh colori la membrana e non trovi nessuna banda? hai provato ad aggiungere un campione sicuramente non degradato coem ctr del trasferimento? Potresti colorare il gellozzo dopo che hai blottato oppure fare una bella SDS-PAGE x tagliare la testa al toro (o ranocchio) :D
I love biochemistry

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2011 : 19:24:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anzitutt grazie GFPina e Martin per i preziosi consigli. Purtroppo non ho pensato a colorare il gel, spinto dal precedente successo, e l'ho buttato. La prossima volta farò un coomassie di sicuro. Per quanto riguarda le membrane, ero cosi' incazzato che le ho fatte a pezzi.
ora c'è una cosa su cui riflettevo: una delle variabili che cambiava, tra questo e il precedente (successful) gel è il transfer buffer: l'ho ripreparato fresco questa volta, seguendo il protocollo che mi dava una concentrazione finale di metanolo pari al 25%. Io ho sempre usato il 20%, ma stavolta mi son fidato del nuovo protocollo e ho usato 25%. Sp che conc. troppo alte di metoh possono impedire il trasferimento delle proteine. puo' essere il mio caso? che ne dite?
grazie ancora!

Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2011 : 19:58:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da SpemannOrganizer

anzitutt grazie GFPina e Martin per i preziosi consigli. Purtroppo non ho pensato a colorare il gel, spinto dal precedente successo, e l'ho buttato. La prossima volta farò un coomassie di sicuro. Per quanto riguarda le membrane, ero cosi' incazzato che le ho fatte a pezzi.
ora c'è una cosa su cui riflettevo: una delle variabili che cambiava, tra questo e il precedente (successful) gel è il transfer buffer: l'ho ripreparato fresco questa volta, seguendo il protocollo che mi dava una concentrazione finale di metanolo pari al 25%. Io ho sempre usato il 20%, ma stavolta mi son fidato del nuovo protocollo e ho usato 25%. Sp che conc. troppo alte di metoh possono impedire il trasferimento delle proteine. puo' essere il mio caso? che ne dite?
grazie ancora!


ho sempre usato il buffer al 20% metOH, ma sempre fresco ma non credo che possa dare noie al 25%

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2011 : 20:48:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
uhmmm ho capito. Beh grazie ancora per il suggerimento. La cosa piu' logica da pensare è che il campione sia degradato, ma tenderei ad escluderlo: se fosse degradato non dovrei vedere uno smear? invece non vedo nulla, membrana (e lastra) praticamente vergini...

Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2011 : 21:00:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a me sa tanto di blot fallace

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2011 : 21:03:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche a me. quindi escluderesti degradazione proteine?

Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2011 : 21:29:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si direi di si perchè più che una degradazione sarebbe una disintegrazione anche se in lab mai dire mai

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2011 : 21:33:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Personalmente ho sprecato pagine e pagine già in questo forum, per dire le seguenti cose:
- la colorazione con ponceau non é molto sensibile e non é raro che non si colori la membrana, motivo per cui io facevo il coomassie se necessario a fine WB
- ruolo di metanolo e SDS nel trasferimento, entrambi possono influenzare il blot (magari se ti interessa e se non trovi i post te li cerco e te li linko), comunque dipende dal PM della proteina che ti interessa.

Comunque sia se non hai finito tutti i campioni e ne hai a sufficienza prima di rifare il WB ti consiglio comunque di fare solo SDS-PAGE e Coomassie, così ti assicuri dello stato dei tuoi lisati.
Stabilito questo ripeti il blot tornando al metanolo al 20% e conserva il gel per un eventuale coomassie, se poi non vedi niente con Ponceau, comunque prima di buttare la membrana fai il Coomassie anche su quella, sì sono un po' di passaggi ma almeno hai modo di controllare tutti gli step.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2011 : 21:36:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah dimenticavo, io non escluderei una degradazione della proteina che ti interessa e di cui non hai avuto risultato in WB, insomma si sa che possono anche andare storte anche più di una cosa in un singolo esperimento ( ovviamente non te lo auguro), meglio controllare tutto!
In bocca al lupo!
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2011 : 21:46:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma il size marker si è colorato? se non si è colorato molto probabilmente non si è trasferito nulla!

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

SpemannOrganizer
Utente

Spemann

Città: Los Angeles


955 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2011 : 23:16:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SpemannOrganizer Invia a SpemannOrganizer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ martin: I marker sono a posto
@GFPina: la settimana prossima, quando rientro dall'italia (parto domani :P) ripeto tutto e faccio pure un bel coomassie. ammetto di non avere molta esperienza con i blot, ma devo farmi le ossa anche su questo :)) visto che il prossimo anno cambio lab e li' di blot ne farò a bizzeffe! :))

Grazie a tutti per i consigli!

Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2011 : 23:23:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è sempre un piacere, di blot ne facevo 3 o 4 al giorno ai tempi del PHD un pò mi mancano :D

Facebook
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina