Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Gluconeogenesi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Mat
Nuovo Arrivato



85 Messaggi

Inserito il - 13 agosto 2011 : 15:49:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mat Invia a Mat un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, ho bisogno di un chiarimento, su i miei appunti di biochimica ho scritto che se il precursore della gluconeogenesi è il piruvato, questo entra nel mitocondrio, viene trasformato in ossalacetato, da questo a acido malico che esce dal mitocondrio attraverso lo shuttle malato/alfa-chetoglutarato e la malato deidrogenasi fa ritornare la molecola ad ossalacetato e da questi a fosfoeneolpiruvato. Se il precursore è il lattato invece questi ritorna a piruvato che entra nel mitocondrio dove viene carbossilato ad ossalacetato e da questi direttamente a fosfoeneolpiruvato nel mitocondrio. Ma se in entrambi i casi il piruvato entra nel mitocondrio come mai si attivano due vie diverse?

Martin.diagnostica
Utente Attivo

H. pylori



1582 Messaggi

Inserito il - 13 agosto 2011 : 17:09:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Martin.diagnostica Invia a Martin.diagnostica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La gluconeogenesi permette di produrre glucosio a partire da precursori non saccaridici, quali piruvato, lattato, glicerolo e amminoacidi.

in tutti i casi gli intermedi di partenza vengono trasformati in piruvato, che tornando indietro sulla via glicolitica, (ad eccezione delle reazioni 1 3 e 10 con deltaG<0).

ovviamente esiste una regolazione del metabolismo le 2 vie non saranno mai attive contemporaneamente
Torna all'inizio della Pagina

nashita
Utente

klimt

Prov.: Puglia


1085 Messaggi

Inserito il - 16 agosto 2011 : 15:15:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nashita Invia a nashita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mat

Salve, ho bisogno di un chiarimento, su i miei appunti di biochimica ho scritto che se il precursore della gluconeogenesi è il piruvato, questo entra nel mitocondrio, viene trasformato in ossalacetato, da questo a acido malico che esce dal mitocondrio attraverso lo shuttle malato/alfa-chetoglutarato e la malato deidrogenasi fa ritornare la molecola ad ossalacetato e da questi a fosfoeneolpiruvato. Se il precursore è il lattato invece questi ritorna a piruvato che entra nel mitocondrio dove viene carbossilato ad ossalacetato e da questi direttamente a fosfoeneolpiruvato nel mitocondrio. Ma se in entrambi i casi il piruvato entra nel mitocondrio come mai si attivano due vie diverse?



il motivo risiede nel fatto che il NADH è presente in massima concentrazione nei mitocondri ma per la gluconeogenesi serve avere NADH nel citosol per far avvenire la reazione della gliceraldeide3P deidrogenasi.

Nel caso in cui il precursore sia il piruvato, il problema viene risolto come tu hai descritto ovvero quando trasferiamo appunto ossalacetato nel citosol come malato. Infatti il malato fuori dal mitocondrio trasformandosi in ossalacetato forma NADH.

Nel caso del lattato, grazie alla lattato deidrogenasi (reazione che avviene nel citosol), otteniamo nel citosol già il NADH , quindi non serve trasformare l'ossalacetato in malato nel mitocondrio e poi malato--> ossalacetato.


Torna all'inizio della Pagina

willi.87
Nuovo Arrivato

Città: verona


8 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2011 : 14:32:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di willi.87 Invia a willi.87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la gluconeogenesi avviene anche nei muscoli???
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2011 : 15:48:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
organi glucogenetici sono solo il fegato e i reni. cosa significa questo? tutto il processo della gluconeogenesi può avvenire anche nei muscoli, che in realtà tendono a ottenere glucosio dalla degradazione di glicogeno, o altre vie. ma il GLUCOSIO 6 FOSFATO viene convertito in glucosio solo nel fegato e nei reni.
in tutti gli altri organi si ferma a glucosio 6 fosfato.

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

willi.87
Nuovo Arrivato

Città: verona


8 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2011 : 10:35:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di willi.87 Invia a willi.87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi vuol dire che il glucosio 6 fosfato potrebbe essere trasportato dal torrente circolatorio per poi arrivare al fegato?
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2011 : 12:08:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non credo sia possibile, infatti di solito le membrane cellulari non hanno trasportatori per composti fosforilati tipo il Glc-6P.
Torna all'inizio della Pagina

willi.87
Nuovo Arrivato

Città: verona


8 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2011 : 12:14:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di willi.87 Invia a willi.87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allra rimane inutilizzato?cioè una sostanza che non riusciamo a servirci? inoltre la gluconeogenesi cambia con l'allenamento? diventa più veloce?
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2011 : 12:17:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
quindi vuol dire che il glucosio 6 fosfato potrebbe essere trasportato dal torrente circolatorio per poi arrivare al fegato?


no. semplicemente che dopo la gluconeogenesi negli altri organi, quello che ottengo è glucosio 6 fosfato che seguirà il metabolismo necessario, per esempio la glicolisi(lo scopo è stato quello di fare glucosio che entra in glicolisi per dare ATP, partire da glucosio6 fosfato ti fa anche risparmiare un ATP tra l'altro). il fegato invece, organo primario del metabolismo e organo deputato alla gluconeogenesi, sintetizza glucosio perchè ha anche l'enzima fosfatasi specifico per il glucosio 6 fosfato, così il glucosio 6 fosfato darà glucosio e il fosfato si lega a ADP dando ATP.il glucosio ottenuto potrà essere trasportato attraverso il sangue agli organi che ne hanno bisogno come fonte primaria come il cervello per esempio, che oltre ai corpi chetonici può usare SOLO glucosio. e ti ricordo che l'utilizzo dei corpi chetonici da parte del cervello è un S.O.S. non è un alternativa alla pari.

ricorda invece che nei muscoli la gluconeogenesi non serve per fornire glucosio a altri organi, serve perchè se non ne arriva a sufficienza e bisogna produrre ATP, si degrada prima la riserva di glicogeno e acidi grassi, poi dalla degradazione delle proteine si possono ottenere amminoacidi gluconeogenici e da questi per esempio ottenere glucosio, cito l'alanina che può essere transaminata a piruvato e da qui poi tutto il ciclo della gluconeogenesi, ma fermarsi come ti dicevo a GLUCOSIO 6 FOSFATO.

spero di averti aiutato! se hai altre domande chiedi pure.

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2011 : 12:19:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A questo non so risponderti, ho un solo esame di biochimica alle spalle e non abbiamo trattato l'argomento; comunque di certo il Glc-6P i muscoli lo degradano nella glicolisi, e non lo ottengono dal processo gluconeogenico, ma dalla glicogenolisi o dal glucosio ematico (dopo l'intervento dell'esochinasi)...
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2011 : 12:23:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Geeko

Non credo sia possibile, infatti di solito le membrane cellulari non hanno trasportatori per composti fosforilati tipo il Glc-6P.



ed infatti se ci rifletti, lo scopo di fosforilare il glucosio appena entra nella cellula è proprio quello di impedirgli di uscire, così da mantenere costante il suo assorbimento dal flusso ematico e non innalzare troppo la glicemia, per questo poi andando fuori tema, si può parlare di diabete per resistenza all'insulina, ma quello è un altro discorso... parlando di soggetti normali, la esochinasi e la glucochinasi fosforilano glucosio in glucosio 6 fosfato proprio per evitare il "ritorno del glucosio"nel sangue.

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2011 : 12:41:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da willi.87

allra rimane inutilizzato?cioè una sostanza che non riusciamo a servirci?

no. al contrario. se cerchi sul leningher, che a mio avviso, e di tutti qui credo, sia il miglior libro da cui studiare la biochimica del metabolismo, troverai molti schemi che possono farti vedere come le cose sono collegate.
il glucosio 6 fosfato non resta inutilizzato, al contrario se per esempio entra in glicolisi per dare atp, è addirittura gia fosforilato... solo che i muscoli non usano la gluconeogenesi come primo metabolismo, ma solo dopo determinate condizioni, quindi parliamo di digiuno prolungato o di diabete.

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

willi.87
Nuovo Arrivato

Città: verona


8 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2011 : 15:05:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di willi.87 Invia a willi.87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok...mi stai chiarendo parecchio? ma secondo la gluconeogenesi può aumentare la sua produzione dopo un adattamento a una sessione di allenamento? cioè in poche parole la gluconeogenesi può essere influenzata dall'allenamento?
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2011 : 15:14:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questo non lo so.posso provare a risponderti secondo il punto di vista della richiesta di ATP, un muscolo in allenamento, consuma ATP e quindi a questo si può ricondurre il discorso che ti facevo prima, cioè se le riserve si esauriscono, però non so darti una risposta"biochimicamente valida"

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

willi.87
Nuovo Arrivato

Città: verona


8 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2011 : 15:29:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di willi.87 Invia a willi.87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarebbe interessante sapere questo o no??? perchè permeterebbe di capire se esistono correlazioni fra la gluconeogenesi con l'esercizio e se si quali tipi di allenamento potrebbero andare bene per aumentare la capacità della gluconeogenesi....
Torna all'inizio della Pagina

Genaux1989
Utente

Landscape



715 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2011 : 17:52:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genaux1989 Invia a Genaux1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque si scrive Lehninger, non Leningher.
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2011 : 18:07:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo che una risposta alla domanda dell'utente sarebbe stata più utile che fare le pulci ai post, tuttavia hai ragione.

Comunque, non pensare a gluconeogenesi e glicolisi come due compartimenti stagni: le due vie condividono ben 7 reazioni. Dico questo perché è noto che vari stimoli, es. glucagone ed insulina, sono in grado di regolare i livelli di trascrizione degli enzimi glicolitici chiave, ossia esochinasi, fosfofruttochinasi e piruvato chinasi. La regolazione della loro espressione permette di calibrare, sul lungo periodo, le capacità glicolitiche dell'organo. Di rimando, dunque, anche quelle gluconeogenetiche. Oltretutto, ma non mi esprimo perché la memoria mi tradisce a questo proposito, non mi stupirebbe se esistesse un controllo trascrizionale degli enzimi catalizzatori delle reazioni irreversibili della gluconeogenesi.

Quindi la risposta è si, la gluconeogenesi, altra faccia della medaglia della glicolisi, viene regolata da fattori esterni, e tra questi credo proprio figuri anche l'allenamento. Quali tipi di allenamento sortiscono quali effetti su tale regolazione? Non lo so.




Una ricerca su pubmed, tuttavia, dovrebbe risolvere più di un dubbio.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2011 : 18:17:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Genaux1989

Comunque si scrive Lehninger, non Leningher.



è vero hai ragione, ho sbagliato completamente e non voglio nemmeno dire che è stata una distrazione,non lo sapevo perchè non lo posseggo,non è mai stato tra le mie mani, ho sfogliato i suoi capitoli avendolo a pezzi tra le mani e non ho mai letto come si scrivesse e ho sbagliato perchè prima di scrivere una cosa su internet ci si documenta.
chiedo perdono a tutti quelli che hanno cercato il Leningher nelle biblioteche non trovandolo,per forza non c'era, dovevate cercare il Lehninger.

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

Genaux1989
Utente

Landscape



715 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2011 : 18:23:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genaux1989 Invia a Genaux1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non era per fare le pulci ai post, è che dopo aver letto tutto era l'unica cosa che mi sentivo di precisare per consentire a chiunque legga, appunto, di avere le informazioni corrette.
Non dovete vedere attacchi e aggressioni ovunque, ragazzuoli.
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2011 : 18:24:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il sarcasmo scorre potente in te, donna

Comunque, ho sfogliato prima il mio Lehninger e non ho trovato accenni alla regolazione trascrizionale degli enzimi glicolitici/gluconeogenetici. Probabilmente sono stato troppo pigro per cercare adeguatamente.
Ricordo comunque che sul Biochimica di Stryer, Tymozcko, Berg questo tipo di controllo veniva citato.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2011 : 18:29:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Genaux1989

Non era per fare le pulci ai post, è che dopo aver letto tutto era l'unica cosa che mi sentivo di precisare per consentire a chiunque legga, appunto, di avere le informazioni corrette.
Non dovete vedere attacchi e aggressioni ovunque, ragazzuoli.



infatti nonostante forse una punta di sarcasmo da parte mia, ammetto che hai ragione e soprattutto la mia ignoranza, non sapevo come si scrivesse, ho fatto un pò il"facciamo a fidarse" e ho scritto la pronuncia.

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina