Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Richiesta di aiuto
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Odalisca85
Nuovo Arrivato



22 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2011 : 13:46:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Odalisca85 Invia a Odalisca85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, vi scrivo per raccontarvi in breve la mia storia e quello che mi sta succedendo.
Mi sono laureata un anno fa e dopo poco ho trovato lavoro in un laboratorio di analisi cliniche privato e non convenzionato dove lavoro solo io e il capo, lui tecnico di laboratorio e io in qualità di biologa.
Siccome non avevo l'esame di stato (per tempi tecnici, essendoci solo due volte l'anno), quei mesi non sono stata regolare. Dopo di ciò mi ha mandato via con la scusa che gli facevano dei controlli, ma ho scoperto che ciò non era vero perchè ci doveva mettere una persona di sua conoscenza (conoscenza approfondita). Adesso è circa un mese che ho ricominciato ma la situazione è invivibile, lui è lunatico, umorale e mi tratta come una schiava. Mi carica di lavoro e molto spesso sono costretta a fare straordinario, che non mi viene pagato. Mi ha chiesto di fare l'iscrizione all'Ordine (nel frattempo mi sono abilitata) ma io sto prendendo tempo, perchè vorrei seriamente cambiare e perchè altre volte mi ha mandato via per metterci l'altra persona.
Che ne pensate? Sto mandando curriculum dappertutto, perchè la situazione non è più vivibile, più che altro per lo straordinario che continuamente devo fare perchè lui se ne va e mi lascia da sola con tutte le responsabilità di un laboratorio (quindi faccio anche servizio di segreteria e accettazione pazienti).
Io non ce la faccio più...oltretutto mi tratta anche male, rispondendomi male e facendomi passare spesso per scema.
Scusate se sono stata prolissa..ma avevo bisogno di sfogarmi.
Grazie!

roberta.s
Utente Junior

yeast

Città: Parigi


564 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2011 : 14:01:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di roberta.s Invia a roberta.s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao odalisca, ho due risposte. La prima è una risposta professionale: se intendi esercitare la professione di biologo in una struttura, per legge devi essere abilitata ed iscritta all'albo. Questo esula dai tuoi problemi personali/lavorativi.
La seconda risposta è più strettamente legata alla tua richiesta di aiuto. Purtroppo conosciamo tutti la situazione in cui versa l'Italia, per tutti i lavoratori, a prescindere dal settore. è inutile che ti stia qui a dire cosa penso, sarebbe retorico e poco utile. L'unico consiglio che ti posso dare è quello che ho dato a me stessa un anno fa, quando ho deciso di lasciare il bel paese. Metti sul piatto della bilancia le tue priorità. Pensi di essere disposta a rinunciare alla tua vita e iniziarne una nuova in un posto dove tu possa essere rispettata per il tuo lavoro e come persona? Se si', allora pensaci su. Ma se la tua risposta é no, credo che tu debba adattarti ed accettare la situazione lavorativa che ti si prospetta. Mi dispiace, ma non ci sono oggettive alternative. E te lo dico con il supporto e la comprensione massimi!
In bocca al lupo!
Torna all'inizio della Pagina

Odalisca85
Nuovo Arrivato



22 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2011 : 14:03:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Odalisca85 Invia a Odalisca85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Crepi..si lo so che devo fare l'iscrizione, sto raccogliendo la documentazione, ma siccome non costa poco e lui può mandarmi via da un momento all'altro, sto un pò tentennando.. ma so che sto sbagliando!
Il fatto di trasferirmi all'estero l'avevo preso in considerazione, ma al momento non posso per problemi personali.
Uffa
Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2011 : 08:48:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cmq l iscrizione per legge è richiesta solo nelle strutture pubbliche, così come la specializzazione.
il mio consiglio è SCAPPA!sicuramente meriti di meglio!
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2011 : 14:13:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'iscrizione all'albo e l'abilitazione per lavorare in una struttura privata? mah...anche se fosse basterebbe farle un contratto da tecnico anzichè da biologo, se proprio proprio...
ma in ogni caso può rivelarsi utile l'abilitazione e l'iscrizione.

odalisca, io non so da dove tu venga, ma sei davvero fortunata ad aver trovato lavoro in un laboratorio, perchè dove sto io i biologi li cercano unicamente come figure commerciali, e se li piazzano in laboratorio lo fanno GRATIS. capisco che lui sia lunatico, ma penso che ti pagherà anche uno stipendio, quindi le spese per sostenere l'esame di stato e poi iscriverti all'albo credo che tu possa coprirle, non costa 5000 euro, e ti è utile. per quanto riguarda gli straordinari non pagati non pensare di essere l'unica, a tantissime persone (non parli di biologi o categorie professionali precise) non vengono pagati, ho un'amica che ne fa mediamente 3 ore al giorno e torna a casa alle 9 e mezza di sera quotidianamente, esce alle 6 e mezza di mattina, e non può evitare di farle, perchè la sua mansione la svolge solo lei. sta cercando altri posti, perchè dopo anni è un po' stanca, ma di certo non si licenzia prima di aver trovato....cosa che consiglio anche a te. ripeto, penso che tu sia stata FORTUNATA a trovare questo posto appena laureata, ma, non per essere negativa, non penso che con altrettanta fortuna appena ti licenzi tu possa trovare un altro posto in laboratorio (ma anche altrove...) in poco tempo..dato il periodo nero che dura da anni qui in italia. quindi tieniti il tuo posto di lavoro, anche perchè non ne troverai mai uno che ti soddisferà umanamente al 100%...nei posti di lavoro e coi superiori ci sarà sempre qualcosa che stride, qualcosa che non ti andrà, qualche stress, qualche ingiustizia..capita a tutti, a me è sempre capitato per esempio..a volte cose piccole, a volte cose grandi, ma sempre..io direi...accontentati...perchè se ti volessi trasferire in italia..non so quanto potresti essere fortunata, ma non è che anche l'estero sia la terra promessa eh..e poi come diceva roberta...saresti disposta a mollare tutto per trovare un posto dove ti rispettano un po' di più?
sono la prima a dire che bisogna avere la massima serenità possibile nel posto di lavoro, altrimenti è una tortura alzarsi la mattina, ma ci sono momenti nella vita in cui bisogna accontentarsi. pensa a quanta gente pagherebbe per avere il tuo lavoro :)
Torna all'inizio della Pagina

biohope
Nuovo Arrivato




50 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2011 : 16:20:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biohope Invia a biohope un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Odalisca85! Credo che più di ogni altra cosa importi che tu stia bene. Un conto è lavorare con superiori "rompi.."(ci passiamo un pò tutti), un altro è stare a contatto con una persona che ti umilia e ti sottopaga. La vita è piena di opportunità e tu potrai trovarne sicuramente una migliore.
Torna all'inizio della Pagina

Odalisca85
Nuovo Arrivato



22 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2011 : 13:59:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Odalisca85 Invia a Odalisca85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti ragazzi, effettivamente so di essere fortunata a lavorare come biologa (visto che molti colleghi sono costretti a fare anche altro..). Lui vuole che io mi iscriva all'Albo per farmi la ritenuta d'acconto, onde evitare che mi faccia un contratto insomma.
So che magari è così dappertutto, io comunque cerco sempre e non mi stanco mai di mandare C.V. e chiedere colloqui con direttori di laboratori, e non lascerò questo posto finchè non ne avrò trovato un altro, più stabile. Grazie per i vostri preziosi consigli :)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina