Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Calcolo num copie RNA-cDNA
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Biovirus
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2011 : 14:09:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biovirus Invia a Biovirus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao.
Qualcuno conosce un metodo o una formula matematica per risalire dal numero di copie di cDNA al numero di copie di RNA?
Grazie

Biovirus
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2011 : 09:04:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biovirus Invia a Biovirus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riformulo meglio la domanda:
qualcuno sa se quando io retrotrascrivo RNA in cDNA con primer specifici ad esempio (ma non solo, anche con random esameri) ho un aumento nel numero di copie dell'RNA oppure la stessa quantità di partenza di RNA semplicemente me la ritrovo in cDNA.
Un'atra domanda: l'enzima retro-trascrittasi amplifica solo RNA o anche DNA e cDNA?(cosa utilizza come stampo?)
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

coccodrillina
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2011 : 14:13:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di coccodrillina Invia a coccodrillina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao.
Anche a me interesserebbe sapere se la concentrazione iniziale di RNA durante la RT e la concentrazione finale di cDNA corrispondono oppure quest'ultima aumenta. Perchè in real-time vorrei utilizzare cDNA anzichè RNA e vorrei evitare di avere un risultato sfalsato nella quantificazione assoluta. (Come standard utilizzo un plasmide in cui è stato clonato il mio gene di interesse.)
Torna all'inizio della Pagina

Biovirus
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2011 : 08:51:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biovirus Invia a Biovirus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io ho bisogno di quest'informazione per la tua stessa applicazione.
In teoria credo sia come dici tu, cioè l'RNA viene semplicemente trasformato in cDNA senza che ci sia un aumento della concentrazione o numero di copie.
Prima di cominciare l'esperimento però vorrei averne conferma, ma sia in bibliografia che nei vari protocolli che ho consultato non viene chiarito.
Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2011 : 09:07:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bisognerebbe conoscere la processività effettiva della RT...io sinceram non so se effettua una singola retrotrascrizione per filamento o più di una O.O
Torna all'inizio della Pagina

Biovirus
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2011 : 09:49:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biovirus Invia a Biovirus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In un documento ho trovato che l'enzima RT ha una processività intermedia...ma non so come interpretare questa informazione..
Torna all'inizio della Pagina

pokypsi
Nuovo Arrivato



20 Messaggi

Inserito il - 20 dicembre 2011 : 13:25:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pokypsi Invia a pokypsi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da un RNA si retrotrascrive un cDNA, quindi si puó approssimare che se retrotracrivi 1ug di RNA hai 1ug di cDNA. Di solito é un pó di meno perché alcuno si degrada peró io ho sempre fatto questa approssimazione e non ho mai avuto grossi problemi, ovviamente dipende dall´efficienza della retrotrascrizione. Cmq col nanodrop si puó misurare anche il cDNA, magari puó essere utile :D
Torna all'inizio della Pagina

Biovirus
Nuovo Arrivato



11 Messaggi

Inserito il - 21 dicembre 2011 : 13:40:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Biovirus Invia a Biovirus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io uso la Superscript III dell'Invitrogen che dovrebbe essere una delle migliori...quindi vado abbastanza sul sicuro.
Grazie mille cmq
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina