Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Metabolismo e biochimica degli additivi e residui
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

baudolina
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2011 : 20:45:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di baudolina Invia a baudolina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buona sera,qualcuno mi potrebbe dire perchè tra i fattori che influenzano il metabolismo degli xenobiotici vi è la carenza di glucosio-6-fosfato deidrogenasi?Che c'entra questo enzima con gli xenobiotici?Grazie

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2011 : 20:56:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da baudolina

Buona sera,qualcuno mi potrebbe dire perchè tra i fattori che influenzano il metabolismo degli xenobiotici vi è la carenza di glucosio-6-fosfato deidrogenasi?Che c'entra questo enzima con gli xenobiotici?Grazie



Be cosi su 2 piedi ti posso dire che una carenze di questo enzima rende molto fragili i globuli rossi per causa della mancanza di NADPH + H+

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

baudolina
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2011 : 21:31:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di baudolina Invia a baudolina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie,ma vorrei sapere la correlazione tra questo enzima e il metabolismo degli xenobiotici...se è come dici la mancanza di NADPH+ e H+ come influisce sul metabolismo degli xenobiotici?
Torna all'inizio della Pagina

baudolina
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2011 : 23:17:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di baudolina Invia a baudolina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il glutatione agisce nella fase 2 ossia coniugazione nel metabolismo degli xenobiotici.La carenza di glucosio-6-fosfato deidrogenasi porta ad una minor produzione di NADPH,il NADPH è importante per il funzionamento del glutatione...ecco il nesso!(forse)
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2011 : 23:33:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il NADPH è importante per la rigenerazione del glutatione.



E il glutatione è uno di quei composti (insieme ad acido glucuronico, solfato, alcuni aminoacidi) che vengono coniugati nelle reazioni di fase II del metabolismo degli xenobiotici, con due importanti risultati:
- rendere maggiormente idrosolubile una sostanza estranea per poterla più facilmente escretere;
- funge da "tag" per segnalare ad altri sistemi biochimici il destino del composto.

Inoltre esiste un nesso ancora più stringente tra NADPH e metabolismo di xenobiotici: il NADPH è coinvolto nelle reazioni di fase I che vedono l'azione della citocromo P450. Un suo effetto è quello di introdurre un ossidrile nello xenobiotico, gruppo che potrà poi essere sfruttato nelle reazioni di fase II per la coniugazione. Qui un link ad un sito semplice-semplice.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2011 : 23:50:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel link Obarra1, giusto per completezza se si parla della G6P deidrogenasi non si può ffare a meno di citare il favismo
http://it.wikipedia.org/wiki/Carenza_di_glucosio-6-fosfato_deidrogenasi

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

baudolina
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2011 : 23:51:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di baudolina Invia a baudolina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie urrà per il glutatione e il NADPH ora posso andare a dormire
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2011 : 23:58:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da baudolina

Grazie urrà per il glutatione e il NADPH ora posso andare a dormire



non se ne parla adesso fai anche tu parte del gruppo del ticchettio dell'orologio vatti a leggere tutte le numerose pagine della discussione e posta la buona notte li non prima delle 2 di notte

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2011 : 23:58:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Martin.diagnostica

Bel link Obarra1



Grazie Martin

Citazione:
Messaggio inserito da baudolina

Grazie urrà per il glutatione e il NADPH ora posso andare a dormire



Buona notte,
noi professionisti della notte veglieremo anche su di te, eh Martin?

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2011 : 23:59:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si ma cerchiamo nuovi adepti

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

baudolina
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2011 : 00:03:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di baudolina Invia a baudolina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Martin grazie del link ma già l'avevo letto sono tante le cose spero di superare l'esame,ce la posso fare!O'YEA
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2011 : 00:04:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Martin.diagnostica

si ma cerchiamo nuovi adepti


Un padawan alla volta.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

baudolina
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2011 : 00:11:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di baudolina Invia a baudolina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diventerò una vostra padawan solo se ho libera scelta sul colore del laser della mia spada.
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2011 : 00:14:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Parti nel modo giusto.
Prima però è richiesta la prova di iniziazione: devi riuscire a flammare con successo nella sezione Università e Lavoro con almeno tre studenti/laureati in TLB per essere degna discepola di Martin




Ovviamente scherzo, eh!
Che poi i mods mi spezzano le ditine.






PS: anche se in ritardo benvenuta, servono sempre nuove leve. Non che noi siamo vecchi, eh. Almeno io

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

baudolina
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2011 : 00:21:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di baudolina Invia a baudolina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie,ma non ho capito in cosa consiste essere vostri adepti?E che fate fino alle 2,la gara a chi risponde meglio e prima alle domande dei nuovi adepti?
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2011 : 00:28:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ahahha!
No, nello scrivere ad orari improbabili...
Siamo due nottambuli, purtroppo...
Se cerchi il topic: "Il ticchetto dell'orologio ed il silenzio del mondo", sempre in questa sezione, te ne accorgerai.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

baudolina
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2011 : 20:23:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di baudolina Invia a baudolina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un aumento della bilirubina totale nel sangue può dipendere da tutte queste cause,eccetto:
1)ridotta funzione nei primi gg di vita dei meccanismi di coniugazione con l'acido glucuronico
2)aumento di emolisi
3)alterazione della captazione della bilirubina da parte dell'epatocita
4)assenza di albumina plasmatica

La risposta esatta è la 4?Sono incerta mi aiutate...Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2011 : 23:47:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da baudolina

Un aumento della bilirubina totale nel sangue può dipendere da tutte queste cause,eccetto:
1)ridotta funzione nei primi gg di vita dei meccanismi di coniugazione con l'acido glucuronico
2)aumento di emolisi
3)alterazione della captazione della bilirubina da parte dell'epatocita
4)assenza di albumina plasmatica

La risposta esatta è la 4?Sono incerta mi aiutate...Grazie



Rinnovandoti l'invito ad unirti al popolo della notte la 4 scelta è impossibile perchè l'albuminemia plasmatica che rappresenta il 60% di tutte le sieroproteine è essenziale per la vita. La sua deplezione non è compatibile con la vita. Fra le sue funzioni vi è il mantenimento della pressione oncotica

http://it.wikipedia.org/wiki/Pressione_oncotica

Per un nuovo quesito apri nuova discussione la prossima volta cosi hai più possibilità che qualcuno ti venga in aiuto
PS Tieniti pronta per la battaglia contro i TLB :D

Facebook
Torna all'inizio della Pagina

baudolina
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2011 : 17:29:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di baudolina Invia a baudolina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie del consiglio e dell'aiuto Ti aiuterò nella battaglia dopo l'esame anche se sono propensa alla pace
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina