Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 go update ur security
 Biologia Molecolare
 Dubbio su 2 immagini circa la duplicazione del DNA
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

tonyko
Nuovo Arrivato



59 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2011 : 16:51:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tonyko Invia a tonyko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti!

Sto studiando la duplicazione del DNA dal libro "Biologia e Genetica" 2 edizione di De Leo Fasano e Ginelli edito della edises e mi sono imbattuto in 2 disegni che dovrebbero chiarire il meccanismo della leading chain e della lagging chain: il primo secondo me è sbagliato mentre il secondo genera confusione. Il primo l'ho confrontato con un'immagine simile tratta dal testo "GENETICA" di Peter J. Russel 3 Edizione edito da EDISES e mi sa proprio che il disegno sul libro "Biologia e Genetica" sia sbagliato.

Prima di tutto posto le 2 immagini:

Questa è quella tratta dal libro "Biologia e Genetica" che sto utilizzando per studiare e che secondo me è sbagliata.

Immagine:

390,14 KB

A
Invece questa è quella con cui ho fatto il confronto tratta da GENETIDCA di Russell.

Immagine:

596,17 KB

Il problema è questo: nelle due figure le direzioni della leading chain e lagging chain coincidono infatti le freccine blu continue e discontinue in entrambe le foto coincidono circa i versi sia a destra che a sinistra. L'unico problema è che le polarità delle singole eliche nelle due figure non sono uguali infatti nella prima figura abbiamo che l'elica di sopra è 5'-3' quella di sotto per la regola dell'antiparallelismo è 3'-5'. Nella seconda figura invece l'elcia di sopra è 3'-5' l'elica di sotto è invece 5'-3'. Dunque io so che la polimerizzazione può avvenire soltanto da 5' a 3' data la specificità della DNA polimerasi III che utilizza solo nucleosidi trifosfati in 5'. Ma per fare una polimerizzazione 5'-3' lo stampo deve essere letto da 3' a 5'. Ora per questo motivo secondo me le freccine blu della prima figura devono essere orientate in senso opposto (cioè antiorario) rispetto a come invece sono orientate non possono pertanto coincidere col verso delle freccine blu della figura tratta nel RUSSEL perchè le polarità nelle due figure non cincidono. Spero di essere stato abbastanza chiaro in questo sproloquio.

L'altro disegna di cui questa voltà in realtà non è capisco l'utilità o meglio ciò che vuole far capire è questo:



Immagine:

146,23 KB

Inanzitutto secondo voi è corretto come disegno le frecce rosse con i primer (gli zigzag in verde) non dovrebbero stare dentro la bolla di replicazione.


Grazie a tutti a chi avrà pasienza a rispondermi. Buona Domenica a tutti!

tonyko
Nuovo Arrivato



59 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2011 : 21:39:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tonyko Invia a tonyko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate non vorrei apparire insistente ma qualche anima mia potrebbe fugarmi il dubbio sopra esposto. Grazie a mille in anticipo.
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2011 : 21:44:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potresti farti ridimensionare le immagini da qualche mod? Sono così grandi che sul mio portatile non posso neppure visualizzarle per bene e diventa frustrante esaminarle per darti conferme o smentite? Per es. da chichk80, GFPina, Giuliano, insomma da qualcuno.
Grazie

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

tonyko
Nuovo Arrivato



59 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2011 : 22:02:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tonyko Invia a tonyko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Siccome il vecchio messaggio non riesco a modificarlo ho ridimensionaot le immagini ele ho caricate su imageshack.

1 Immagine

http://imageshack.us/photo/my-images/703/29735071.png

2 Immagine

http://imageshack.us/photo/my-images/577/64980918.png

3 Immagine

http://imageshack.us/photo/my-images/855/24016316.jpg
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 31 maggio 2011 : 22:56:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok ho ridimensionato un po' le immagini, di meglio al momento non riesco a fare ma ora il messaggio dovrebbe essere leggibile.
Torna all'inizio della Pagina

tonyko
Nuovo Arrivato



59 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2011 : 09:54:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tonyko Invia a tonyko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GFPina grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2011 : 13:11:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
L'unico problema è che le polarità delle singole eliche nelle due figure non sono uguali infatti nella prima figura abbiamo che l'elica di sopra è 5'-3' quella di sotto per la regola dell'antiparallelismo è 3'-5'. Nella seconda figura invece l'elcia di sopra è 3'-5' l'elica di sotto è invece 5'-3'.


Tonyko, secondo me la prima figura non è sbagliata, forse poco chiara.
Se segui verso destra con lo sguardo il filamento contrassegnato dal 5' della prima figura, vedi che poi continua fino a diventare proprio l'emielica inferiore della figura, non la superiore. Quindi le due figure sono oggettivamente le stesse. Vero anche che potevano farle decisamente più chiare!
Torna all'inizio della Pagina

tonyko
Nuovo Arrivato



59 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2011 : 13:59:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tonyko Invia a tonyko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Geeko grazie mille! In effetti ho rivisto le figure e hai ragione. Non so perchè allora mi sia sfuggito sto fatto. Ho pure ricalcato a matita (infatti dalle immagini si nota) e non me ne sono reso conto che stupido!

Per quanta riguarda la terza figura invece?
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 01 giugno 2011 : 14:15:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per la seconda figura non ci vedo nulla di scorretto. Concordo che sarebbe più "convenzionale" rappresentare i filamenti neosintetizzati all'interno della bolla, come di consueto; probabilmente avevano poco spazio e il disegno sarebbe risultato troppo stipato se fatto dentro...
L'unica cosa che mi sfugge è il significato di quella freccia nera che punta verso sinistra quando invece la bolla si apre verso destra da quel lato...
Torna all'inizio della Pagina

tonyko
Nuovo Arrivato



59 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2011 : 14:32:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tonyko Invia a tonyko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Geeko

Per la seconda figura non ci vedo nulla di scorretto. Concordo che sarebbe più "convenzionale" rappresentare i filamenti neosintetizzati all'interno della bolla, come di consueto; probabilmente avevano poco spazio e il disegno sarebbe risultato troppo stipato se fatto dentro...
L'unica cosa che mi sfugge è il significato di quella freccia nera che punta verso sinistra quando invece la bolla si apre verso destra da quel lato...



Geeko grazie mille ancora per avermi fugato i vari dubbi circa queste tre figure. Il problema di questo libro che sto utilizzando per preparere l'esame di biologia e genetica, non sono solo le figure certi capitoli sono scritti con una lingua che tutto è al difuori che italiano (non ci sono sequenze logiche nella successione degli eventi, periodi sconclusionati che si perdono in tremila parentesi, rimandi vari a capitoli sbagliati); risultato? Ci sto mettendo il doppio del tempo previsto per studia perchè molto spesso sono costretto a consultare LIBRIdi biologia e genetica e talvolta anche il forum. Ma pasienza! Mi armo di buona volontà passione e pasienza e vado avanti... c'est la vie

Grazie ancora e buona giornata!
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2011 : 16:07:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di nulla,
comunque per l'esame di genetica ti consiglio vivamente il Russel, è quello che ho usato l'estate scorsa quando ero nei tuoi panni, e mi sono trovato bene, specialmente con gli esercizi e le spiegazioni.
Torna all'inizio della Pagina

tonyko
Nuovo Arrivato



59 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2011 : 17:42:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tonyko Invia a tonyko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Geeko

Di nulla,
comunque per l'esame di genetica ti consiglio vivamente il Russel, è quello che ho usato l'estate scorsa quando ero nei tuoi panni, e mi sono trovato bene, specialmente con gli esercizi e le spiegazioni.




Ma infatti quello userò. Io tengo la terza edizione con lo sfondo blu e la molecola di DNA in rancione con tanto di forcella di replicazione.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina