Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 diibridismo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

laurina
Nuovo Arrivato



61 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 23:08:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laurina Invia a laurina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti!!
non avendo la soluzione dell'esercizio, vorrei chiedervi un parere.

Testo:
La lunghezza normale delle zampe, caratteristica dei bovini di tipo Kerry, è determinata dal genotipo omozigote DD.
Il tipo di bovini Dexter con zampe corte, possiede il genotipo eterozigote Dd.
Il genotipo omozigote dd è letale e produce nati morti fortemente deformi, chiamati "vitelli bulldog".
La presenza delle corna nei bovini è determinata dall'allele recessivo di un altro locus genico p, essendo la condizione di assenza delle corna (polled) prodotta da P.
Negli incroci tra bovini Dexter privi di corna con genotipo DdPp, quale rapporto fenotipico è atteso nella progenie adulta?

Io l'ho risolto in questo modo.

Parentali: DdPp X DdPp

- considero un carattere per volta :
Dd X Dd 2/3 Dd zampe corte, 1/3 DD lunghezza zampe normale.
Pp X Pp 3/4 Pp senza corna, 1/4 pp con corna.

- quindi ho fatto la biforcazione:

2/3 Dd --> 3/4 Pp 6/12
--> 1/4 pp 2/12

1/3 DD --> 3/4 Pp 3/12
--> 1/4 pp 1/12

arrivata qui non so più cosa devo fare, non so nemmeno se è giusto.. help, please! grazie mille

JGuardaGliUfo
Utente

Mafalda

Città: Roma


641 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 23:20:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di JGuardaGliUfo Invia a JGuardaGliUfo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Piuttosto che lo schema ramificato, perchè non usi il quadrato di Punnett? In fondo, scopo dell'esercizio è di conoscere il rapporto fenotipico. I geni segregano indipendentemente: organizza un quadrato di Punnett con i gameti prodotti da ciascun genitore e fai i vari incroci. Provaci!

I could not love except where Death
Was mingling his with Beauty’s breath —
Or Hymen, Time, and Destiny
Were stalking between her and me.

E. A. Poe
Torna all'inizio della Pagina

bisby
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 23:23:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bisby Invia a bisby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se i parentali sono due doppi eterozigoti il rapporto atteso dovrebbe essere 9:3:3:1. L'allele d però in omozigosi è letale! con lo schema ramificato otterrai: 9/16 D-/P- (zampe normali e senza corna corna), 3/16 D-/pp ( zampe normali e corna) e ancora 3/16 dd/ P- ( condizione letale e senza corna)e 1/16 dd/pp (condizione letale e corna), ma siccome gli ultimi due rapporti presentano la condizione letale, nella progenie otterrai solo i primi due fenotipi.
Torna all'inizio della Pagina

laurina
Nuovo Arrivato



61 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 23:26:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laurina Invia a laurina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok, grazie mille..
ho capito quello che avete scritto....ma quindi la soluzione che ho scritto io è sbagliata, giusto?
Torna all'inizio della Pagina

bisby
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 23:32:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bisby Invia a bisby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sottratti dai 16 bovini i bovini nati morti per via del gene letale ne restano 12..quindi la soluzione dovrebbe essere che il fenotipo sarà per 3/4 D-/P- (zampe normali e senza corna) e per 1/4 D-/pp (zampe normali e corna)ci sei?
Torna all'inizio della Pagina

laurina
Nuovo Arrivato



61 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 23:35:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laurina Invia a laurina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo!!

grazie mille!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Depp
Nuovo Arrivato


Prov.: Lucca
Città: Viareggio


13 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 13:30:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Depp Invia a Depp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate se intervengo ma ho un dubbio in questo caso da come è posto nel testo d è dominante su D xkè se in eterozigosi si manifesta d Non significa che è dominante ??giusto?? E poi facendo il quadrato di punnett mi vengonoli stessi risultati di laurina ma sono correti? Ovvero corte-senza corna 6/12 .. Corte-con le corna 2/12. .. Normali-senza corna 3/12.... Normali-con le corna 1/12
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 17:47:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Depp

Scusate se intervengo ma ho un dubbio in questo caso da come è posto nel testo d è dominante su D xkè se in eterozigosi si manifesta d Non significa che è dominante ??giusto??

No non è dominate! In realtà hai 3 fenotipi diversi per il gene D:
DD zampe normali
Dd zampe corte
dd letale


Citazione:
Messaggio inserito da Depp

E poi facendo il quadrato di punnett mi vengonoli stessi risultati di laurina ma sono correti? Ovvero corte-senza corna 6/12 .. Corte-con le corna 2/12. .. Normali-senza corna 3/12.... Normali-con le corna 1/12

Sì giusto.
Torna all'inizio della Pagina

Depp
Nuovo Arrivato


Prov.: Lucca
Città: Viareggio


13 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2012 : 18:26:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Depp Invia a Depp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah ok!! Per l'ennesima volta grazie!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina