Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Il Camice, questo illustre sconosciuto
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm
Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2012 : 11:05:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sondaggio:
Ciao,

stamani, giusto dopo colazione, stavo assistendo ad alcuni prelievi di coclee e retine murine quando realizzo che chi vi sta lavorando lo fa tranquillamente vestito in camicia e pantaloni eleganti.
E tralasciando questo caso un poco estremo, devo ammettere che una discreta (meno del 20% comunque) percentuale di ricercatori nel mio piano, ma anche nel mio vecchio lab in Italia, non fa uso abituale del camice durante il quotidiano lavoro al bancone. Questo vale specialmente, guarda caso, per post-doc e supervisor ormai poco impegnati nella pratica manuale.

Da qui il sondaggio: il camice è vostro amico? Lo lavate con perlana oppure è seppellito in qualche armadio sotto i costumi delle recite scolastiche? Ne avete uno soltanto oppure un'intera collezione autunno-inverno? E se non lo indossate, perché?
Insomma raccontate e votate!

Scelte:

Certo, lo indosso sempre!
Solo quando sussiste il serio rischio di sporcarmi/contaminare il mio lavoro
Decisamente poco
Per andare in lab? No, le preferisco per serate eleganti, le camicie.

(Voto Anonimo)

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2012 : 11:23:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho fatto richiesta per avere 3 camici quando ho iniziato il dottorato...
...ancora non mi sono arrivati...
fra un anno finisco.......

Per la serie...l'intenzione c'era...

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2012 : 11:43:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo porto più o meno sempre non tanto per evitare di contaminare la mia preparazione (non faccio biologia molecolare), ma più che altro perchè lavoro con animali.
Inoltre facendo molta microscopia sto spesso in stanze con l'aria condizionata a manetta e il camice aiuta a non uscirne tipo bastoncino Findus :)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Ale_90
Utente Junior



296 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2012 : 12:23:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ale_90 Invia a Ale_90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Camice dipende, se rischio di sporcarmi si, sennò niente: dato che sotto il camice preferisco tenere una maglietta/maglia manica lunga, d'inverno ho freddo (poca roba da vestire, aggiungici la camera fredda ed il riscaldamento rotto ogni due settimane) mentre d'estate ho caldo (sono difficile, lo so)...
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2012 : 12:24:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rovinati,bucati e macchiati sempre
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2012 : 12:55:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per me è tutta un'altra questione, ovviemente. Nella maggioranza delle situazioni preferirei non metterlo ma è obbligatorio .
E poi la comodità delle tasche per mettere il metro cubo di roba che ci dobbiamo portare dietro è unica!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

M111
Utente

Pleiadi

Prov.: Lucca
Città: Guamo


838 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2012 : 13:40:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di M111 Invia a M111 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da sperimentale, il camice, sempre.

Ora non ricordo più nemmeno dove sia riposto...

...anzi, dove diavolo è il mio camice?
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2012 : 15:01:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
E poi la comodità delle tasche per mettere il metro cubo di roba che ci dobbiamo portare dietro è unica!


Verissimo! Il mio camice è tipo la borsa di Mary Poppins!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

monera
Utente Junior

atomo

Città: stoccolma


421 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2012 : 15:58:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di monera  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di monera Invia a monera un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sempre il camice...è obligatorio nel mio lab...e poi se non si fosse lui sai quante camice pataccate di caffè?

Il saggio per eccesso di saggezza diventa un folle agli occhi dei meno saggi

"siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto"
J.Morrison
Torna all'inizio della Pagina

Daria85
Utente

aplisia



678 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2012 : 17:33:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daria85 Invia a Daria85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in tutti i lab in cui sn stata lo si usava sl se cera rischio di sporcarsi...
anke ora nn lo metto veram mai!
Torna all'inizio della Pagina

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli


1375 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2012 : 17:43:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ne ho due. Lo metto quando il rischio di sporcarmi è alto, quando porto le maglie pelose (non sapete quante volte ho ultracentrifugato i peli delle mie maglie!), quando ho freddo e quando lavoro sotto cappa, cioè quasi sempre!

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
Torna all'inizio della Pagina

Genaux1989
Utente

Landscape



715 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2012 : 19:00:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genaux1989 Invia a Genaux1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io pensavo che fosse obbligatorio sempre, in laboratorio.
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2012 : 19:05:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Genaux1989

Io pensavo che fosse obbligatorio sempre, in laboratorio.



Dipende da cosa stai facendo. Ad es. non lo dovresti tenere quando sei in ufficio. Se però stai guardando dei campioni al microscopio, può non essere richiesto portare il camice (a seconda dei campioni e di dove si trova il microscopio).

Dopodichè, ovviamente c'è anche il fatto che tante cose obbligatorie non vengono fatte, ma quello è un altro discorso.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2012 : 23:54:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A proposito, io lo indosso praticamente sempre. Per pigrizia addirittura quando lavoro al pc.

Comunque tempo neanche un mese e mi sono stati dati tre camici. E pensare che io da ingenuotto mi ero portato il mio da casa



PS: mods, non riesco a votare il mio sondaggio! Credo sia dovuto al fatto che abbia premuto Visualizza i Risultati prima di votare... Può essere?

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2012 : 00:16:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

PS: mods, non riesco a votare il mio sondaggio! Credo sia dovuto al fatto che abbia premuto Visualizza i Risultati prima di votare... Può essere?


Ehehe "curiosity killed the cat"!

Io devo dire che non lo indosso sempre, dipende essenzialmente da:
- cosa devo fare
- qual'è la temperatura del lab
- cosa indosso
- pigrizia
Più altri fattori, in laboratori dove mi fornivano il camice e c'era il servizio di "lavanderia" era più facile che li indossassi rispetto a quelli in cui mi devo portare i miei camici (come dove sono ora ad es, anche se questo post mi ha spinto a ricordarmi di portare il camice pulito che continuavo a dimenticarmi a casa, è pronto vicino alla mia borsa per essere portato domani).
Poi in realtà molto dipende dal tipo di lavoro, abbiamo anche camici di carta "monouso" (riutilizzabili). Se lavoro con virus metto doppio camice: stoffa sotto e monouso sopra. Se lavoro con i batteri spesso utilizzo quello di carta, perchè poi magari devo andare a lavorare con le cellule e non utilizzo lo stesso camice! Insomma... molto variabile! Al computer non lo utilizzo, anzi nell'uffico il camice non ci entra proprio, a parte quando sei al bancone e ti accorgi di aver immancabilmente lasciato il foglietto con i calcoli sulla scrivania in ufficio!
@ Iside: odiosi pelucchi!
Torna all'inizio della Pagina

memole
Utente Junior

memole

Prov.: Brindisi
Città: brindisi


577 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2012 : 09:55:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di memole Invia a memole un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io oggi lo uso decisamente poco, perchè puntualmente lo dimentico a casa (per la cronaca oggi lavoro con le piante). Prima, quando lavoravo col sangue umano, lo usavo regolarmente.
Torna all'inizio della Pagina

ValeCGC
Utente



746 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2012 : 12:54:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeCGC Invia a ValeCGC un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
all'università ognuno fa quel cavolo che gli pare, gente col camice, gente senza camice e coi sandali in estate, gente che lavora senza guanti..gente che fa merenda mentre il collega usa un marcatore radioattivo..non esiste..
alla comunità europea invece camice obbligatorio per entrare nell'area dei laboratori, anche se non si deve fare niente. si mette quando si entra si toglie quando si esce, se si deve andare in ufficio assolutamente ci si toglie il camice. guanti caldamente suggeriti in quasi tutte le occasioni, niente scarpe aperte in estate.
sarà perchè non sono italiani, non so, ma c'è molta più disciplina e metodo e la differenza nei laboratori...si vede...
Torna all'inizio della Pagina

Genaux1989
Utente

Landscape



715 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2012 : 13:57:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Genaux1989 Invia a Genaux1989 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ValeCGC
sarà perchè non sono italiani



non ho capito cosa intendi dire con questa affermazione.
tra l'altro mi pare che molte delle persone intervenute lavorino proprio all'estero sempre nell'ambito della comunità europea.
Ah già, dimenticavo: sono italiani d'origine!

Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2012 : 15:05:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per la mia poca esperienza (Francia ed Italia) posso affermare che il non indossare il camice è un'abitudine che trascende i confini nazionali. Però non è molto diffusa.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2012 : 15:49:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Genaux1989

Citazione:
Messaggio inserito da ValeCGC
sarà perchè non sono italiani



non ho capito cosa intendi dire con questa affermazione.





Che in alcuni paesi (soprattutto anglosassoni) ci sono regole più strette, e che spesso in quei paesi se c'è una regola tendono a rispettarla ciecamente (nel bene e nel male).

Quando ero in NZ ad es. le regole su dove e quando portare il camice e quale camice portare (e stesso per i guanti) erano molto più strette.
Credo sia piuttosto un problema di paesi latini vs paesi anglosassoni.
Da questo punto di vista la Francia è molto simile all'Italia.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina