Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 go update ur security
 Genetica
 Il gene che fa cambiare le donne in uomini
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

_.-NoX-._
Nuovo Arrivato


Prov.: Cuneo


7 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2006 : 22:24:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _.-NoX-._ Invia a _.-NoX-._ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esiste un gene che è in grado di trasformare una donna in un uomo. A scoprirlo sono stati alcuni ricercatori italiani dell'Università di Pavia. Secondo quanto riferito sulle pagine della rivista Nature Geneytics, la genetista Giovanna Camerino avrebbe identificato questo gene studiando una famiglia di quattro persone molto particolari.
La differenza genetica sessuale è data da una diversa coppia di cromosomi: per i maschi XY e per le femmine XX. In alcuni casi eccezionali però accade che anche individui cromosomicamente femmine (XX) siano però fisicamente dei maschi, anche se infertili per via della mancanza del cromosoma Y. Secondo uno studio italiano, che sarà pubblicato a novembre su Nature Genetics, mutazioni nel gene RSPO1 indurrebbero un'inversione sessuale, dal genere femminile a quello maschile. Ricercatori dell'Università di Pavia, guidati da Giovanna Camerino, sarebbero arrivati a questo risultato studiando una famiglia italiana in cui, come è risultato da analisi genetiche, in tutti i quattro fratelli, in cui erano già state rilevate mutazioni nel gene ovarico RSPO1, sono stati individuati due cromosomi X, l'elemento femminile del cromosoma sessuale. Questo fenomeno è legato ad uno specifico gene, SRY, che determina questo fenomeno.
Ma studiando più nel dettaglio la situazione di questi quattro fratelli tutti con cromosoma XX, la genetista patavina ha scoperto che esiste anche un altro gene che determina questa particolarissima condizione. Nessuno di loro infatti ha il gene SRY e la mancanza di questo gene è, secondo Camerino, attribuibile ad una mutazione in un altro gene, RSPO1. Quest'ultimo in particolare sembra essere il gene master da cui dipendono tutte le azioni genetiche che portano alla differenziazione sessuale dell'embrione e quindi dell'adulto.


[17-10-2006/http://www.cittadellascienza.it/news_dal_mondo/index.cfm?sw=1&id_cat=3&ID_LANCI=5307]

è sicuramente stata una scoperta sensazionale!! Poi mi fa troppo effetto pensare che mio fratello la conosce quella professoressa :D insomma, un bel punto in + all'Università di Pavia! Poi mi piace pensare che allora il sesso femminile non è determinato in modo passivo solo dalla rpesenza o dalla mancaza dell'SRY :D Così è + giustooo! c'è anche parità nella genetica :D Cmq una scoperta fantastica, indubbiamente ;) Ora forse dovranno pure aggiornare i libri di testo! Argh, allora pure quello del Russell che stavo leggendo è rimasto indietro

Non solo credo che arriveremo a manipolare la Natura, ma credo anche che sia proprio questo che Madre Natura vuole da noi.

moonycinzia
Utente Junior



234 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2006 : 08:17:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di moonycinzia Invia a moonycinzia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
già,questa notizia l'hanno data anche al telegiornale giorni fa!
Torna all'inizio della Pagina

_.-NoX-._
Nuovo Arrivato


Prov.: Cuneo


7 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2006 : 21:19:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di _.-NoX-._ Invia a _.-NoX-._ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
davvero?? Ops
scusate, nn lo sapevo XD
(da qua si vede che nn li seguo mai ^^'')

Non solo credo che arriveremo a manipolare la Natura, ma credo anche che sia proprio questo che Madre Natura vuole da noi.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2006 : 21:53:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ovviamente come sempre quando si scopre una nuova proteina tutti ci vogliono lavorare!
I link a Nature Genetics di questo mese dove si parla della R-spondina:

http://www.nature.com/ng/journal/v38/n11/abs/ng1106-1233.html
http://www.nature.com/ng/journal/v38/n11/abs/ng1907.html
http://www.nature.com/ng/journal/v38/n11/abs/ng1883.html

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina