Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Trisomia doppia
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

raffasan
Nuovo Arrivato



70 Messaggi

Inserito il - 16 marzo 2012 : 19:02:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raffasan Invia a raffasan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un individuo con trisomia doppia 2n= 48,XY+21+22, da quali gameti può essere prodotto?
Gamete fem. n= 24,X+ 21, gamete masc. n=24,Y+22 .
Poi?? Da quali altri gameti può essere prodotto ????

raffasan
Nuovo Arrivato



70 Messaggi

Inserito il - 03 aprile 2012 : 12:09:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raffasan Invia a raffasan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puo' anche essere prodotto da gameti 25,X+21+22 e gamete normale 23,Y?? O anche il contrario?
Illuminatemi....!!
Torna all'inizio della Pagina

raffasan
Nuovo Arrivato



70 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2012 : 17:44:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raffasan Invia a raffasan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per favore chi mi aiuta a capire cosa sbaglio???
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2012 : 22:25:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sinceramente non capisco il senso di queste domande sulle anomalie genetiche, cioè non capisco se vuoi sapere da quali gameti "potrebbero" essere prodotte in "teoria", quindi tutte le combinazioni possibili (ed è più un esercizio di matematica) oppure se nella realtà da quali gameti è più probabile che vengano prodotte.

Nel secondo caso, la risposta è la stessa che ti ho dato per la quadrisomia dell'X.
- sono casi veramente "rarissimi", generalmente non compatibili con la vita
- la non disgiunzione in linea generale è molto più frequente nelle donne che non negli uomini ed è in relazione all'età della donna, questo per il differente modo in cui avviene la gametogenesi maschile e femminile. Quindi in questo caso la cosa più probabile è che si generi da un gamete maschile normale e un gamete femminile 25,X,+21+22.

Di articoli ce ne sono pochi, appunto perchè sono casi molto rari, comunque se sei interessata puoi leggere questo: Double trisomy revisited--a multicenter experience
Torna all'inizio della Pagina

raffasan
Nuovo Arrivato



70 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2012 : 17:16:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raffasan Invia a raffasan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti ringrazino GFPina, sinceramente non so nemmeno io!! La mia prof di genetica all esame chiede sempre ste cose,pero' in realtà non ho capito se vuole sapere tutti i casi possibili o solo quelli compatibili con la vita, beh penso quelli compatibili!! Mi sto esercitando perché la settimana prossima devo fare l esame,speriamo bene!! Grazie...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina