Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 beta galattosidasi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Federicax1989
Utente Junior



316 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2011 : 17:47:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Federicax1989 Invia a Federicax1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"Il sito attivo della beta-galattosidasi catalizza l'idrolisi del substrato disaccaride attraverso legame "poco profondo" e "profondo" . Il funzionamento ottimale dell'enzima richiede la presenza dello ione monovalente potassio (K+) e dello ione magnesio divalente (Mg2+). "

cosa significa legame profondo e poco profondo?

"Il beta-legame del substrato è feso da un terminale formato da un gruppo carbossilesulla catena laterale di un acido glutammico."

che significa è feso?o.O

Grazie in anticipo :)

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2011 : 18:18:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mamma mia che brutta traduzione! Leggi in inglese!
1) In sostanza significa che la galattosidasi ha nel sito attivo 2 siti, uno "profondo" e uno "poco profondo". Il lattosio si lega in quello meno profondo... Per me è quasi arabo, nel senso che non so a cosa possa servire questa informazione e non ho idea della differenza tra un sito profondo e uno poco profondo quindi ti linko la pagina dove ho letto qualcosa : http://www.biochem.arizona.edu/classes/bioc463a/molecular_graphics_gallery/jmol/Betafolder_maryhelen_A/beta.html.

2) feso è il participio passato di fendere. Leggasi: clivato

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

Federicax1989
Utente Junior



316 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2011 : 18:34:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Federicax1989 Invia a Federicax1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oddio ma era wikipedia in italiano..nn pensavo fosse una traduzione
Torna all'inizio della Pagina

Federicax1989
Utente Junior



316 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2011 : 18:36:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Federicax1989 Invia a Federicax1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sarebbe anche quest'altra cosa che non mi è chiara.

"Unità di misura dell’attività enzimatica:

la misura dell’attività enzimatica si esprime in unità del SI,come katal (moli di substrato consumate o moli di prodotto formate per secondo), o in unità internazionali (IU) (#956;moli di substrato consumate o di prodotto formate per minuto)."
Fin qui ok

"Le unità di attività enzimatica sono correlate all’attività specifica, cioè il numero di IU per mg di proteina o di katal per Kg di proteina (60 IU per mg di proteina sono equivalenti a 1 katal per Kg di proteina)"

questa seconda frase non la capisco o.O è utile? altrimenti la tolgo proprio.In realtà non mi ricordo cos'è l'attività specifica
Torna all'inizio della Pagina

Federicax1989
Utente Junior



316 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2011 : 21:19:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Federicax1989 Invia a Federicax1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Parlando sempre di enzimi..Km dà un'indicazione dell'affinità di un enzima per il suo substrato?

E l'equazione di Michaelis Menten esprime una relazione tra velocità iniziale Vo ,velocità massima Vmax e concentrazione iniziale del substrato giusto?
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2011 : 22:55:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per la Km c'era anche questa "discussione" qui, vedi un po' se ti torna
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23306&SearchTerms=Km,affinit%E0


Torna all'inizio della Pagina

Federicax1989
Utente Junior



316 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2011 : 23:09:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Federicax1989 Invia a Federicax1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok grazie..

Scusate mi servirebbe ancora un altro aiuto..dovrei cercare qualcosa su pubmed riguardo il meccanismo di reazione della beta galattosidasi..ma non ho mai cercato su pubmed e nn so dove mettere mano su questo sito http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2011 : 23:15:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarebbe bastato andare su wiki.en, lì constatare che esiste un paragrafo dedicato al meccanismo catalitico. Come avresti visto, le frasi riportate sono accompagnate da degli indici, i quali rimandano, a fondo pagina, alla bibliografia. In particolare a te interessano le note 11 e 12, che si riferiscono a questi due articoli:

^ Gebler JC, Aebersold R, Withers SG (June 1992). "Glu-537, not Glu-461, is the nucleophile in the active site of (lac Z) beta-galactosidase from Escherichia coli". J. Biol. Chem. 267 (16): 11126–30. PMID 1350782.

^ Yuan J, Martinez-Bilbao M, Huber RE (April 1994). "Substitutions for Glu-537 of beta-galactosidase from Escherichia coli cause large decreases in catalytic activity". Biochem. J. 299 ( Pt 2): 527–31. PMC 1138303. PMID 7909660.

Ora non ti resta che cercarli su pubmed, magari inserendo i titoli.

Enjoy

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Federicax1989
Utente Junior



316 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2011 : 00:10:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Federicax1989 Invia a Federicax1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate ma io ho sempre saputo che la beta galattosidasi idrolizza il lattosio in glucosio e galattosio..perchè la beta gal del meccanismo di reazione che fa vedere wiki parte da un galattoside e giunge al galattosio? o.O

ora che ci penso ho un articolo cartaceo che mi è stato fornito dalla prof in cui c'è proprio quel disegno riferito alla beta gal di Alicyclobacillus..

e sta spiegato pure il meccanismo di reazione che cmq nn mi è molto chiaro magari domani vi posto il disegno
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2011 : 08:43:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì la beta-galattosidasi idrolizza il lattosio nei suoi monosaccaridi, ma non solo Infatti come possibili substrati utilizza dei beta-galattosidi, quindi basta che vi sia un legame beta-glicosidico tra il galattosio e un sostituente organico (questa definizione comprende il lattosio infatti, ma anche l'X-gal per esempio).


Torna all'inizio della Pagina

Federicax1989
Utente Junior



316 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2011 : 10:52:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Federicax1989 Invia a Federicax1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi il sostituente organico può essere il glucosio e in tal caso abbiamo il lattosio giusto? però leggo una definizione in cui dice che un galottoside è una molecola costituita da una porzione glucidica,il galattosio e una porzione organica,non glucidica.Ma se abbiamo detto che ci può stare pure il glucosio non mi trovo più

Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2011 : 16:41:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso proprio sia una porzione organica anche non glucidica, l'importante è che sia un legame beta-glucosidico.


Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2011 : 18:01:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ovviamente deve essere chimicamente simile, come certe proteasi che oltre ad idrolizzare il legame ammidico sono in grado di clivare gli esteri.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

Federicax1989
Utente Junior



316 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2011 : 11:38:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Federicax1989 Invia a Federicax1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..Buongiorno..
non riesco a capire il meccanismo di reazione della beta gal.. ho un articolo in cui viene spiegato che potete guardare a questo link

ftp://124.42.15.59/ck/2011-05/165/065/041/520/Isolation%20and%20characterization%20of%20a%20new%20family%2042%20beta-galactosidase%20from%20the%20thermoacidophilic%20bacterium%20Alicyclobacillus%20acidocaldarius%20identification%20of%20the%20active%20site%20residues.pdf

Prima di tutto non capisco come inizia la reazione e cos'è tutta quella struttura che sta intorno al beta galattoside?
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2011 : 13:16:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quella struttura attorno è semplicemente il sito attivo dell'enzima, in cui vengono messi in evidenza i due gruppi carbossilici funzionali che intervengono attivamente nella reazione. Non ho letto l'articolo, ma deve trattarsi di catene laterali di Glu o Asp.
Premetto che secondo me quello schema è fatto un po' coi piedi per quanto riguarda le frecce ricurve... cioè partono e arrivano un po' dappertutto..

Comunque la reazione parte con l'attacco nucleofilo da parte del carbossilato in basso nei confronti del C anomerico dello zucchero.


Torna all'inizio della Pagina

Federicax1989
Utente Junior



316 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2011 : 11:31:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Federicax1989 Invia a Federicax1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Geeko

Quella struttura attorno è semplicemente il sito attivo dell'enzima, in cui vengono messi in evidenza i due gruppi carbossilici funzionali che intervengono attivamente nella reazione. Non ho letto l'articolo, ma deve trattarsi di catene laterali di Glu o Asp.
Premetto che secondo me quello schema è fatto un po' coi piedi per quanto riguarda le frecce ricurve... cioè partono e arrivano un po' dappertutto..

Comunque la reazione parte con l'attacco nucleofilo da parte del carbossilato in basso nei confronti del C anomerico dello zucchero.



si si infatti le frecce nn si capiscono..allora rifaccio il disegno mettendo io le frecce e poi ve lo posto :) e mi dite se va bene ok?
Torna all'inizio della Pagina

Federicax1989
Utente Junior



316 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2011 : 10:14:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Federicax1989 Invia a Federicax1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi, mi è venuto un dubbio..se qualcuno di buona volontà potesse aiutarmi in una ricerca, sarei felicissima +.+ volevo sapere da quale gene viene codificata la beta gal 42 di Alicyclobacillus e se questo gene è organizzato in un operone ? se si com'è fatto l'operone xD
Ho provato a cercare su google in inglese ma ho trovato solo un articolo che non dice granchè (http://www.springerlink.com/content/v071803310m0736r/fulltext.pdf )

Allora ho pensato di andare nel database protein di ncbi e nemmeno lì ricavo granchè..

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/protein/AAZ81841.1

magari se date un'occhiata anche voi..o mi dite cosa altro posso cercare
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina